Scalabilità Voodoo 5

Aperto da Milotto, 07 Aprile 2002, 22:40:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Milotto

Ciao ciao,ho appena installato la mia Voodoo 5 e mi cimento nel fare le mie semplici prove per saggiarne le potenzialità...:D
Volevo sottoporre alla vostra attenzione un articolo
riguardo la scalabilità delle suddetta scheda e nel contempo porre alcune domande che spero possano essere utili.
Nell'articolo citato si parla di condizioni  di fill-rate limited a partire dalla  risoluzione di 1024*768*32bit_No FSaAA con circa76-85fps (in funzione della CPU);mentre alle risoluzioni inferiori la Voodoo 5 non ha ancora raggiunto il suo limite..
Per quanto riguarda l'antialiasing sia a 2X che a 4X vi è sempre una situazione di fill-rate limited ad eccezione della risoluzione 640*480(FSSA2X/4X)
In ogni caso a 1024*768FSSA2X si hanno circa 60-61fps(purtoppo non è specificata la profondità del colore)
Cmq i grafici sono consultabili tramite il link indicato.
Secondo l'autore dell'articolo la Voodoo5 suscita grande interesse  per il fatto che alla risoluzione 1024*768*16bit non si raggiunge il memory bandwidth ed applicando il postfilter è possibile arrivare ad una profondità di colore pari a 22bit(non distinguibile dai 32bit) con la possibilità di scalare ulteriormente CPU potenti...:D :D
La prossima generazione di game ,vedi Ut2003 etc, sfrutterà fortemente il T&L che per le schede dotate di Gpu dipenderà dalle caratteristiche di quest'ultime.
Come letto da post di Amigamerlin in emulazione software  questa limitazione non dovrebbe esserci in quanto in tal caso il T&L
dipende dalla CPU...
Personalmente mi domando a cosa serva una GPU per il T&L quando esistono processori da 2Gh ed oltre?
Implementare via software attraverso i driver il T&l da benefici in che termini? Vi è incremento prestazionale?
In ultimo per i 24bit al posto dei 32bit che scelta devo fare nei driver(Amigamerlin 1.06)e nei games ?
Spero di essere stato utile...:)
Ciao

Milotto

C'è qualcuno che voule dare risposta ai miei dubbi??:(:(

il Profeta

CitazioneCiao ciao,ho appena installato la mia Voodoo 5 e mi cimento nel fare le mie semplici prove per saggiarne le potenzialità...:D

bravo :)

CitazioneVolevo sottoporre alla vostra attenzione un articolo
riguardo la scalabilità delle suddetta scheda e nel contempo porre alcune domande che spero possano essere utili.
Nell'articolo citato si parla di condizioni  di fill-rate limited a partire dalla  risoluzione di 1024*768*32bit_No FSaAA con circa76-85fps (in funzione della CPU);mentre alle risoluzioni inferiori la Voodoo 5 non ha ancora raggiunto il suo limite..

e fin qua non ci sono dubbi ;)

CitazionePer quanto riguarda l'antialiasing sia a 2X che a 4X vi è sempre una situazione di fill-rate limited ad eccezione della risoluzione 640*480(FSSA2X/4X)
In ogni caso a 1024*768FSSA2X si hanno circa 60-61fps(purtoppo non è specificata la profondità del colore)
Cmq i grafici sono consultabili tramite il link indicato.
Secondo l'autore dell'articolo la Voodoo5 suscita grande interesse  per il fatto che alla risoluzione 1024*768*16bit non si raggiunge il memory bandwidth ed applicando il postfilter è possibile arrivare ad una profondità di colore pari a 22bit(non distinguibile dai 32bit) con la possibilità di scalare ulteriormente CPU potenti...:D :D

se lo dicono loro...

CitazioneLa prossima generazione di game ,vedi Ut2003 etc, sfrutterà fortemente il T&L che per le schede dotate di Gpu dipenderà dalle caratteristiche di quest'ultime.
Come letto da post di Amigamerlin in emulazione software  questa limitazione non dovrebbe esserci in quanto in tal caso il T&L
dipende dalla CPU...
Personalmente mi domando a cosa serva una GPU per il T&L quando esistono processori da 2Gh ed oltre?

e bravo !! :)

CitazioneImplementare via software attraverso i driver il T&l da benefici in che termini? Vi è incremento prestazionale?
In ultimo per i 24bit al posto dei 32bit che scelta devo fare nei driver(Amigamerlin 1.06)e nei games ?
Spero di essere stato utile...:)
Ciao

benefici in termini di prestazioni probabilemnte si, + che altro in qualitò grafica visto che come sostengo il fill rate è limitato, cmq di sicuro emulate il T&L aumenterà la compatibilità con i nuovi giochi e ulteriormente le prestazioni / qualità della skeda.

se ho detto cazzate correggetemi :/

bye

[/quote]

3DFX

Glide

Incomincio dalla fine...

CitazioneCome letto da post di Amigamerlin in emulazione software questa limitazione non dovrebbe esserci in quanto in tal caso il T&L
dipende dalla CPU...

Attenzione: l'implementazione in hardware del T&L non è solo una trovata pubblicitaria.
In buona sostanza unità integrate sulla scheda video dedicate alle operazioni di trasformazione ed illumunazione
permettono di ottenere migliori risultati nell'esecuzione dei giochi progettati per sfruttare questi circuiti hardware.

L'approccio via software, sebbene eseguito mediante l'ausilio di una cpu molto veloce, è e resta un'emulazione che cambia le carte in tavola e non consente di cogliere i benefici del vero T&L.

Se mi passi il paragone (in senso moolto lato ovviamente ;)) pensa al gioco automobilistico GT3 su piattaforma PS2.
E' un capolavoro, per grafica ma soprattutto per fluidità e sensazioni che trasmette nella guida del veicolo :eek:.
Prestazioni di questo tipo sono
difficilmente raggiungibili anche per le configurazioni x86 al top in questo momento!

Eppure la macchina PS2 ha una unità centrale che và a 300Mhz, in termini di architettura il paragone con i computer è improponibile...

Ebbene anche in questo caso c'è un hardware dedicato, specializzato per l' esecuzione dei videogiochi (la console nella sua interezza) così come le unità T&L sulle schede che supportano questa caratteristica e sulle quali è e sarà basata sempre più l'opera dei programmatori...

E' naturale comunque che il rendimento del T&l software è comunque legato strettamente alla cpu centrale ed in tal senso più si sale con la frequenza di clock meglio è.

Per quanto riguarda l' articolo non mi sembra che aggiunga nulla di nuovo ed
in tutta sincerità paga anche dei passaggi non molto chiari.
Che la Voodoo5 sia una scheda che tragga benefici dalla velocità del processore non è una novità ma una grande dote delle schede 3dfx .
A partire dal Voodoo2 che ha dato il meglio di sè non con le architetture della sua epoca (Pentium 2) ma con i Pentium 3.

Ciao ciao

Milotto

L'attuale versione Amigamerlin 1.06,personalmente la utilizzo su Voodoo 5, ha il setting Geometry Assist che se non sbaglio dovrebbe essere quello relativo all'emulazione del T&L..
E' attualmente funzionante oppure lo sarà in una prossima versione dei drivers suddetti?
Ho visto alcuni screenshots relativi alla Voodoo 5 ed nei settaggi da cui ne scaturiva la qualità c'è ne era uno del tipo 64tap..
Questo tipo di settaggio è relativo al filtro anisotropico, ma la scheda succitata non lo supporta o sbaglio?
Mi domando come si imposti la profondità del colore a 24bit utilizzando nel contempo le texture a 32bit..
Infine nel sito vi è un file relativo al supporto del HSR..Gli Amigamerlin includono questa opzione attivamete..?
Non chiamate scassac***o ,sono semplicemente interessato.:D :D :D
Ciao ciao e grazie mille ..;)

Milotto

Una piccola risposta da Amigamerlin o chi per essi..
Il famigerato post-filter come si attiva?
HSR etc etc...:diablo::D :D

SweetHawk

.... e con i nuovi processori a 3 Giga cosa accadrà?  ehhehe :D :h Scalerà ancora?

x
P4 2600@3600, LuNaSiO Liquido (3 WB X cpu, chipset, gpu), Abit IC7 , 2X256mb A-Data bh5, Sapphire 9500@9700 (435/670), HD Western Digital Caviar 80Gb 8 Mb buffer, LG Flatron 995FT Plus