Voodoo5 modded by Amigamerlin

Aperto da Glide, 17 Aprile 2002, 22:20:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Niger

Bhe allora andrebbero bene anche da 4.0ns, o piu di 4.5ns non è possibile???
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Niger

Adesso cerco sul forum di hwupgrade se c'è qualcuno che la vende a poco.
Ciao
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

capoz

allora non conosco molto le 3dfx ma sò di gente che aprendo un bios di una geforce e avendo sostituito i chip con più memoria ha cambiato la quantità di memoria dal bios e tutto è funzionato alla grande
mi pare fosse stato effettuato su una gf 1 ( o geforce 2 mx ) passando da 32 a 64 mb
P4 2600@3600,2x 256mb Kingston Hyper-X pc3500, Abit IC7, Ati 9500 Pro, Liquid cooled by Lunasio RS300pro
possesore di 9 schede 3dfx

Devilman

tecnicamente credo sia possibile, il problema è trovare i chip, per quanto riguarda un aumento della ram, la vedo dura ad esempio sulle schede spesso c'è lo spazio per i chip, anche se non sono saldati, ad esempio il geforce 2mx può gestire 32 o 64 mb di ram ora saldando i chip mancanti e flashiando la rom con quella della versione a 64 credo che al 99,9% dei casi la scheda salvo problemi hw legati all'installazione, direi che funziona perfettamente! la ragione è semplice le schede e i circuiti stampati delle schede sono standard così come i componenti, per fare una scheda "economica" ci saldano su meno chip di ram e li mettono di qualità peggiore, ma la gpu e il controller della ram sono sempre gli stessi!! questo perchè costerebbe troppo avere due cicli di produzione separati, alla fine basta una semplice modifica sulla rom e tutto è risolto!, ma alcune gpu non possono gestire + di una certa quantità di ram e quindi anche saldandone di più non cambierebbe nulla bisogna vedere caso per caso!

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Niger

Comuque ora non serve a niente parlare di queste cose, prima bisognerebbe trovare i chip di ram e poi si possono fare questi discorsi.

Dai informiamoci anche noi almeno vediamo come andra, a finire la storia.

Ciao

tetsuya

con una voodoo3 sono sufficienti chip da 5, al max 4.5.
Non tanto per l'installazione (in teoria se esistessero funzionerebbero anche da 3ns) quanto per il fatto che più tale valore è basso, piu aumenta il costo, a volte anche a dismisura.
Questo spiega la differenza di prezzo (e di clock)tra le varie serie voodoo3.
Cmq con una voodoo3, credo che al max si arrivi a 210-215, dopodiche anche con ram adeguate, sarà proprio il processore e l'architettura in generale a non reggere, quidi si riveklerebbe uno spreco montare ram ultraveloci.

Diverso dovrebbe in teoria essere il discorso per la voodoo5...
Ho letto su un'intervista ad un ingegnere 3dfx il giorno della presentazione, la sua risposta ad una domanda provocatoria, in cui un giornalista in conferenza stampa gli chiedeva perche la nuova serie voodoo (4 e 5) avesse un clock di 166mhz, inferiore alla vecchia voodoo3 3500.
L'ingegnere rispondeva che su tale scheda sono stati montati chip da 6ns per contenerne i costi, poiche all'epoca della sua uscita, 64mb di ram costavano una tombola, e montarne ad esempio da 5.5 avrebbe fatto lievitare il prezzo della scheda tanto da diventare incommerciabile.
"traduco quello che mi ricordo, e in lire anziche in dollari come l'originale"
TESTUALI PAROLE, se trovo il sito ve lo posto.

Avevano anche chiesto se erano previsti nuove versioni a clock più elevato, come era successo per la voodoo3 (ricordate che:
voodoo3 2000 7ns=143mhz
voodoo3 3000 6ns(come voodoo4 e 5)=166mhz
voodoo3 3500 5.5ns=183mhz
Il chip della serie voodoo3 è sempre lo stesso per tutte, cambia il dissipatore e basta!!)
La risposta era che ancora era da decidere, ma che la politica della casa per la nuova serie era quella di aumentare il numero dei chip e la relativa ram (vedi voodoo6 6000) piuttosto che alzare il clock di una stessa architettura.(come faceva all'epoca nvidia non le varie tnt tnt2 tnt2ultra ecc...)

Quindi mentre la voodoo3 sopra i 200 è un'incognita, poiche il chip dovrebbe essere al suo limite, la voodoo4 e 5 dovrebbe tenere maggiormente frequenze piu elevate, in virtù della architettura piu moderna dei vsa 100.

Cmq ripeto che non mi azzardo a poggiare il saldatore sulla mia voodoo5!!!! :D :D :D :D

Niger

Bisognerebbe cercare qualche sito che venda i chip di ram per chede video.

Dai rimbocchiamoci le mani!!!!

Io sono gia all'opera!!

Devilman

io posso provare a cercare on-line ma ho bisogno di dati! chi conosce sigle dei chip le posti così facciamo una ricerca mirata, non saranno tutti uguali i chip da scheda video... bisognerà vedere la piedinatura se è la stessa... magari ne esistono diversi tipo anche se esteriormente sembrano uguali..:(:(

Devilman

certo che comunque posare il saldatore su una voodoo5 non è certo una sciocchezza neanche per un professionista! anche se ci fosse solo lo 0.5% di possibilità di rovinarla non so se me la sentirei, le 3dfx hanno un anima!!!!!! :D :D :D e chi le ha lo percepisce!!!
c*zz* come sono poetico!!! :D

Joshua

Citazioneanche se ci fosse solo lo 0.5% di possibilità di rovinarla non so se me la sentirei, le 3dfx hanno un anima!!!!!! e chi le ha lo percepisce!!!

Esagerato...;)

Mi intrometto per ribadire, qualora ce ne fosse bisogno, che il vostro ambizioso progetto richiede un'abilità manuale "mostruosa" dovendo eseguire a mano ciò che in realtà fanno le macchine!
A buon intenditore...

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================