La banshee ha DUE tmu e non UNA!

Aperto da MojoMotion, 24 Luglio 2003, 21:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

ToxicWaltz

la voodoo3 effettivamente ha 2 pipeline con 1 tmu ciascuna... nn so la banshee.

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

MojoMotion

Per chiarire bene definitivamente scaricatevi il file pdf voodoo3-reference-rev10 da qui
Poi una volta scaricato andate a pag 24 e noterete questo: " 2 TMU for enable single-cycle special effects such as trilinear..."
Poi dato ke non è specificato se ha 2 pipeline o 1 andate quà;)

Scritto Da - Mojomotion on 04 Agosto 2003  13:51:16
Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

ToxicWaltz

su rashly productions c'è scritto che ha 2 pipeline, poi nso...

bios Voodoo4 4500 1.16

MojoMotion

Si saranno sbagliati di sicuro! Passami il link...

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

Enjoy

comunque: la seconda TMU penso che si possa affermare esista veramente in quanto prima con i driver "tradizionali" il test del Multi-Texturing in 3dmark2000 veniva "skippato" brutalmente ora con driver test funziona e sono passato da un valore di 98 a quasi 200 mtx ;). Bisogna ora capire il perchè fosse stata disabilitata la TMU e se esiste veramente la possibilità di attivarla senza artefatti e blocchi... Vedremo..;)

Xp 1700+@??? 256DDR HD 20gb Ati 8500@9100 265/265.
My collection:Voodoo 1 4mb,voodoo2 8mb,monster fusion,Asus voodoo 3000,voodoo 4500, voodoo 5500.CERCO VOODOO RUSH

MojoMotion

si a questo punto punto si può affermare che la seconda TMU esista, il risultato del 3dmark parla chiaro!
Appena è possibile, ti faccio provare i nuovi driver compilati da daniel borca! Spero vadino bene :)

Scritto Da - Mojomotion on 04 Agosto 2003  14:36:40
Banshee Team

ToxicWaltz

http://rashly3dfx.tripod.com/index2.html

l'introduzione alla voodoo3 sembra presa da una pubblicità, x quello mi sembra strano possa aver sbagliato...

bios Voodoo4 4500 1.16

MojoMotion

ok ho controllato anke quà...ma non c'è scritto  se ha 2 pipeline o tmu ma almeno spiega chiaro questo:
Voodoo 3 2000 Features
143MHz Core Clock Speed
286 Megatexels/sec.

Quindi ciò vuol dire che ha una pipeline e due unità TMU! Se avesse avuto 2 pipeline con due TMU ciascuna avrebbe avuto un fillrate molto + alto, no?

Banshee Team

ToxicWaltz

si in effetti mi sa che la pipeline è una...

bios Voodoo4 4500 1.16

shodan

Be... se avesse avuto 2 pipeline con 1 TMU l'una il fill rate sarebbe stato proprio di 286Mtextel. Il fatto che mi lascia perplesso è che nel 1999-2000 il single texture la faceva da padrone, quindi se con 2 pipe con 1 TMU ciascuna la V3 2000 poteva fornire 286Mpixel e 286Mtextel (cioè poteva mappare con una singola texture due pixel diversi per clock oppure un singolo pixel con 2 texture) nel caso avesse avuto 1 pipe con 2 TMU il valore di pixel fill rate sarebbe sceso a 143Mpixel e 286Mtextel, quest'ultimo valore raggiungibile però solo in caso di multi-texturing.
Mi sembra strano che in quegli anni 3dfx penalizzasse così il fill rate in single texturing (la TNT2 per esempio aveva proprio 2 pipeline con 1 TMU ciascuna). E in effetti anche le ottime prestazioni del V3 mi sorprederebbero ancora di più se davvero avessero adottato un sistema a singola pipe ma con 2 TMU ciascuna.
Comunque qualche giorno fa leggevo un articolo di Beyond3D in cui veniva detto proprio che le Voodoo2 e 3 potevano fornire il massimo del loro fill rate solo quando le 2TMU lavoravano in parallelo sullo stesso pixel (quindi in caso di multitexturing), altrimenti anche in single texturing erano limitate alla solo elaborazione di 1 pixel per clock (mentre ad esempio la TNT2, sebbene con alcuni grossi limiti, ne poteva in questo caso renderizzare 2). Questo mi farebbe quindi pensare che le V3, al pari delle V2, avessero una singola pipeline di rendering con 2 TMU...

Se qualcuno ne sa di più ci illumini... :)

CIAO! :)

PS: se davvero le V3 hanno una sola pipeline di rendering i frame-rate che erovagano all'epoca erano davvero elevati!!! Grande scheda la V3... mi spiace di non averne mai avuto una! :duo
Responsabile supporto tecnico Assyoma srl
www.assyoma.it - info@assyoma.it