P2 400

Aperto da Alex_BreaThe, 16 Luglio 2003, 20:28:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Alex_BreaThe

Ciao raga! Ho deciso di tornare al p2 400mhz e ho venduto il celeron visto quanto detto da un post..:eek:
Scherzo! E ke voglio rianimar eun pc, secondo voi in overclock quanto può fare sta cpu? E un celeron della 433 può essere tirato di +? Mentre x le prestazioni tra i 2 overcloccati?

CeL3RoN@1.15,QdI AdVanCe 10/F,768mb Pc133,VOoDoO5

andreagiommi

Supponiamo che stai parlando di slot 1... Allora il celeron è un mendocino che ha il bus a 66 e 128kb di cache full speed. Tranquillamente lo porti a 75 di bus per 492mhz totali. Se hai delle ottime periferiche puoi sperare di arrivare a 83, ma la tolleranza a certi bus... è un pò scarsina.
Il p2 incece è un bus a 100 con 512kb di cache ma che viaggia alla metà dei mhz del procio. Dovresti arrivare a 112 di bus, con un pò di fortuna anche di più. Io ho un amico che ne tiene uno con il bus a 133 per 600mhz totali!!! (se la mainboard ti aiuta...)
Direi che forse il celeron ti dovrebbe salire di più come mhz, per quel che riguarda le prestazioni saranno più o meno li... Ricordati di non montarci sopra un sistema operativo pesante!

Scritto Da - andreagiommi on 17 Luglio 2003  13:58:02

Scritto Da - andreagiommi on 17 Luglio 2003  13:58:57
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Alex_BreaThe

Ok. Ma gli adattatori slot1-->soket370 sn fatti per montare un processore con slot1 su una mobo con soket 370? O è il contrario?:D

Alex_BreaThe

Ma 6 sicuro 512kb di cache?:eek:
NN sn 256?:D

Alex_BreaThe

Ho trovato un link sull'overclock dei P2 e dei celeron.

Ma l'overclocker che sceglie Intel e' determinato e spesso riesce a metterla nel sacco: come detto sopra tutte le CPU al di sotto dei 333MHz non possono utilizzare il Bus a 100MHz e per fare questo Intel ha utilizzato un ingegnoso stratagemma! :))
Un piedino della CPU dice alla scheda madre se la CPU puo' o meno supportare i 100MHz; per giunta astutamente hanno deciso che le CPU che supportano il Bus a 100MHz NON devono inviare alcun segnale!
La soluzione risulta allora semplice: basta isolare il piedino (si tratta del piedino B21: per trovarlo basta guardare su quale faccia si trova il B1 e contare 21 piedini)e reinserire la CPU nello Slot1: ora finalmente il BUS a 100MHz sara' sbloccato!
Le soluzioni piu' classiche per isolarlo sono quelle di utilizzare del nastro isolante ma alcuni giorni fa me ne hanno comunicato via e-mail un altro piu' cruento (e che mi ha incuriosito): si tratta di tagliare di netto il piedino B21 della CPU: chi me l'ha scritto ha affermato che tutto gli funziona bene da mesi: per tagliarlo ha utilizzato un trapano di precisione. ;-)))
Più in basso in questo capitolo troverete delle immagini dettagliate che vi aiuteranno a trovare il B21.
Alcune schede madri come l'Asus P2B o le Abit BH6 e BX6 non richiedono di isolare il piedino: pensano a tutto loro e l'utente si limita a spostare dei jumper!

Ecco, questa cosa si potrebbe fare anche sull'adattatore?

andreagiommi

CitazioneOk. Ma gli adattatori slot1-->soket370 sn fatti per montare un processore con slot1 su una mobo con soket 370? O è il contrario?:D

Da socket a slot... ma che c'entra questo? il p2 è CERTAMENTE slot 1, il celeron potrebbe anche essere ppga... con adattatore lo puoi montare su una slot 1. cmq se devi prendere un adattatore prendine uno con regolatore di voltaggio, tipo il mio solteck sl-02a++. Allora se puoi lavorare di overvolt le possibilità di succeso in oc salgono a dismisura!

p.s.
Niente modifica sull'adattatore, ci sono i jumpers per impostare la frequenza di default (cioè la freq. che il procio richiede alla mammaboard)! ;)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Alex_BreaThe

CitazioneNiente modifica sull'adattatore, ci sono i jumpers per impostare la frequenza di default  
lol
Meglio!