Pentium!!! Vs Celeron

Aperto da repne scasb, 17 Giugno 2003, 10:12:05

Discussione precedente - Discussione successiva

taboo2001

Alex, l'articolo per la modifica te lo avevo già tradotto, :diablo :hai provato a riguardare la discussione che ti ho linkato?

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=7985&FORUM_ID=56&CAT_ID=26&Topic_Title=Motherboard+%26+Cpu&Forum_Title=Modding+e+overclocking

in quel topic ho scritto due pagine intere in italiano per spiegarti come overvoltare, peccato che le due ore di traduzione e topic non siano serviti :D, in effetti, forse spaventato dalle due paginate di roba , non avevi più dato segno di vita....:D
Se veramente pensi di voler overvoltare la tua cpu (pensa bene se sei in grado di fare la modifica, non è difficile, se guardi anche i link che ti ho messo ci sono le foto, bisogna comunque capire bene quello che si sta facendo ed essere precisi nel lavoro ricontrollando due volte sempre tutto) ti bastano un pezzetto di filo elettrico e un paio di forbicine per le unghie.
Occhio a quello che fai, se vuoi andare avanti prima di tutto devi essere sicuro di quale CPU hai, quindi leva il dissi e appuntati le scrittine sull'etichetta nera, poi vai avanti....

Per il tuo fsb: prima di tutto come ha detto Andreagiommi stiamo parlando di fsb, in secondo luogo anche se fossero 150Mhz effettivi IN PIU' ai 1000 sono già un non disprezzabile aumento, vorrebbe dire viaggiare con un fsb di 115 (e se non hai un dissi veramente valido e non overvolti un po' scordati di arrivare ai 133 di bus...).

Per la tua cpu così com'è, 133Mhz di fsb sono troppi, è ovvio che se li setti direttamente il PC si pianta, NON devi impostare 133 di bus, lascia impostati i 100: prova solo ad impostare (trova due jumper se non sono già sulla mobo) i due jumper JFSB1 e JFSB2, quelli comandano solo come impostare il bus, se li chiudi dovrebbero permetterti i settare il fsb da bios (SpeedEasy, Voce CPU Host/PCI clock, va da 66 a 15), se invece JFSB1 e JFSB2 sono aperti il bus lo imposti con ALTRI due jumper accanto (quelli cui ti riferisci tu) JCLK1 e JCLK2 e dato che i jumper sono 2 hai solo 3 possibilità:
66  (JCLK1 e JCLK2 su pin 2&3)
100 ((JCLK1 su pin 1&2 e JCLK2 su pin 2&3)
133 (JCLK1 e JCLK2 su pin 1&2)

In verità, comunque, queste informazioni vengono dal manuale della mobo (a parte il giapponese ;) è in inglese e francese), dagli un'occhiata con un po' di buona volontà: parole come close, open, jumper, fsb, etc. accanto ai disegni dovrebbero in ogni caso essere comprensibili...;)

Spero che con gli appunti qui sopra ed il manuale tutto vada come deve, vedrai che almeno i 110 o 112Mhz di bus dovrebbe prenderli (ram e dissipatore permettendo...anche se il Celeron si raffredda con uno starnuto :D).
Prova intanto così.
ciao
zip

P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Athlon 1100@1250Mhz, V5 5500, in progress

Scritto Da - taboo2001 on 22 Giugno 2003  00:07:33
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

taboo2001

Ehm...scusate, ditino nervoso sul mouse, doppio post...:D

Scritto Da - taboo2001 on 21 Giugno 2003  22:53:33

Alex_BreaThe

Ma io tutt'ora ho il pc a 112mhz di fsb..
CeL3RoN@1.15,QdI AdVanCe 10/F,768mb Pc133,VOoDoO5

andreagiommi

CitazioneMa io tutt'ora ho il pc a 112mhz di fsb..

Ringrazia! io con il mio celeron più di 105 non salgo (il mio avrebbe il bus a 66 ma strutturalmente è uguale al tuo con molti e voltaggio ritoccati per una maggiore frequenza)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

taboo2001

OK, benissimo, vedi se sale ancora, mi pare tu abbia detto di no, prò...
Mi sembra anche che tu abbia impostato il bus tramite CPUfsb, il programma di cui parlavi con Pandyno, IMHO, al posto tuo farei a meno di detto programma e userei l'impostazione del bus tramite bios, non so, forse è solo una mia idea bislacca, ma quando ho provato programmi simili mi sembrava che impostando i valori dal bios invece che da Windows con il programma, il PC fosse più stabile (e quindi, forse, poter salire ancora un pochino).
Mi pare comunque che con una mobo di tipo "standard" (cioè non una "mobo da corsa":D), un dissi che immagino sia un dissi standard in alluminio (quanto grande?) e ventola da 50x10 o 60x10, e niente overvolt, avere un 12% in più di fsb non sia poi da buttare, non credo che tu possa in ogni caso passare i 115/116Mhz di bus se non ti dai da fare con modifiche...
A proposito, se tu volessi comprare un P3 1.13Ghz (come da un tuo altro topic), che se va bene ti costa 50 o 60 euro (la gente è di fuori con i prezzi dei P3, sembra che queste cpu siano d'oro, ho visto un mese fa chiedere 70 euro tranquillamente per P3-1000 usati...), avrai bisogno poi di un buon dissi (altri 30 euro per un dissi in rame da poco o uno buono in alluminio)...siamo già ad 80-90 euro..e hai ancora una mobo socket370 FCPGA che ti richiede modifiche impegnative per overvoltare ed alloggiare i Tualatin (sono infatti convinto che la totalità dei 1.13Ghz P3 in giro sia con core Tualatin, i P31133EB con core Coppermine e fsb133 esistevano, ma se non sbaglio Intel li ritirò quasi immediatamente dal mercato perchè pare dessero problemi...voce da confermare, comunque).
Perchè non guardare piuttosto su forums e mercatini, dove potresti trovare una mobo come una Abit KT7A  o altre con chipset Via KT133A a 30 o 35euro e comprare un Duron Morgan 1200 che va, almeno penso, meglio di un P3 e costa nuovo 36 euro?
La KT7A ti permette di overcloccare al massimo, è davvero una "mobo da corsa", e manterresti le tue memorie SDRAM, in più non ti dovresti preoccupare di modifiche di alcun tipo, se poi tu avessi la fortuna di trovare una KT7A rev. 1.3 potresti montarci un XP1700+ o 1800+ (o anche oltre...pagando)rimanendo sotto la soglia degli 80 euro, 100 con il dissi....
Io ne ho una così, pagata 30euro, il Duron 1200 lo tengo a fsb di 145x9=1305Mhz (se tu lo volessi fare bada di prendere un 1200, i 1300 sono più complicati da sbloccare e non salgono più del 1200), e nel 3D mi va ancora meglio dell'Athlon 1100 che avevo prima...pare impossibile ma è così, il Duron 1200 ha già il core Morgan con istruzioni multimedia come gli XP e un tipo di data prefetch per la cache più avanzato dei vecchi Athlon Thunderbird.
Sennò sempre sui soliti mercatini trovi gente che ti può vendere il kit mobo/cpu/dissi, avresti tutto già collaudato per cifre tra i 60 e i 75euro, in pratica gli stessi soldini per il P3 1.13Ghz e senza rotture... ;)

Scritto Da - taboo2001 on 22 Giugno 2003  16:28:13

taboo2001

Purtroppo mi ricordavo bene, tutti i siti che ho trovato, tra cui i maggiori siti di hardware (HadrdOCp, AnandTech, Tom's HW, ZD-Net, etc.), parlano di gravisimi problemi di stabilità del Pentium3 1.13Ghz Coppermine che costrinsero Intel a ritirare il processore dal mercato...
Vedi:
http://www.acomputerguide.com/www/processor_amd.htm
http://www.neoseeker.com/resourcelink.html?rid=13534
http://www.neoseeker.com/resourcelink.html?rid=13547
http://www.tomshardware.com/cpu/20000731/pentiumiii-02.html
http://www.hardocp.com/articles/intel_stuff/1133mhz/index.html
http://www.zdnet.com/zdnn/stories/news/0,4586,2620792,00.html
e altri...
Se sei incuriosito puoi tradurre con Google la pagina di Tom's HW o quella di AnandTech, sono le migliori.

Quindi tutto questo ci porta a considerare che:
- molto probabilmente il P3 1.13Ghz che dicevi non sarà una cpu core Copermine, infatti sapevo che erano quasi tutte Tualatin, ma nel caso lo fosse sarebbe un pessimo acquisto, visto che dava problemi già in configurazione standard (per Intel dover ammettere i problemi e ritirare una cpu "di punta" dal commercio deve essere stata una amara decisione, evidentemente i problemi erano davvero seri)
-qualora invece, come probabile, il P3 1.13Ghz fosse un core Tualatin dovresti modificare seriamente la cpu per usarla sulla tua mobo (oppure esistevano adattatori da FCPGA a FCPGA-2, ancora non molte settimane fa li ho visti su un sito inglese, penso che comunque sia da scartare una idea del genere dato che l'adattatore solamente costava, mi pare, circa 40 £UK, ovvero 60 euro...più la spedizione, ovviamente :D.
E forse anche su un mercatino dell'usato nostrano, ammesso di trovare l'adattatore, facendo un calcolo non converrebbe neanche se il P3 te lo dessero a 30euro...)

Pensaci bene... (e, tra l'altro, non dire che ti demoralizzo con i miei AMD...:D :D infatti se leggi le recensioni di sia Tom's HW che AnandTech, Acomputer e ZD-Net, a chiare lettere scrivono come, oltre ai problemi del P3, la soluzione socketA e AMD Athlon Thunderbird sia in ogni caso decisamente più performante...e se poi overclocchi un pochino il T-bird...;)VOLA!

PS: c'è una mobo con T-Bird 1333Mhz sul mercatino di HWu***ade a poco...

Scritto Da - taboo2001 on 22 Giugno 2003  17:35:13

Alex_BreaThe

Mmmmmm...oki...
Secondo te l'athlon 1800+ è + overcloccabile del 1700+?
E sulle prestazioni tra athlon 2000+ e 1800+ qualè il migliore? Il 2000 ha l'fsb a 333 o a 266 come il 1800+?

Che differenza c'è tra il 1800+ step A e il 1800+ serie Agoia? Qualè il migliore sia in rpestazioni, stabilita e overclock? In overclock fino a quanto possono arrivare queste 2 cpu?

Quali caratteristiche ha la motheboard EPOX 8RDA NFORCE 2CHIPSET A1? A confronto con la asus a7v8x qualè la migliore? Quali sn i pregi e i difetti?

taboo2001

Ma...stai scherzando, vero???:eek::eek:

A parte il fatto che qui siamo oramai in OT completo (e prima o poi ci bannano...:D) hai condensato una dozzina di domande e venti corollari accessori in meno di dieci righe...:D
Ci sarà sicuramente una bella banda di gente pronta a dare le loro opinioni, perchè non apri un thread in questa sezione sulle cpu AMD? E sopratutto, magari usando la funzione cerca del forum, prova anche a guardare i vecchi post, domande così o simili ce ne sono moltissime...
E, magari un'altro thread separato sulle schede madri nella sezione apposita?
Tra l'altro penso che potresti trovare abbastanza materiale in rete usando Google, è semplicissimo!! e avresti molte più informazioni e link ad altre info di quante tu possa avere qui in una risposta... anche logorroica come le mie..:D :D
Inizia da una cosa alla volta, e vai intanto su HWu***ade (lo so..lo so...) dove hanno delle discrete sezioni di articoli sulle cpu e le schede madri...purtroppo non mastichi l'inglese...se si vuole interessarsi di PC (anzi, di tecnica in generale) però l'inglese è necessario, in pratica è la lingua di Internet..ma, ripeto, prova con Google: avresti ottime risposte, immediate e complete, al 99,9% delle domande che fai.
Poi, questo:
http://www.dinoxpc.com  è un'altro ottimo sito in italiano, lì hanno prove di tutte le cpu AMD.

Per risponderti personalmente, comunque:
"Secondo te l'athlon 1800+ è + overcloccabile del 1700+?"
Tra il 1700+ e il 1800+ c'è poca differenza, l'overcloccabilità comunque non segue regole rigide, alcune cpu sono più overcloccabili di altre anche se uguali, a volte la settimana di produzione influisce anche di molto...
Di base, dato che tra le varie cpu di uno stesso modello il core è comune (per esempio i vari 1700+, 1800+, 1900+ Tbred-B hanno tutti lo stesso core) e tendenzialmente un core ha dei limiti abbastanza precisi di frequenza massima che non può fisicamente oltrepassare, per non incasinarsi con i calcoli del P-Rating degli AMD facciamo un esempio con degli ipotetici processori: diciamo ad esempio che il limite di un certo tipo di core sia 2500Mhz, ovvio che un 1700 abbia più chance di salire dato che gli mancano 800Mhz al limite, mentre un 2000 è già 200Mhz più vicino al limite suddetto.
Quindi, e la pratica lo ha sempre dimostrato, le cpu che salgono meglio sono le più...piccine.. per il Celeron 566 (come quello di Repne) ad esempio, il 90% delle cpu tollerava l'aumento del bus a 100, mentre tra i 667Mhz la percentuale già calava...
Per gli AMD, che si possono sbloccare come moltiplicatore, al contrario degli Intel, cambia il metodo, ma non il risultato e neanche il concetto...anche per una questione di costi, sceglierei un 1700+. Ovvio che stiamo parlando di thoroughbred-B.
Poi si entra nel discorso delle sigle degli stepping etc. e qui solo controllando un database di overclock puoi sapere quale è la cpu fortunata.
Ti avevo già passato un link di database di cpu, comunque rieccolo:
http://www.cpudatabase.com/CPUdb/
lì puoi scegliere quale cpu ti interessa e vedere quali siano i codici delle più fortunate (la terza colonna).
Secondo loro, a proposito se va meglio il Thor 1700+ o 1800+ (ma qui dipende anche da quante persone hanno postato i risultati per l'uno o l'altro tipo, la risposta non è matematicamente esatta), il 1700 sale meglio, infatti la media degli OC è 2137Mhz contro i 2055Mhz del 1800+.
Qui   http://users.erols.com/chare/elec.htm  trovi una tabella con tutti i processori sia Intel che AMD e le loro specifiche elettriche:quanto assorbono al max. e quanto in media; quale è il Vcore (voltaggio della cpu) standard e quanto è il massimo overvolt raggiungibile; quale è la max. temp. di lavoro del chip. Ovviamente una tabella così è essenziale per overcloccare al massimo ma in sicurezza.

"E sulle prestazioni tra athlon 2000+ e 1800+ qualè il migliore?"
ma...secondo te? Quello che hai scritto (1800+ e 2000+) è il P-rating, ovvero Performance Rating...come dire: tra una Honda 900CBR da 280km/h e una Honda 900CBR da 300km/h, quale è più veloce?:D..;)

"Il 2000 ha l'fsb a 333 o a 266 come il 1800+?"
Qui:
http://www.geek.com/procspec/procspec.htm
trovi un bel database di tutti i processori esistenti, con tutte le loro specifiche...
Sotto AMD, nella colonna Athlon - Thoroughbred / Barton (.13)scegli "Athlon XP (Tbred)" e avrai TUTTI i dati di QUALSIASI AMD Thoroughbred prodotto.
E' in inglese ;) ma per guardare una tabella non avrai problemi, in fondo le parole che usiamo anche in italiano sono uguali a quelle inglesi (chip, Mhz, volts, Watt, cache, bus speed è il fsb, mics. sono i micron delle piste del core).
Da cui vedi che il fsb333 nei Tbred parte dal 2600+.

"Che differenza c'è tra il 1800+ step A e il 1800+ serie Agoia?"
step A si riferisce (un po' imprecisamente)ad un Tbred con core tipo A (se puoi cerca di trovare un core B, sono quelli che salgono di più...se vuoi sapere le caratteristiche di un Tbred devi copiare precisamente la scrittina sullo sticker nero accanto al core, poi vai qui
http://mp3.zonebg.com/cpu/cpu.php
e scrivi pari pari i tuoi numeri nelle tre caselle, clicca, e ti dirà tutto sul tuo Tbred)
AGOIA è un codice che fa parte di quelle scritte, si usa come vedi per stabilire esattamente che tipo di cpu hai, che stepping di core e che settimana di produzione.
I Palomino 1800+ AGOIA erano abbastanza validi per l'overclock, ovviamente un Thoroughbred è meglio.
Guardati bene entrambi i database e potrai capire da solo tuto, nonchè sapere con buona approssimazione (quasi con certezza) se una certa cpu overcloccherà bene o no, a quanti volts, etc.

"Qualè il migliore sia in prestazioni, stabilita e overclock?"
I Thoroughbred-B (li ho chiamati anche Tbred nelle risposte...), salgono meglio degli A in generale, ma sopratutto scaldano meno.
Il core Tbred-b ha circa 400.00 transistor più dell'A, un 9° strato di silicio invece degli 8 strati dell'A (fonte AnandTech), è leggermente più grande (84 mm2 contro gli 80 mm2 dell'A) cosa che lo favorisce leggermente nello smaltimento del calore (maggior area di contatto con il dissi); ha differente Vcore (1,5v contro 1,6v dell'A, anche questo lo aiuta a girare più freddo) e sopratutto, a parità di P-Rating (vedi sopra) è un poco più alto di frequenze(1700+A=1400Mhz, 1700+B=1467Mhz). per saperne di più su frequenze,tipi e core, guarda il link che ti ho dato ...

"In overclock fino a quanto possono arrivare queste 2 cpu?"
Vedi i database che ti dicevo, scegli la cpu che ti interessa e osserva quale è il massimo raggiunto nonchè la media di quelle cpu (e fai caso anche alla mobo ed al dissi, che tipo e se aria o liquido...tutto questo è importante, quella stessa cpu che è la più veloce in classifica, con un dissi penoso, sarà instabile anche senza overcloccare...).

"Quali caratteristiche ha la motherboard EPOX 8RDA NForce2 CHIPSET A1? A confronto con la Asus A7V8x qualè la migliore? Quali sono i pregi ed i difetti?"
Per questo potresti avere molte dritte cercando nei post della sezione Motherboard, la Epox comunque ha chipset NForce che al momento è il più performante per AMD socketA, la Asus ( che ha, grazie a dio un sito italiano:  http://www.asus.it/ ) A7V8x
ha il Via KT400, un buon chipset, una buona scheda, qui
http://www.asus.it/products/mb/socketa/a7v8x/overview.htm
trovi le specifiche.
In complesso, per overcloccare scegli una mobo con NForce (la Epox va benissimo) con il Via della Asus hai stabilità, semplicità di gestione e prestazioni ottime, ma si "tira" meno di una NForce2.

E qui siamo alla fine delle domande... :D :D :D
Davvero, se posso darti un consiglio, le tue domande in fondo, potrebbero aver quasi tutte una risposta con un solo click di mouse, a parte il fatto che solitamente chi viene sul forum chatta e scrive volentieri, e quindi non sarebbe quello il problema, ma tu impareresti enormemente di più se cominciassi ad usare Google, i vari siti delle case (come Asus quasi tutte hanno siti in italiano), la rete insomma...perchè da un sito poi passi ad un altro, poi trovi un altro link....e così via, finisci per trovare sempre quello che cechi e per imparare 100 volte di più.
Tutte le risposte che ti ho dato (a parte il fatto che uso AMD dal 1995 e ormai li ho provati tutti...) si basano soltanto su ricerche fatte con Google e serate passate in rete quando il sonno tardava ad arrivare...

Insomma...voler armeggiare sui PC e le cpu ma non usare Internet è come voler appassionarsi di auto e motori ma rifiutarsi di guidare...:D :D :D

Scritto Da - taboo2001 on 22 Giugno 2003  22:17:46

Alex_BreaThe

Appunto per questo ho chiesto a te. Così nn perdo tempo in internet:D No dai scherzo, il fatto è che poi se sto tanto in internet poi la bolletta i miei la fanno pagare a me :diablo:
E poi cercavo un consiglio da esperti.
Ihihih. oki graize mille!

taboo2001

Fai una ADSL flat..scarichi a palla, giochi in multiplayer e li fragghi tutti (meno lag, cioè ritardo nella risposta del mouse) e ti costa meno che se stai spesso in connessione a pagamento...
Il tempo passato in rete è guadagnato...provare per credere..:D