Nuovo processore X la mia Motherboard

Aperto da SweetHawk, 01 Aprile 2002, 13:30:43

Discussione precedente - Discussione successiva

SweetHawk

Altro quesito: vorrei cambiare processore al mio pc. Per ora monto un Duron 600@800 su una motherboard QDI KinetiZ 7T. La MB è fantastica e vorrei tenerla solo che ha un moltiplicatore che arriva a 12.5X max e un bus impostato a 100 Mhz. Ora ho letto
qui:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

che aprendo un jumper il bus va di colpo a 133 e teoricamente potrebbe andare bene anche a un TB 266 (sbaglioa pensare questo?), ma rimane il prob del moltiplicatore. Il fatto è che ho adocchiato ad ottimi prezzi un Tbird a 1330 o al limite un Duron a 1300. Si dovrebbe mettere un Bios aggiornato? Boh... Prima di muovermi vorrei qualche parere da voi amici.

PS Non vorrei cambiare MB perchè è davvero ottima e poi.... sono soldi... ^__^

x
P4 2600@3600, LuNaSiO Liquido (3 WB X cpu, chipset, gpu), Abit IC7 , 2X256mb A-Data bh5, Sapphire 9500@9700 (435/670), HD Western Digital Caviar 80Gb 8 Mb buffer, LG Flatron 995FT Plus

Glide

Io direi che l'upgrade ideale per il tuo sistema è un bell' Athlon con frequenza di clock pari al Ghz o superiore evitando però cpu di ultima generazione o dotate di caratteristiche non supportate ufficialmente dalla mainboard.
Di conseguenza non contare mai su punti di partenza tipo: " aprendo un jumper il bus va di colpo a 133 quindi in teoria..."
Innalzare l' FSB da 100 a 133 su una scheda madre che non supporta i 133 nè è certificata per farlo è sempre un' operazione rischiosa perchè in tal modo vai ad impattare la stabilità di funzionamento di tutte le periferiche add-on (video, audio, scsi etc...) connesse al bus PCI (la cui frequenza verrà variata inevitabilmente e conseguentemente al passaggio 100Mhz--->133Mhz) e alle memorie SDram stesse.
Ti sottolineo questo punto: incrementando l' FSB la ram dovrebbe funzionare a 133 "puliti" e questa condizione è ottenibile solo con moduli di SDram certificati per l' utilizzo a tali frequenze e non è detto che i tuoi lo siano...

Quindi più che puntare ad assemblarti un sistema overcloccato fin dalla nascita (e come capirai ricco di incognite sulla stabilità e prestazioni) io direi di cercare un Athlon classic, come da specifiche della tua main, optando per una frequenza di clock che sia la più alta possibile per il budget che hai a disposizione perchè  
Citazionepoi.... sono soldi... ^__^

SweetHawk

Ciao Glide! Grazie sei stato davvero chiarissimo! Seguirò il tuo consiglio di certo. Ho visto che posso montare gli Athlon a 200 FSB e ci sono i 1200, i 1300 e i 1400. Io li comprerei subito solo che i rivenditori mi dicono che il 1300 e il 1400 a 200 Mhz non si trovano più. A questo punto tu sai dove poterli comprare? Grazie della cortesia.

PS Ovviamente accetto consigli anche da tutti gli altri che sapessero dove comprarli. :)

x
P4 2600@3600, LuNaSiO Liquido (3 WB X cpu, chipset, gpu), Abit IC7 , 2X256mb A-Data bh5, Sapphire 9500@9700 (435/670), HD Western Digital Caviar 80Gb 8 Mb buffer, LG Flatron 995FT Plus

Glide

Cerca la cpu presso un negozio on line visto che presso il tuo rivenditore non è disponibile ;)
Fai una ricerca in virgilio.it e ne troverai a bizzeffe. La consegna è rapida, avviene tramite corriere ed in più hai la possibilità di acquistare al prezzo più conveniente.
Buona fortuna,