Problimi di risoluz video con voodoo3 e win98se

Aperto da Spedake, 26 Aprile 2002, 00:17:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Spedake

Vorrei sottoporvi il mio problema sperando in una risposta!
il pc è così configurato:
CPU amd k6-2 400Mhz, M.B. asus p5a (ultimo bios) con chipset ALI AlladinV , voodoo3 2000, SB Live 1024 value, hdd 6,4 GB EX6 Quantum (primary master), cdrom lg 32X 8322B(secondary master), masterizz. waitec Shuttle firmware 2.5(primary slave) 192 MB ram, Windows 98 SE.
Il problema si verifica periodicamente (1 volta su 3/4) alla partenza di windows o risvegliando il pc dopo lo stand-by:
tutte le impostazioni settate riguardo la scheda video si azzerano ed il monitor si imposta a 640x480 a 16 bit ad una frequenza di refresh di 60Hz e non c'è possibilità di modificare nulla se non riavviando windows o sospendendo il pc e riattivandolo (strano!). I drivers in uso sono: X-ForceDGLII datati dicembre 2001 (utilizzo inoltre gli agp ed ide-bus master drivers della ALI, nella loro versione più aggiornata, con i settaggi impostati per la velocità). Inizialmente ho ritenuto i drivers video non ufficiali responsabili, tra l'altro stabilissimi, ma caricando gli 1.7.00  (i più aggiornati della 3dfx) ho ottenuto lo stesso risultato. Ho dunque capito che si tratta di win98SE, poichè il  suddetto problema (con entrambi i drivers) in win 98 non si è mai verificato.
Ciao e grazie!!

CQN

Senza dubbio c'entra l'os ma non è detto che sia Windows 98SE in generale ma piuttosto che nel tuo caso ci siano dei problemi tipo file corrotti, impostazioni errate che dovrebbero essere ripristinate, conflitti "software" tra drivers e compagnia.

Quindi reinstallando Windows 98SE (molto meglio del primo 98) secondo me staresti a posto. Però credo che prima valga la pena tentare disistallando tutti i drivers (compresi quelli del monitor e del modem...) ed installandoli daccapo.
Fai attenzione a rispettare la sequenza giusta che prevede prima la configurazione
del chipset, poi le DX, poi il monitor, poi la scheda video e così via,

Per i driver 3dfx dai uno sguardo tra i topic. Io ti consiglio gli ultimi ufficiali o gli amigamerlin 1.06

Bye :cool:

Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)