In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

x Tetsuya

Aperto da Niger, 07 Aprile 2002, 15:57:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Niger

Ciao ho visto in giro nel Forum che ti intendi molto di harware delle voodoo allora ti volevo chiedere se mi sai aiutare nel fare la modifica alla voodoo3 2000 per aumentare i volts di alimentazione, per poi overclokkarla fino allo stremo.

Ciao e grazie.
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

sanford

Niger non farlo, stai rischiando troppo...:eek:

Perché prima non provi a mettere il bios della V3 3000? Così facendo hai il clock di default a 166 e se non funziona puoi rimettere il vecchio bios, se vuoi esagerare prova anche il bios della V3 3500 TV, ciao.:)
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Niger

Bhe il bios della 3000 lo messo gia da un pezzo, e ho provato anche quello della 3500, ma mi va meglio quello della 3000, il problema è che sopra ai 177Mhz non ci va e se provo a settare i 180Mhz dopo qualche minuto il monitor fa tutte le righe, è per questo che non mi resta che alzare i volts per farla stare stabile anche a frequenze piu alte dei 177Mhz.

Adesso mi rimetto il bios della 3500 dato che me l'hai messo in mente, ma tanto sopra i 180Mhz non me li tiene e devo per forza abbassare il clock a 177Mhz

Ciao
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

tetsuya

Se vuoi tentare un clock estremo, per prima cosa cura al massimo il raffreddamento!!!
Piazzaci sopra due ventole 8X8 una per lato della scheda, e vedi se la faccenda migliora.
Poi puoi montare dei piccoli dissy su ogni chip di ram (dovresti trovarli in qualche negozio o sito di overclock), e vedi se le cose migliorano.

Un ulteriore passo, ma vivamente non te lo consiglio, è quello di togliere il dissy originale con una lametta da barba(operazione complicata e rischiosissima, poichè 2 volte su 3 danneggi il chipset e butti via la scheda) e metterci un dissy di una cpu tipo celeron o pentium3 con la pasta termoconduttiva, tipo l'artic silver, sui cui soffia la ventolona 8X8 di cui sopra.
Ti consiglio comunque di lasciare il dissy originale, per evitare rischi!!

Per l'overvolt devi vedere se te lo permette la scheda madre, tramite il soft menù o i ponticelli.
Il voltaggio che ti riguarda dovrebbe chiamarsi I/O voltage, e di defaul dovrebbe essere 3.37V.
Prova ad alzarlo, ma non superare i 3.58 volt o friggi tutto. Se la scheda madre non lo permette, non si può fare niente.

Tieni presente che comunque anche se fai tutto quello che ti ho detto, difficilmente supererai i 183/185 mhz, poichè sappi che il vero limite è la velocità della ram della scheda, che essendo nel tuo caso di 7ns, è testata per un max 143 mhz. Esiste un po di tolleranza, daccordo, ma più di tanto non regge, anche raffreddandola al max e con un overvolt spintissimo.

Comunque, se vuoi un consiglio, con pochi punti di overclock in più, da 177 a 185,rischi tanto e guadagni pochissimo o niente,
e tieni conto che anche se raffreddata a dovere a 185 mhz la ram è destinata a bruciarsi.
Quindi, se accetti un consiglio montaci solo le due ventole che ti ho detto, una per lato, e tieni il clock a 176, per sicurezza.
Così ottieni il max delle prestazioni e stabilità, e non accorci in maniera drammatica la vita di questa mitica scheda...
Piuttosto, fossi in te aspetterei i nuovi driver amigamerlin che abilitano il famigerato t&l...con quelli guadagni molto di più che con 5 mhz di overclock, dai retta!!

Niger

Ciao tetsuya e ti ringrazio per il suggerimentro.

Comunque, allora sabato pomeriggio ho ricavato da un dissi di 5x5x0.7 dei piccoli dissi per tutti e 8 i chip per la ram, e loro sono apposto e gli ho fissati con delle graffette opportunamente modificate a dovere per fare una buona pressione sui i dissi per la ram.
Poi ieri sera o riprovato a rimeetere il bios della 3500 e sembra che ora i 180Mhz li tenga benissimo, piu in su non ho ancora provato.
Il raffreddamento avevo gia messo da tempo una ventola 8x8 che butta aria sui dissi.

Per l'overvolt la sk madre non permette nessuana mod perche è un po vecchiotta come daltronde anche la cpu che è un k6-2 300@350Mhz e overclokkando la voodo non guadagno nessun punto ma lo faccio solo perche mi  diverto a smanettare.

Glide

Mi raccomando: non esagerare troppo con i valori delle frequenze!
Fermo restando che sei libero di imporre ai tuoi componenti qualsivoglia regime di funzionamento voglio ribadire il seguente concetto(per altro già espresso dagli altri amici): con i clock che stai imponendo i circuiti integrati della scheda si trovano a lavorare pesantemente fuori specifica!
Nonostante il raffreddamento aggiuntivo, anche se sovradimensionato, rischi seriamente di danneggiare l'hardware a breve/medio termine :(
Tanto più che difficilmente riuscirai ad ottenere una buona sincronizzazione della scheda video con il sottosistema che paga la cattiva predisposizione del processore all'esecuzione dei calcoli in virgola mobile ( vedi 3D gaming). Rischi cioè di stressare al massimo la Voodoo3 e guadagnare poco o nulla perchè l'eventuale incremento della velocità di calcolo della scheda video viene nascosto dal collo di bottiglia dovuto alla cpu.
Se fossi in te attenderei quindi i nuovi drivers che agendo sul software ottimizzano in maniera conservativa le prestazioni del sistema. Senza contare che l'implementazione del supporto al T&L software può compensare in parte proprio i limiti del K6-2 che altrimenti incontreresti inesorabilmente ;)
Ovviamente sta a te decidere...

Niger

Ok ho capito, comunque sono arrivato al limite massimo della mia voodoo3 infatti sopra a 181.02Mhz non è piu rock solid provata con 3dMark 2001

Spero che escano prestissimo i driver nuovi di Amigamerlin con lo sbloccaggio delle frequenze di gpu e ram, almeno forse potrei andare anche piu in su giusto per testare per curiosità il vero limite massimo della mia bella voodoo3 sia di gpu che di ram.

Vi ringrazio dei suggerimenti che mi avete suggerito.

Lo so che il mio sistema ormai è una baracca infatti sto mettendo da parte i risparmi per farmi un bel upgrade.

La cosa che volevo sapere era il valore delle resistenze che vanno alregolatore di volts.

Caiao e grazie......:D