Quantum 3D Obsidian 3Dfx Voodoo II 24MB su ebay

Aperto da uvz, 14 Giugno 2003, 12:55:11

Discussione precedente - Discussione successiva

uvz

Ma la quantum che ha fatto, ha preso le varie voodoo e le ha rifatte in versione più sborone?
magari ci sarà anche la versione super della 5500

uvz

thedarkenemy

ho gia chiesto ad un amico americano di vedere se riesce ad accaparrarsela!!

Speremo!

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

thedarkenemy

COROCOROPOLLON!!!!

andreagiommi

sono a bocca aperta!!! thedarkenemy  ho letto tra le caratteristiche che supporta l'opengl... cioè ci giocherai anche a quake 3?:D :D :D

Fantastico che lavori contemporanteamente su agp e pci... personalmente, nella mia ignoranza, è la prima che vedo

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Pandyno

Mai visto niente del genere, non mi sembrano 3dfx comunque :)
? ! ? -? ? !! ? ?

thedarkenemy

sono in trattative con chi le vende all'asta...vediamo cosa mi dicono!

COROCOROPOLLON!!!!

thedarkenemy

raga, ho preso sta schedazza ibrida!! la WILDCAT

qualcuno poi vorrà aiutarmi a vedere se funziona?

COROCOROPOLLON!!!!

andreagiommi

Citazioneraga, ho preso sta schedazza ibrida!! la WILDCAT

qualcuno poi vorrà aiutarmi a vedere se funziona?

Congratulazioni.... e buon lavoro di assemblaggio!!! :)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Fugi

Cri prezzo molto basso per le schede se le sono gia prese, ho provato a fare un offerta ma niente da fare.

:diablo::diablo::diablo::diablo::(:(:(:(:(

Moderatore Console Gaming e Anime & Manga

Power By Athlon XP 1800@2200; MoBo EPOX 8k9a ;Xabre 400;256 DDR; 2 Hd 40Gb 1 da 60gb e 1 da20 gb, 2 Schede di rete(by Capoz LAB)

taboo2001

UVZ: Queste schede si trovavano normalmente in commercio sin dal loro lancio, ovviamente le trovi su eBay solo ora che hanno valore collezionistico...
La quantum (fai una ricerca sul sito con queste parole chiave "Quantum; Obsidian; Alchemy; Mercury" ;) faceva schede commerciali basate su chip Voodoo1-2-3, e architetture decisamente rivoluzionarie, al contrario di tutti gli altri produttori che usavano le reference board di 3dfx come base.
Infatti ha fatto chip Voodoo1 con 6Mb di ram (e fin lì l'hanno fatto in molti) e uscita video, ma anche l'unica scheda (proprio quella che hai linkato) Voodoo1 SLI su scheda doppia madre/figlia (Quantum3D Obsidian 100SB); ha fatto anche 2 Voodoo1 SLI in modo classico (come le Voodoo2), anche una scheda del genere era su eBay un mese o due fa...sembra che stiano rifiorendo un sacco di Quantum su eBay negli ultimi 6 mesi...a prezzi da intenditore, però:(. Inoltre un sacco di schede con base Voodoo1 e combinazioni varie di hip, c'è una lista che ho citato in una mia risposta un mse fa...
Poi da ricordare le Voodoo2 SLI su singola scheda (X24, così chiamata per via dei 24Mb di ram), e il sistema professionale per grafica chiamato Mercury, 4 schede X24 unite in SLI tramite una scheda connettitrice con un chip apposito, si parla quindi di...fai tu il conto dei chip e dei mega di ram, moltiplica una Voodoo2 per 8...(quasi, in realtà la X24 ha un solo DAC e mi pare un solo pixel chip, 4 texel chip e 24Mb, cioè 48 chip di ram, ora moltiplica per 4!!!)
L'alchemy ha base voodoo3 con 8 chip in SLI su scheda madre/figlia, etc.
Il Mercury è uscito di produzione da non molto, l'alchemy è ancora in produzione e viene usato per la computer graphic i film stile "Spielberg" nonchè usato da esercito e aviazione degli stati Uniti per simulazioni e altri compiti dove serva un "mostro di grafica".
Molte di queste schede sono fotografate sul sito Falconfly (www.falconfly.de)
Visto che questa ditta (la Quantum) ha fatto davvero qualcosa di speciale, mi piacerebbe se i moderatori pensassero ad uno sticky thread dedicato a lei dove accumulare tutti i dati, le specifiche e le foto di questi capolavori di architettura informatica, in giro per il forum c'è già moltissimo materiale, basterebbe recuperarlo, ci sono tutte le schede a base V1 con le rispettive specifiche, link a foto di tutte le schede, le specifiche dell'Alchemy, etc. In giro per la rete ci sono anche i driver di queste schede (per chi saa come fare potrebbe essere interessante analizzarli e vedere come vengono implementati i vari chip...)e varie leccornie interessanti...

I "cosini" marroni tra i chip di ram della Obsidian2 sono condensatori, mi pare...

ciao
zip

P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.