ASUS MoBo per Opteron

Aperto da Khana, 09 Agosto 2003, 16:19:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Khana

Powered by

- non svegliate il can che morde -

Khana

"Comapred to the 3200+ on the nForce 2 Ultra 400 chipset there is a healthy increase in game performance particularly in those games that rely heavily on memory bandwidth"

"Compared to the P4 3.2GHz the nForce 3 Pro performance is greatly enhanced in comparison, and erases most of those large gaps that the 3200+ has against Intel's lastest 800MHz FSB CPU.  SSE2 enabled the Opteron also does better better in tests utilizing this SIMD.  It is clear that with the nForce 3 Pro the Opteron has become a powerful workstation CPU that enthusiasts will surely give a good look at particularly when lower cost 100 series Opterons are available."

Questo è invece il Ventilatore Cosimco utilizzato per il raffreddamento

http://www.zalman.co.kr/usa/product/cnps7000alcu.htm

Powered by

- non svegliate il can che morde -

Superbox

WOW! Asus ha finalmente certificato le mie Corsair!! :cool::D
(sono invece sparite le samsung... mah...)

Hai notato che di fianco al connettore di alimentazione ATX c'è anche l'attacco quadripolare tipico dei P4? :eek:

Bisognerebbe cmq far più luce su questa tecnologia Hypertransport di AMD. :stud:
Sembra una bella risposta all'elevatissimo fsb di Intel, ma finora ne ho letto molto poco...
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Khana

Dunque... il connettore 4 poli ce l'ho anch'io sulla A7M-D... quindi chiedo scusa se non mi sembrava una novità.

Per l'HyperTransport, da quello che ho capito leggendo in rete, è una tecnologia per la comunicazione dei circuiti integrati, non riguarda l'architettura interna della CPU.
Credo sia un modo per aumentare la banda passante tra i vari Bridge.
La cosa interessante è che questa scheda uscirà con il chipset nForce3 Pro 150, che pare sia una bomba, anche perché non ha più il controllo della banda passante sulla RAM (che nell'Opteron è integrata "on-die" ;) , quindi 1 problema in meno da gestire! ;);)
Interessante sembra anche essere la gestione della RAM: punto primo, avendo una CPU a 64 bit, supporta fino a 8 GB.
Punto secondo, la MoBo in questione supporta sia le ECC che le non ECC, sia dual channel che non.
Staremo a vedere.