sblocco moltiplicatore celeron

Aperto da lee_oscar, 06 Luglio 2003, 13:33:16

Discussione precedente - Discussione successiva

andreagiommi

Alex, non è questione di ventola ma sopratutto di dissy, quello del tbird 1400 ad esempio che ti è stato suggerito. Se non puoi overvoltare (come già immaginavo) 112/115 di bus sono il massimo che secondo me puoi ottenere anche raffreddando ad azoto liquido! Accontentati di quello che hai, dammi retta non sprecare soldi e tempo per una causa persa (fai prima a cambiare sistema, detto da uno che il celeron ce l'ha(566@892)). Prova a guardare come gira un sistema con xp o p4nw, anche i più scarsi che ti capitano, sotto i 2 ghz. e capisci che è meglio lasciare stare. Io ho ancora qui, sotto la scrivania, il radiatore di un fifty top che volevo utilizzare per raffreddare a liquido il mio sistema... ma per fare cosa?!

p.s.
Toxic i dissy socket 7 /super 7 / a / 370 (ppga fpca fpca2) sono tutti uguali! non devi adattarli in nessun modo. io ho un crome orb per athlon su celeron su adattatore soltek su p2b slot1!!!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

taboo2001

ATTENZIONE andreagiommi: i dissi per socket7/ppga sono uguali, FCPGA e socket462 (socketA) sono uguali.
Le due classi sono differenti, non per raffreddamento ma perchè, sto parlando di PPGA e FCPGA, la mollettina che preme sul dissi è asimmetrica nei FCPGA e simmetrica nei primi PPGA (preme esattamente al centro del dissi).
Nei FCPGA (a meno che non siano piccoli, da 50x50, cioè che non coprano il lato dello zoccolo dove c'è il meccanismo interno a camma) la mollettina preme invece più verso il lato dello zoccolo opposto alla camma.
Ho avuto una esperienza personale con un dissi per PPGA sovradimensionato che volevo usare su FCPGA, accendo, entro nel bios, ovviamente subito in PC health, e vedo il Celly667 già oltre i 45° appena acceso! :eek:
Mi ricordo di qualcosa letto in rete, osservo il socket, e vedo il dissi che tendeva a rimanere alzato di un millimetrino su un lato...la molla premeva sul punto sbagliato.
Inoltre, per quello che riguarda gli AMD, detta molletta dovrebbe a specifica AMD esercitare una pressione di 12 libbre per garantire un contatto ottimale core/dissi, anche se a volte ne ho trovate di abbastanza morbide...
La mia regola: dissi per socket7 solo su socket7; dissi per PPGA su socket7 e PPGA, dissi per FCPGA su FCPGA (volendo anche su PPGA, mentre non è valido un dissi PPGA su FCPGA, questo perchè i PPGA hanno un core molto ampio quindi la molletta del FCPGA riesce bene o male a fare pressione in pari..); dissi per socket462 (socketA AMD) su tutto...ovvio che non li spreco per un Pentium133:D

Dei geek tedeschi avevano inventato 3 anni fa una circuiteria per sbloccare il molti dei P2 e P3 slot1, dovevi però aprire la cpu, dissaldare delle resistnze sul PCB della cpu e aggiunger quella circuiteria di cui sopra...mi sentirei più a mio agio a bvederlo fare che solo a pensare di provarci...non ho idea se quei signori abbiano sviluppato un qualcosa di simil per i P3 FCPGA, dubito, dato che sugli slot1 parte della circuiteria è esposta sul PCB, mentre nel FCPGA è tuttto inglobato nel core o nel package...

Alex: Per l'overclock di un Celly senza overvoltare 115 di fsb sono già un ottimo valore, ho paura che aumntare ancora il dissi non farà prendere neanche un Mhz a meno che il processore non sia già surriscaldato (oltre i 55°C idle) con quello originale...e avrei i miei dubbi lo stesso...

ALCUNI stepping del Celly1000 (SL5ZF; SL5XQ; SL5XT) possono raggiungere i 1333Mhz con buone mobo stabili e buoni dissi, i valori di overvolt stanno in genere tra i 1,85v e i 2,0v Vcore.

Se esageri con l'overclock impostando valori assurdi non bruci niente, al masimo non parte nulla e devi ripulire la CMOS con il ponticello che di solito sta vicino alla batteria (staccare la spina del PC prima di farlo in modo da rimuovere l'alimentazione +5VSB dell'ali ATX).
Potresti friggere tutto non overcloccando ma overvoltando, ovvero impostando valori di Vcore troppo elevati per la tua cpu o per il dissi che hai. Per evitare ciò basta andare a piccoli passi: overvoltare di 0,05v (es. da 1,60 a 1,65), overcloccare fino al limite che viene sopportato da quel voltaggio e controllare la temperatura dlla cpu sotto sforzo, se tutto è ancora nei limiti del normale ripetere l'operazione.
Per i Celly FCPGA il massimo voltaggio tolerato alle cpu è di 2,1v (serve un signor dissi in rame, meglio se a liquido). Per sicurezza non passerei i 2,0v.

Scritto Da - taboo2001 on 07 Luglio 2003  01:55:17
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

ToxicWaltz

[/quote]
p.s.
Toxic i dissy socket 7 /super 7 / a / 370 (ppga fpca fpca2) sono tutti uguali! non devi adattarli in nessun modo. io ho un crome orb per athlon su celeron su adattatore soltek su p2b slot1!!!

[/quote]

scusa hai ragione non stavo pensando che stava sui vecchi socket...

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

andreagiommi

Zipper sei sempre precisissimo! Complimenti! :)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

lee_oscar

quindi nel caso si esageri con overcl. da bios occorre azzerare la cmos se ho capito? o solo spostare il jumper?

ToxicWaltz

se fai da bios, devi resettare la cmos cmq cm t ho dt dovrebbe bastare spegnerlo col pulsante apposito. se è da jumper che overclocchi, resettare la cmos non serve a nulla devi soltando ripristinare i settaggi da li.

bios Voodoo4 4500 1.16

Alex_BreaThe

Ma nn c'è un modo x sbloccare l'overvolt?????????
Cmq se metto l'fsb a 133 tramite i jumperil pc parte ma nn si acende il monitore nn va avanti a carcare perchè n sento alcun rumore. Questo perchè il processore scalda troppo o x altro??
Senza overvolt nn posso proprio fare nulla? Ma nulla nulla??
Poi mi spiegate una cosa? Che cosè l'fsb e cosè il bus? credevo fossero la stesa cosa(xkè fsb=front side bus) è così o mi sbaglio?

Scritto Da - Alex_BreaThe on 07 Luglio 2003  15:11:00
CeL3RoN@1.15,QdI AdVanCe 10/F,768mb Pc133,VOoDoO5

ToxicWaltz

infatti è lo stesso... comunque se non parte può essere l'aumento di temperatura, ma l'overvolt gli permetterebbe di poter lavorare a temperature + alte o in ogni caso di reggere frequenze maggiori. altro non puoi fare, se non provare a raffreddare ma cm t han detto un celly è sempre un celly... quello che spendi va rapportato all'aumento di prestazioni, che per quanto evidente non t permette ad esempio di giocare fluido a un gioco che ora t scatta.

bios Voodoo4 4500 1.16

Alex_BreaThe

Ho capito, infatti mi stanno arrivando i pezzi x fare un p4 a 800 di fsb. Ma nnc redo che mi arriveranno prima di 2 settimane.
E poi volevo tenere questo come secondo pc..
Nn dicevano mica che i celeron 2 erano molto portati x l'overclock???
CeL3RoN@1.15,QdI AdVanCe 10/F,768mb Pc133,VOoDoO5

andreagiommi

CitazioneHo capito, infatti mi stanno arrivando i pezzi x fare un p4 a 800 di fsb. Ma nnc redo che mi arriveranno prima di 2 settimane.
E poi volevo tenere questo come secondo pc..
Nn dicevano mica che i celeron 2 erano molto portati x l'overclock???

Infatti! i celeron con core coppermine e quelli con core tualatin sono molto overcloccabili. Però devi fare questo ragionamento: tra il 566 (il mio) e il 1000 (il tuo) non c'è differenza a livello hardware. ok, il 1000 è stato testato per quella frequenza quindi esce da una catena con una resa tale da permettere alla intel di settare il bus e il molti per farlo andare a quella velocità. ma i primi processori prodotti sono solitamente strozzature dei fratelli maggiori, come è successo anche per i p4 nw, il 1.8 andava a 2.4 come niente! mentre se prendevi un willy (cioè un fine serie tipo il tuo celeron) non saliva più di tanto. Tornando al celeron, considera che il primo prodotto, il 566, lo si tira fino a 1200 mhz raffreddato al liquido e con overvolt spinti, mobo permettendo ovviamente! Incremento? 90 e passa percento. tranquillamente senza overvolt sta a 850. Incremento? 50%. Il fatto che tu parta da mille non significa che tu possa arrivare a 1500 (incremento 50%). Questo perchè in pratica l'intel ha già impostato il processore per una frequenza quasi massima di funzionamento. Se il molti fosse sbloccato tranquillamente gireresti a 1200 con bus a 100 (è la cache il vero problema nell'oc, i celly ne hanno poca e vanno su da dio! potendo lasciarla il bus a 100 per non farla soffrire...) ma come forse ci arriverei anche io partendo dal 566! (ripeto, sono ora a 892 con bus a 105!!! e se sta ***** di geppo 2 reggesse i 112... sarebbero 952 tondi tondi!).

Sono stato contorto? colpa di tutti i peperoni che mi sono mangiato che mi stanno confondendo le idee.... :o

SSDD