Il fallimento di 3dfx

Aperto da eleinad508, 17 Agosto 2003, 20:18:12

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eleinad508

Lo so benissimo chenVIDIA ha assorbito 3dfx ecc ecc ecc..... ma il vero motivo di questa "casa" lo ignoro, eppure i risultati mi sembrano soddisfacenti no?:o


COSWORTH6K

La cosa è lunga e piuttosto complessa....
diciamo che investimenti sbagliati,visa 100 in ritardo,e una concorrenza + brava a fare marketing(solo quello) sono le cause maggiori....:(

ciao

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ToxicWaltz

io citerei investimenti sbagliati (acquisizione di stb e gigapixel) e ritardi... nvidia non se ne stava con le mani in mano e le sue schede obiettivamente non erano certo da buttare...
comunque se avesse continuato a produrre solo chip anzichè schede complete, molto probabilmente sarebbe ancora in piedi.

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

andreagiommi

aggiungiamo l'accoppiamento sbagliato tra vsa100 e memorie sdram quando le nvidia già viaggiavano su ddr... (scelta obbligata causa scorte/contratti già presi):(

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

FUJI

Comunque mi sembra strano che nessuno in 3dfx sia stato in grado di fare del marketing.......:(

senza voler dirla grossa...ma mi pare che 3dfx sia ancora attiva ..in amministrazione controllata..... finchè non paga i suoi debiti...

NON LINCIATEMI se ho detto una ca..ata ma sono convinto di averlo letto da qualque parte quando ero in francia......:D :D




Scritto Da - FUJI on 18 Agosto 2003  01:42:18
- voodoo4 4500 pci
(che fa miracoli anche su un p233 mmx!!!!!)
- voodoo4 4500 agp
(che va da DIO)

SONO TORNATO IN ITALIA!!!!!!!!!!!
addio FRANCIA!!!!!!

Superbox

Il marketing l'hanno fatto bene, per un certo periodo: dopotutto 3dfx ha introdotto l'accelerazione grafica su pc... ;)

Però gli errori li commettono tutti, ogni tanto (pensa alla GefFX! :D)...
Il fatto è che per 3dfx alcuni di questi sono stati fatali... :(

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

ToxicWaltz

Citazioneaggiungiamo l'accoppiamento sbagliato tra vsa100 e memorie sdram quando le nvidia già viaggiavano su ddr... (scelta obbligata causa scorte/contratti già presi):(



esatto...soluzione forse anche + costosa e meno performante... al periodo una geforce attirava molto di più, lo stesso john carmack preferiva i poligoni del t&l hw all'antialiasing e in effetti un pc medio equipaggiato con una geffo2 gts rendeva di più... peccato xkè la 5500 comunque doveva scontrarsi con la geffo1!! vista l'acerbità del t&l hardware al periodo molta più gente avrebbe scelto 3dfx...


Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

eleinad508

Bhe se la geffo1 aveva come diretto rivale la 5500....nemmeno discutere :)


uvz

Secondo me 3dfx si è condannata a morte quando si è messa a produrre le schede da sole. E' una cosa palese che le tecnologie propietarie nel mondo dei pc non hanno speranza di soppravvivere. 3dfx ha lanciato il glide, e i giochi lo supportavano. Ma come facevano a continuare a supportarlo se il glide era monopolio di un produttore solo? Per gli sviluppatori l'obiettivo è di vendere più giochi possibili. Non avrebbero supportato tanto volentieri il glide. Avrebbero fatto i giochi obbligatoriarmente per direct 3d, visto che era lo standard più diffuso, non penso che poi avrebbero speso soldi, tempo e risorse per svluppare anche per glide. Se le schede 3dfx avrebbero venduto tantissimo i concorrenti si sarebbero messi a far concorrenza spietata, e quindi più direct 3d. Un pò quello che è successo.
Comunque il colpo di grazia glielo hanno dato gli utenti finali, quelli che di pc non se ne intendono tanto. Perchè non hanno capito la qualità 3dfx. Mi ricordo una comparativa con le voodoo 3. Su pc-professionale c'era scritto "belle schede pecccato che non supportino i 32 bit" e i test erano tutti a 16 bit. Perchè per i 32 era troppo presto, e 3dfx faceva le cose per bene. Ma gli utenti ignoranti la critivano per questo e compravano altro, quando invece con 3dfx potevano avere il meglio.
Invece nella comparativa in cui c'erano le 5500, pc-professionali le crivava per le prestazioni. Ma chi se ne frega se erano soltanto a metà classifica (dei fps). I giochi girano, l'importante è quello. Gli utenti ignoranti vedevano i "pochi" fps e non la compravano. Stupidi. Tanto 50 fps o 300 sono la stessa cosa. Dovevano comprare 3dfx perchè era il meglio allora. Se attivi l'antialiasing si che vedi differenze, altro che fps.

uvz

Scritto Da - uvz on 18 Agosto 2003  13:34:22

Khana

3dfx non è attiva, è in amministrazione controllata. Questo vuol dire che sì è in piedi fino a quando non paga i suoi debiti, ma poi verrà presumibilmente chiusa.
L'amministrazione controllata non permette la progettazione e i nuovi investimenti, quindi a conti fatti, 3dfx sta solo "svuotando i magazzini".
Per quanto riguarda la qualità delle schede video, è ovvio che 3dfx fosse in testa nel primo periodo di storia degli accelleratori grafici (visto che li ha inventati), ma non è assolutamente detto che questo stra-potere sarebbe durato nel tempo anche nel caso in cui non fosse fallita. Pensate a Apple, per anni ha continuato ad avere macchine migliori, ma gli IBM compatibili incalzavano e superavano.
Pensati invece, al contrario ad ATi che ha sempre prodotto driver che facevano conflitto con qualsiasi cosa, ma che grazie ai costi contenuti e ad enormi contratti OEM (caso vuole il più grande proprio con Apple) ha avuto poi il budget necessario per sfornare i Catalyst e diventare il leader del mercato.
La fortuna di un'azienda non si basa sulla qualità del prodotto, ma sul fattore imprevedibile della "presa" sull'utenza.
3dfx aveva un ENORME difetto già quando era la numero 1: il costo.
La gente non prendeva le Voodoo 3 perché costavano troppo rispetto alla concorrenza.
Una Rage conveniva molto di più, proprio per il concetto esposto da uvz: i giochi girano.
Gli errori erano nell'amministrazione in genere di 3dfx che ad un certo punto si è ritenuta infallibile.




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