Voodoo graphic qualche domanda

Aperto da FalKo, 11 Maggio 2003, 20:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

FalKo

ho una gloriosa voodo graphic e notando le caratteristiche tecniche di altre schede basate sul voodoo di prima generazione teoricamente potrebbero supportare 8 mb di ram giusto ??? alla finfine ci sono alcune schede che pur avendo 6 mb di ram ne danno 4 all`unita`pixelfx e 2 al texelfx altre viceversa 2 al pixelfx e 4 al texel fx nessuno ha provato a modificarle ???  so che alcuna schede quantum 3d erano equipaggiate  anche con 24 mb di ram e + pixelfx  mi dite le varie schede prodotte con + chip e le loro caratteristiche tecniche magari qualche foto

guardando sul pcb della scheda ho notato che ci sono 2 zone contrassegnate come : J6 e J7 che hanno 10 fori ciascuna x l`inserimento di jumper che nn sono saldati a che cosa servirebbero ??? x ultimo di solito le schede venivano equipaggiate con edo ram da 50 o 45 nanosecondi xcke`quella che ho io ( la marca della scheda e`Flag Point )ha ram da 35 nanosecondi e ha pure il dac texas instrument(di solito nn si usava un ICS???)

tomb raider (il primo) supporta la voodoo ??? se si xche`nn mi funza a me ???

mi potreste dare il link x avere dei driver aggiornati ???

il mio pc e`un p2 300 mhz 192 mb sdram  sk video  : sis 6326 8mb + voodoo grafic 4mb

Manuelson

non rispondaq alle domande tecniche perchè non ho le conoscenze necessarie..comunque i driver aggiornati li puoi trovare proprio su questo sito ma sappi che se già ti va tutto bene non è necessario farlo..a me l'aggiornamento dei driver voodoo1 ha quasi sempre provocato casini :(
tomb raider va con la voodoo solo grazie ad una patch che funziona a meraviglia:h

il link è semplice:  
www.3dfxzone.it                      :D

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

FalKo

dove posso trovare il link della patch ???

Manuelson

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Glide

taboo2001

Ciao Falko,
e ciao a tutti i ragazzi del forum, che purtroppo non frequento da una vita per motivi di lavoro..
allora, una lista stringata dei prodotti Quantum è a questo link
http://rashly3dfx.tripod.com/products/quantum3d.html
però ci sono un tutorial sull'overclock via valori SST del Voodoo Graphic e  delle foto BELLISSIME (guarda il Mercury su base Voodoo2 di cui parliamo dopo...)

Brevemente, la Quantum ha fatto delle schede con doppia unità Texel e addirittura due schede Voodoo Graphic in SLI esattamente come le successive Voodoo2, una coppia di queste rare schede (che se non fossi alla...frutta, anzi, alle bucce, come Pinocchio..avrei comprato volentieri per la rarità del pezzo) era in vendita meno di un mese fa su eBay da un utente americano, a questo proposito trovi un post sul forum

Vediamo comunque le Obsidian con chipset Voodoo Graphic, esse sono

Obsidian 50-2200
1 pixelfx con 2MB di frame buffer memory, 1 texelfx con 2MB di texture memory

Obsidian 50-2400
1 pixelfx con 2MB di frame buffer memory, 1 texelfx con 4MB di texture memory

Obsidian 50-4400
1 pixelfx con 4MB di frame buffer memory, 1 texelfx con 4MB di texture memory

Obsidian 50-2220
1 pixelfx con 2MB di frame buffer memory, 2 texelfx con 2MB di texture memory ciascuno, per un totale di 4MB di texture memory

Obsidian 50-4220
1 pixelfx con 4MB di frame buffer memory, 2 texelfx con 2MB di texture memory ciascuno, per un totale di 4MB di texture memory. Questa configurazione era l'originale "Obsidian Pro" che era stata usata per il 3DS Plug-in Project (ora fatto con la Datapath Realistorm). Datapath era solito chiamarla "Pro VR".

Obsidian 50-4440
1 pixelfx con 4MB di frame buffer memory, 2 texelfx con 4MB di texture memory ciascuno, per un totale di 8MB di texture memory. Questa configurazione è il nuovo obiettivo per il 3DS Plug-in Project (ora fatto con la Datapath Realistorm).

Obsidian 50-2440
1 pixelfx con 2MB di frame buffer memory, 2 texelfx con 4MB di texture memory ciascuno, per un totale di 8MB di texture memory.

Obsidian 100-2440
aka 2440-SLI, aka XS-100, o semplicemente "SLI".

Due schede PCI, ognuna con 1 pixelfx con 2MB di frame buffer memory e 2 texelfx con 4MB di texture memory ciascuno, per un totale di 8MB di texture memory per scheda. Le texture devono essere memorizzate su entrambe le schede, così ciò non equivale a 16MB di texture memory. L'uscita video scan line interleaved permette di raddoppiare il fill rate.

Poi ci sono delle stupende schede basate su tutte le possibili ed immaginabili combinazioni di Voodoo2, come una scheda con 2 schede Voodoo2 SLI su un singolo PCB (vedi questo link:
http://www.falconfly-central.de/cgi-bin/yabb/YaBB.pl?board=techtalk;action=display;num=1028977693
o i fantastici set per grafica Mercury, erano 4 di queste schede unite con un controller, in pratica 8 schede Voodoo2 e 96Mb di ram.
Di queste schede puoi trovare dei thread di (circa) fine 2002 se non sbaglio, era una corrispondenza mia con Manuelson (ciao Manuelson!!) qui:

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=4272&FORUM_ID=40&CAT_ID=25&Topic_Title=4+voodoo2+in+sli%3F%3F+possibile%3F%3F%3F&Forum_Title=Hardware+e+software

In questo thread, verso la fine ci sono dei link validi..
Glide (e un saluto anche a lui) aveva fatto saggiamente notare che non sarebbe stato possibile fare uno SLI a 4 con un cavetto...ed aveva ragione, purtroppo..infatti, non appena ho trovato le foto dell'Obsidian Mercury con le 4 schede ed ho visto che ci voleva una scheda aggiuntiva con controller...fine del sogno..ma quel sistema è una potenza!!
Veniva usato, oltre che per la computer graphic nella realizzazione dei vari effetti speciali nei film, anche dall'esercito americano per non so quali simulazioni.
Se vorrai ti ritrovo un tot di link, ma per fare prima chiedi a Manuelson se ha ancora un vecchio PVT di quel periodo (dic 2002), avevo trovato dei link da manicomio sui vari Obsidian/Mercury/Alchemy (voodoo3 in SLI, fino a 8 cpu su una sola scheda!!!) etc.

Fatti una bella ricerca su Google con le parole Quantum 3D etc.
E, se vuoi, passati anche questi link:

http://www.falconfly-central.de/cgi-bin/yabb/YaBB.pl?board=techtalk;action=display;num=1028977693

http://www.quantum3d.com/products.html (sito Quantum)

Per le schede con memoria da 35ns mi pare di averle viste solo su schede 3dfx reference del 1°tipo, ma mi piacerebbe vedere uno screenshot della tua perchè il DAC Texas Instrument mi é nuovo [ho 5 Voodoo1, 2 del 1° tipo: Obsidian 50-2200 e Gainward 703, una del 2°(quelle completamente lisce dietro): 3Dfx ver.2, e 2 Diamond Monster 3D con i condensatori elettrolitici, e hanno tutte DAC ICS]. Inoltre su nessuno dei modelli in mio possesso ho trovato quei Jxx che dici...davvero mi interesserebbe una foto davanti/dietro della tua scheda
Link per le memorie: http://www.mmbi.com/products/9711/memory_support.htm
In questa tabella vedrai come una memoria EDO da 40ns possa funzionare fino a 60mhz, le 35ns fino a 66Mhz.
Il clock standard della Voodoo1 è di 50Mhz, si usava overcloccare con discreti risultati fino ai 57Mhz in sicurezza se la scheda era ben ventilata, io sulla Obsidian 50-2200  (PCB come 3dfx originale ver.1) con memorie Alliance da 35ns ho tenuto senza problemi i 60Mhz (solo per curiosità e benchmark, il framerate rimane a colpo d'occhio praticamente lo stesso dei 57Mhz), aveva però due dissipatori, penso originali, come quelli che vedi sulla foto del Mercury sui chip e con una ventola 80mm che circolava l'aria vicino alla scheda.
Probabilmente le ditte, avendo visto che il chip per non dare problemi doveva girare intorno ai 50Mhz (e ricordandoci i prezzi STRATOSFERICI delle ram a quei tempi), risparmiavano dei bei soldini usando ram della classe inferiore come le 50ns..una gran differenza..a quei tempi.

Le Voodoo Graphic da 6Mb sono state fatte da:
Canopus, la Pure 3D  
Miro, la Hiscore 3D
Obsidian, la 50-2400
e a cercare bene forse ho scordato qualcosa..
Invece dei soliti 4Mb con 2Mb frame buffer + 2Mb per le texture, queste avevano 4Mb per le texture, in teoria avrebbero dovuto migliorare la resa della scheda, ma se non sbaglio i bench mostravano che non c'era nessuna differenza pratica a meno che il software non fosse stato appositamente scritto tenendo conto della memoria extra..
Invece ci sono molte più schede da 6Mb basate su Voodoo Rush, per ovvi motivi (c'era anche il 2D da gestire).
Per una panoramica QUASI completa delle schede basate su Voodoo graphic e Rush vedi questo link:
http://www.benchmark.pl/artykuly/karty3d.htm
ma manca qualche marca...

Ragazzi, scusatemi il post chilometrico (ed ancora ce ne sarebbe....), ma passando per caso...ho avuto una botta di nostalgia, in fondo ho dovuto recuperare 3 o 4 mesi di silenzio.

Di nuovo un saluto a tutti, Manuelson, Glide, Joshua, Amiga (ho ancora una V5 zoppa...), MojoMotion, Andreagiommi, Pandyno, e poi dovrei scrivervi tutti...mi manca il forum...ma mi manca il tempo..

Ciao, continuate così, grandi come sempre...
taboo2001 aka zipper_mx5

:):):)

EDIT: le schede in mio possesso sono due Diamond, una Gainward GW703 e due A-Trend AT2465, una del 1°tipo ed una del 2°tipo.
L'errore è venuto fuori perchè la AT2465 primo tipo non ha nessuna scritta o codice sul PCB, e mi era stata venduta con un CD della Obsidian.. idem per la creduta 3Dfx ver2.0 con il dietro liscio...ho scoperto che era una A-Trend AT2465 (Helios 3D) solo perchè ha uno sticker sul dietro identico all'altra del 1°tipo, ovviamente con alcuni codici diversi..:o
Forse leggendo il post di Falko è stata la prima volta che le ho guardate davvero bene..:D

ciao

Scritto Da - taboo2001 on 20 Maggio 2003  01:41:37

Scritto Da - taboo2001 on 20 Maggio 2003  01:47:11
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

Glide

Bentornato :)

Ottimi i riferimenti ed i link. Nulla da dire se non che 5 minuti ogni tanto si trovano sempre: quando vuoi siamo qui.

Ciao ciao

FalKo

CitazioneEccola

;)

Ciao ciao

nn funge il link :(

FalKo

CitazioneCiao Falko,
e ciao a tutti i ragazzi del forum, che purtroppo non frequento da una vita per motivi di lavoro..
allora, una lista stringata dei prodotti Quantum è a questo link
http://rashly3dfx.tripod.com/products/quantum3d.html
però ci sono un tutorial sull'overclock via valori SST del Voodoo Graphic e  delle foto BELLISSIME (guarda il Mercury su base Voodoo2 di cui parliamo dopo...)

Brevemente, la Quantum ha fatto delle schede con doppia unità Texel e addirittura due schede Voodoo Graphic in SLI esattamente come le successive Voodoo2, una coppia di queste rare schede (che se non fossi alla...frutta, anzi, alle bucce, come Pinocchio..avrei comprato volentieri per la rarità del pezzo) era in vendita meno di un mese fa su eBay da un utente americano, a questo proposito trovi un post sul forum

Vediamo comunque le Obsidian con chipset Voodoo Graphic, esse sono

Obsidian 50-2200
1 pixelfx con 2MB di frame buffer memory, 1 texelfx con 2MB di texture memory

Obsidian 50-2400
1 pixelfx con 2MB di frame buffer memory, 1 texelfx con 4MB di texture memory

Obsidian 50-4400
1 pixelfx con 4MB di frame buffer memory, 1 texelfx con 4MB di texture memory

Obsidian 50-2220
1 pixelfx con 2MB di frame buffer memory, 2 texelfx con 2MB di texture memory ciascuno, per un totale di 4MB di texture memory

Obsidian 50-4220
1 pixelfx con 4MB di frame buffer memory, 2 texelfx con 2MB di texture memory ciascuno, per un totale di 4MB di texture memory. Questa configurazione era l'originale "Obsidian Pro" che era stata usata per il 3DS Plug-in Project (ora fatto con la Datapath Realistorm). Datapath era solito chiamarla "Pro VR".

Obsidian 50-4440
1 pixelfx con 4MB di frame buffer memory, 2 texelfx con 4MB di texture memory ciascuno, per un totale di 8MB di texture memory. Questa configurazione è il nuovo obiettivo per il 3DS Plug-in Project (ora fatto con la Datapath Realistorm).

Obsidian 50-2440
1 pixelfx con 2MB di frame buffer memory, 2 texelfx con 4MB di texture memory ciascuno, per un totale di 8MB di texture memory.

...zip...

Scritto Da - taboo2001 on 15 Maggio 2003  05:32:28

grazie delle info e dei link
appena ho un po di tempo tolgola voodoo e la scanno e metto le foto ;):)

Glide

Citazionenn funge il link

Funge: usa il nuovo indirizzo del forum - www.forumzone.it - e non avrai problemi

Ciao ciao