how to get 60fps in 8x mode with a vodooo 6000 !!!

Aperto da ElvIsALive, 13 Agosto 2003, 02:36:09

Discussione precedente - Discussione successiva

ElvIsALive

hi guys

im been testing the voodooo 6000 and first game i tryed was NasCar heat with 3dhq drivers beta7 and amigermlin 2.9 win98 drivers

and i was getting 60fps with nascarheat in 8x mode Fsaa in 800x600 mode and 1024x768

the main secret to getting the higher fps with the vodooo 6000 is just plain cooling hey guys

I found if you apply a large desktop fan to the open case with the v6000 getting large amounts of air blowing on it

you can keep it nice and Cool and see it not slow down due to overheating

the main cause of slowdowns i found with the vodoo5 card was overheating

the VSA100s produce a lot of heat and when the VSA is realy hot the FPS get affected quite badly and you get slows downs in the speed you see within the game

so if you really cool your v6000 with large Desktop Fan blowing air in the Pc case

you will find you get darm Good FPs in games and your vodooo 6000 willl produce at least 20% better FPS

also win98 oem is much faster for FPs than win98SE which has so many nasty patchs from msoft that it much better to run with win98oem and also win98lite can get you the fastest fps with 3dfx cards

Regards

ELvIsAlive

:D:eek: :h

Scritto Da - ElvIsAlive il 13 Agosto 2003alle ore  02:38:20

ToxicWaltz

uhm...cooling the vsa can speed it up without overclocking? this would be possible if the high temperature can make it to produce errors, that will be corrected with an error correction system i think... but a processor isn't a ram chip, and if it runs unstable it can lock up, and however i never heard of cpus that can do this. I find this the unique reason that can explain what you are saying, but i think it's impossible...

Scritto Da - ToxicWaltz on 13 Agosto 2003  22:21:36
Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

Glide

Probabilmente ElvIsALive, attentissimo tester dell'hardware della 6k, ha rilevato che la scheda nel suo complesso ovvero tutta la circuiteria montata sul pcb assicura migliori prestazioni se ben raffreddata. E' una banalità? Fino ad un certo punto...Il cerchio si chiude considerando che la 6k scalda parecchio e che il punto di lavoro, quindi in senso più o meno lato le prestazioni dei componenti elettronici che la costituiscono, dipendono dalla temperatura.

In genere si dimensiona il circuito im modo da compensare la deriva termica in fase di progetto dell'hardware salvo adottare sistemi "di scorta" quando tale compensazione non si rivela perfettamente dimensionata (vedi ventolona sulle GeforceFX). Per la Voodoo5 6000, che non ha avuto mai l'onere della commercializzazione, non si è approfondito questo aspetto.

- ElvIsALive: tnx for your useful infos, expecially about Windows 98 family performance.  

;)

Ciao ciao

ToxicWaltz

si ma il clock è sempre quello, sia a caldo che a fredda...scusa ma nn mi convince ;)

bios Voodoo4 4500 1.16

Glide

Le prestazioni nooon dipendono solo dal clock...in generale.

Ciao ciao

ToxicWaltz

io trovo abbastanza improbabile che il risultato di un benchmark possa essere condizionato ad esempio dalle condizioni atmosferiche, o che un processore a 50° sia meno veloce dello stesso a parità di clock ma raffreddato ad azoto liquido ;)
nel caso della FX, il ventolone entra in funzione proprio a causa dell'aumento di clock... cmq boh forse si sta andando OT lasciamo xdere ;)

bios Voodoo4 4500 1.16

Glide

Citazioneio trovo abbastanza improbabile che il risultato di un benchmark possa essere condizionato ad esempio dalle condizioni atmosferiche

Certo che le condizioni atmosferiche contano: assieme a queste contano tutti quei fattori denominati "di influenza" proprio perchè possono influenzare in maniera aleatoria il risultato di una misurazione, di cui il bench è un caso particolare.

In merito alla velocità della cpu...è un'altro discorso nel senso che prima parlavamo delle parole di Elvis sulle performance della 6k: ad ogni modo la deriva termica può arrivare anche a cambiare il clock di un processore o, se preferisci, a renderlo (nel senso di clock) instabile più del normale :eek: e questo per diversi motivi tra cui quelli contenuti sommariamente nel mio primo reply.

Per la FX, un uccellino a suo tempo mi disse che il circuito soffriva di problemi di surriscaldamento per vizi di progetto (...): senza errori il chip doveva lavorare a certe frequenze senza turbina...probabile siano i soliti rumors...

;):)

Ciao ciao

ToxicWaltz

eh si una misurazione può dipendere dalle condizioni atmosferiche, ma in ambiente digitale questo è possibile penso solamente se le variazioni solo tali da influenzare il funzionamento del generatore di clock... e se anche questo fosse possibile non penso si possa quantificare in una differenza del 20% (!!!), che è tantissimo. conta che poi si parla solo dell'aggiunta di un ventolone... sinceramente continua a non convincermi :D, aspetto fiducioso un chiarimento anche da elvis ;)

bios Voodoo4 4500 1.16

Glide

Waiting ElvisAlive

Gli appena ho inviato una segnalazione della discussione.

Ciao ciao