Sbloccare Athlon Xp 1700+

Aperto da emuland, 19 Giugno 2003, 20:25:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

re-voodoo

Cmq la prima parola non è AX ma è AXDA, cmq è un 266fsb con il massimo di temperatura a 90 gradi "fisica", è un palomino, cmq se hai levato il dissi avrai visto che il core è un quadrato perfetto tipo questo:



re-voodoo

re-voodoo

Cmq la sigla l'hai trovata sul core e non sul pcb vero????

DMT3C
La seconda l'ettera di questo pezzo di codice non esiste, deve essere "L,U,K" una di queste tre.
Controlla

re-voodoo

taboo2001

ciao,
anche io pensavo che la scritta iniziale dovesse essere un codice di quattro lettere come AXDA o AXIA, poi guardando il database di Overclockers.com (link più sotto) ho visto almeno cinque o sei cpu con il suo esatto codice: AX1700DMT3C...
Fosse stato uno o due avrei pensato ad una svista, ma  cinque o sei mi fanno pensare che esista ance quella sigla...
Il tutto non cambia, la cpu non è un Thoroughbred..
Il tuo è un AMD XP1700+ core Palomino, qui
http://www.geek.com/procspec/procspec.htm
hai un database con tutti i dati dell'XP, scegli tra gli AMD il link agli XP Palomino.
Qui
http://www.cpudatabase.com/CPUdb/
invece un database con le varie cpu, dalla sezione AMD imposta XP1700+ Palomino e vedrai tutti gli overclock attuati sulla tua cpu, frequenza max.; fsa; Vcore; con quale mobo e dissi sono stati fatti.

Il tuo è un core Palomino della sesta settimana del 2002 (il codice 0206) stepping AGOIA.
Ci sono alcuni AX1700DMT3C che stanno tra i 1700 e i 1800Mhz effettivi (cioè come un 2100+ e oltre), ma dato che anche la settimana di produzione è importante, guarda per esempio quanto riesce a salire l'AGOIA 0206 a 1904Mhz (però a 2,2v!!!, va bene che è raffreddato ad acqua, ma mi pare che il tipo ami il rischio...)
Se osservi il database vedi che la maggioranza degli AGOIA overclocca discretamente bene con un Vcore tra 1,85v e 1,95v.
Ricordati che il massimo voltaggio tollerato dal core Palomino è 2,1v, personalmente non mi sentirei comunque tranquillo per l'integrità della mia cpu a salire oltre i 2v, che sono un valore già molto elevato e che produce una gran quantità di calore.
Rimane il problema di sbloccare il tuo processore, se davvero la tua manualità è nulla sei nei problemi...ribadisco che se non trovi un'anima gentile che te lo sblocca, o un negozio/laboratorio che lo faccia per pochi eurozzi, secondo me la via più sicura è indubbiamente metterlo sul mercatino per un giusto prezzo, e aggiungendo una ventina di euro (sicuramente meglio spesi che a sbloccare il tuo..) comprare un XP1700+ Thoroughbred nuovo fiammante che è già sbloccato di fabbrica e salirebbe molto molto più dei Palomino, alcuni sono stati portati a livello di 3000+!!!).
Prova a sentire Capoz per il Thoroughbred....








Scritto Da - taboo2001 on 23 Giugno 2003  18:06:11

Scritto Da - taboo2001 on 23 Giugno 2003  18:07:36
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

taboo2001

La M di DMT3C è corretta, non riesco a trovare il link al sito con le sigle AMD, in ogni caso ho guardato i miei appunti controlando l'esattezza sulle mie cpu (meno codici per Barton che non ho):

A- Athlon cpu
X- XP family
1700- P-Rating (nel caso di XP)
D- Tipo di package, OPGA in questo caso
M- Vcore, 1,75
T- Temperatura del case, 90°max
3- Dimensione cache, 256kb
C- fsb, a 133

Quindi se la cpu fosse stato un Duron la prima lettera sarebbe stata un D; la X esiste solo per gli XP (oltre a HX per le cpu multiprocessore); le 4 cifre, sempre nel caso di Duron e Athlon T-bird sono la frequenza reale della cpu; sempre le cpu serie vecchia con package ceramico PGA hanno una A al posto della D; M=1,75v Vcore, L=1,5v, U=1,6v, K=1,65v; T è la temp max. del core:90°, V=85°, S=95°; 3=256kb cacheL2, i Duron hanno un 1=64kb, il 2=128kb penso non esista praticamente, non so il Barton cosa abbia per i suoi 512kb, forse un 4?; C è un fsb di 133, B è un fsb 100, per i 166 (dal....

ACCIDENTI A ME!.. dopo tutta 'sta fatica ho ritrovato il link qui
http://www.overclockers.com/articles682/index02.asp
(che riporta esattamente la tua sigla per un Palo 1700+)....
Il caldo non danneggia solamente i circuiti delle cpu ma anche quelli cerebrali...:D :D

ATTENZIONE: nel link che ho postato, ad un certo punto, facendo distinzione sui Vcore tra 1700+ ThoroA e ThoroB dice che i B hanno solo Vcore 1,6v e 1,65v....non è vero, esistono anche 1700+ thoroB con Vcore di 1,5v (seconda lettera L, come in DLT3C), che sono quelli "bomba": dato che l'overclock è limitato spesso dalla produzione di calore, e se quindi tra due cpu una raggiunge una data frequenza con un Vcore più basso, dato che il limite max. del Vcore rimane uguale, la cpu meno "voltata" gira più fredda dell'altra a parità di frequenza,e overclocca meglio avendo più possibilità di incremento di Vcore...

E grazie a Dio lo so perchè, per una volta nella vita, ordinando in rete, madama Fortuna è stata dalla mia...57euro per una cpu che in molti casi sale a 3000+ con 1,75v/1,80v!!!

AXDA1700DLT3C-93777240726-JIUHB0308RPMW dicono che queste cpu siano in asslouto il core di stepping più avanzato prodotto da AMD (parrebbe essere un core 2800* downgradato) e l'ottava settimana 2003 è particolarmente fortunata...dicono...io lo devo ancora montare..









Scritto Da - taboo2001 on 23 Giugno 2003  18:11:30
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

re-voodoo

re-voodoo

emuland

scritta letta sul core dopo mezzora in cui troglievo la pasta che si era incollata a croste!!!!
La mia mobo va al massimo a 12,5 x con fsb a 133, quindi al max faccio 1666(2000+) non mi conviene cambiare il procio.
I 200 mhz di più mi chiedono un dissi molto + potente?consifderando che ora a lavoro max raggiungo 48 gradi(ambientale 27-28)? grazie
La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

emuland

Vorrei chiedervi se questi valori sono accettabili(letti da bios)

Nominali   Effettivi
Vcore(1,75)    1,71v
2,5v      2,48v
3,3v      3,26v   
5v      4,86v   
12v      12,16v
-12v      -11,29

Se nn ho capito male x sbloccare cpu devo:
isolare filamento della cache L1 con attack.
Rimuovere l' attack sporgente
Con vernice argentata elettroconduttiva collegare in questo modo:

   . . . . .
L1      | | | | |
   . . . . .
circa... Ovviamente un collegamento x volta....
e poi tutto dovrebbe essere a posto vero?
La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

re-voodoo

Per lo sbloccaggio dei procio ho fatto un link su questa sezione.
Divertiti.

re-voodoo

emuland

scusate x puntini e lineette in disasse.
  .....
L1|||||
  .....

spero esca giusto.
se faccio sto lavoro poi moltiplico da jumper o bios vero?
speriamo.
La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

taboo2001

Puntini e lineette: esatto, in pratica ti sblocchi tutti i molti fino a 12,5 mi pare.
Con l'Attak applicato con la punta di uno stuzzicadenti (una gocciolina piiicola piiccola) devi andare a riempire il buchetto che AMD ha fatto con il laser..e poi, se l'Attack dovesse coprire (probabile) anche i puntini del contatto, raschiare dolcemente con una lametta da barba (l'attak secco si pareggerà, scoprendo i contatti e riempiendo la buchetta). Per la vernicina, solito stuzzicadenti, magari appuntito con la lametta, usa la vernicina più densa che di solito trovi sotto il coperchio della boccetta oppure quella sul fondo, prendi un qualsiasi pezzo di plastica e fai delle prove per vedere la fluidità e come riesci...una buona lente di ingrandimento è assolutamente necessaria.

Dissi: prima di tutto diciamo che un dissi più potente non serve solo perchè avrai una frequenza più alta, ma anche perchè dovrai quasi sicuramente overvoltare il core della cpu per farlo reggere stabilmente.

Ora, la potenza max. dissipata da una CPU viene data non solo dall'aumento di frequenza, ma anche dall'aumento di Vcore usato per renderlo stabile alla nuova frequenza, è infatti proporzionale alla frequenza e proporzionale al quadrato del Vcore.

Secondo questa formula:
Po = Ps * (Fo/Fs) * (Uo2/Us2)
dove:
Po è la potenza max. dissipata dalla CPU OC
Ps è la potenza max. dissipata dalla CPU standard
Fo è la frequenza della CPU OC
Fs è la frequenza della CPU standard
Vo è il Vcore della CPU OC
Vs è il Vcore della CPU standard

Non sto a postarti i calcoli che ho fatto, usando questi link:

Dan's Data HSF list & specs:
http://www.dansdata.com/coolercomp_p7.htm

Chris Hare's CPU electrical specs table:
http://users.erols.com/chare/elec.htm

Diciamo che, pur avendo una certa approssimazione, dato che cpu come la tua raggiungono la frequenza che vuoi in media a 1,8 Vcore (ma, come gli uomini, non tutte le cpu sono state create uguali..), d'estate il tuo dissi dovrebbe essere un po'...striminzito, dato che sotto sforzo mi viene fuori un risultato di 57-58 °C.
Bada che ho dovuto per forza approssimare, dato che non sapevo che dissi avessi esattamente e se i 48° C sino al vero 100% di lavoro della CPU...
Comunque, nella speranza di sbagliarmi, ti consiglierei di provare intanto con quello, anche se tu ottenessi un valore come quelo che ti ho indicato, siamo ancora lontani dal...collasso per colpo di calore :D
Gli AMD come il tuo hanno 90° come limite oltre il quale si danneggiano, e circa 65°C prima di sbroccare, quindi sei ancora al sicuro...

Voltaggi: non sono eccelsi, sinceramente l'unico che mi pare strano è il tuo Vcore a 1,71v... Hai la possibilità di incrementarlo da bios, vero? Altrimenti addio overclock...già mi pare buono che, se il tuo valore è corretto, la tua CPU non si sia mai lamentata...






Scritto Da - taboo2001 on 26 Giugno 2003  18:46:05
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.