Vodoo 5 5000 vs. Vodoo 5 6000

Aperto da emuland, 26 Maggio 2003, 11:19:20

Discussione precedente - Discussione successiva

emuland

Ciao a tutti. avrei bisogno di qualche delucidazione sulle differenze fra queste due schede. Sono interessato all'acquisto della prima ma vorrei sapere che differenze reali ci sono fra le due. Grazie :)
La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

Superbox

CitazioneCiao a tutti. avrei bisogno di qualche delucidazione sulle differenze fra queste due schede. Sono interessato all'acquisto della prima ma vorrei sapere che differenze reali ci sono fra le due. Grazie :)

Ciao emuland.

Credo che tu intendessi la voodoo5 5500, dato che la 5000 è una scheda rarissima su cui - a dire il vero - so molto poco anch'io. :)

Faccio una veloce panoramica...

La 5500 e la 6000 sono basati sullo stesso chip grafico, il VSA 100. Le differenze reali, quindi, esistono solo in termini di potenza. La 6000 ha un fill rate maggiore, dato che monta 4 vsa100 al posto dei 2 della 5500, e per questo motivo ha anche la possibilità di poter sfoggiare un antialiasing a 8x (che in pochi su questa terra avranno "toccato con mano", credo! :h), contrariamente al 4x della 5500. In più, la 6000 monta 128 mega di ram, il doppio della voodoo5.
A livello commerciale, la 6000 non ha mai visto la mensola di un negozio o di un supermercato. Esiste solo a livello prototipale. E' quindi merce cara e preziosa per collezionisti (data la sua natura di scheda "non-final", ha qualche problemino di riscaldamento e di compatibilità con molte mobo attuali... quindi va trattata con estremo riguardo e con la necessaria devozione ;):))...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

ToxicWaltz

Citazione
CitazioneCiao a tutti. avrei bisogno di qualche delucidazione sulle differenze fra queste due schede. Sono interessato all'acquisto della prima ma vorrei sapere che differenze reali ci sono fra le due. Grazie :)

Ciao emuland.

Credo che tu intendessi la voodoo5 5500, dato che la 5000 è una scheda rarissima su cui - a dire il vero - so molto poco anch'io. :)

Faccio una veloce panoramica...

La 5500 e la 6000 sono basati sullo stesso chip grafico, il VSA 100. Le differenze reali, quindi, esistono solo in termini di potenza. La 6000 ha un fill rate maggiore, dato che monta 4 vsa100 al posto dei 2 della 5500, e per questo motivo ha anche la possibilità di poter sfoggiare un antialiasing a 8x (che in pochi su questa terra avranno "toccato con mano", credo! :h), contrariamente al 4x della 5500. In più, la 6000 monta 128 mega di ram, il doppio della voodoo5.

beh questo cmq è una conseguenza del fatto che ha 4 vsa, ognuno cn i suoi 32mb... quindi il quantitativo d ram effettivo può essere considerato sempre quello, a parte qualcosa in più ke ottieni suddividendo in 4 parti il frame buffer ;)

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

emuland

intendevo la v5 5500.sorry.voglio trovarne una pci magari,o agp per vedere la qualita diversa rispetto a quelle attuali. Avevo un vodoo 2 ma con l Athlon Xp rompeva e l'ho cambiata.... ora e sul secondo pc.
GRAZIE 1000
La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500