OVERVOLT VOODOO5

Aperto da vsa, 06 Settembre 2003, 15:23:10

Discussione precedente - Discussione successiva

vsa

Allora   eccomi    qua..............  dicevo............. l'overvol  l'avevo  effettuato già sul  voodoo3  3000 con  ottimi
risultati   da  183  (default  2,6 V^^olts )   passavo  a 200mhz    2,8v  .lo schema  della  modifica  era  stato trovato in rete ; ) .
Passato  al  voodoo5     l'idea  di poter fare  lo stesso    mi  torturava : (   non   trovando  niente in rete   (io)
chiesi   aiuto  per  lo  schema  ma   a quanto      pare   è  introvabile   . : (

Mercoledì    scorso   l'idea.....il rischio...la sfida........(oramai   sta   diventando  lo  Standard anche  nella  vita)   eehh  scusate......
Premetto   che  quello  che  seguirà    è stato   sperimentato   sulla   mia  voodoo5  ......primi modelli  bios 1006 originale       ............   penso    che   sarà    universale  ....
COMUNQUE   NON   MI   ASSUMO   NESSUNA   RESPONSABILITà   IN  NESSUN  CASO.
 _ in  caso   qualcuno   volesse  fare  senza   cognizione  di  causa   e  mangiarsi  la  voodoo    .
   VSA.                    (scusate) ....................   Quindi   valutate  i rischi ....

INCOMINCIAMO

1)   curare  il   raffreddamento  molto  bene   anzi  benissimo ; )   io personalmente   ho   dissipatori   su  i banchi  di  ram   è  poi  dei  dissi    opportunamente  tagliati     montati  sul  core  posteriore dei  vsa ... modifica studiata da    me  che   aiutano   moltissimo ; )

I  processori  video  sono   stati  liberati  dalla  colla   è  puliti...  vedendo  che   erano   concavi.... ok ....
sono  stati lappati    fino   a portarli   quasi  a specchio ; )   lavoraccio...........
poi  sulle   gpu  ho  messo  due  piastrine   di  rame     spessore  1,5mm  2   dissi  tipo  originale  
 pasta   all'argento   tenuta  a pressione  con  molle    ventoline  originali  (mitiche)   il  tutto  vi  assicuro funziona   molto  bene  ve  l'assicuro.....a scordavo  appena  c'è  bisogno  una  ventola   di  alimentatore
aiuta la  voodoo .......; )   si può  fare  molto meglio ................ ----------- LO  SO ---  non  me lo dite a me...........e lo   faro .................  ma  a patto  che  giri  doom3  (penso buone   speranze)   H.L.2   deux2   in  modo  decente............
se la  voodoo5    farà...............................   MAGIA  NERA..................io  faro  pazzie  hardware.....-^-^-.............

Ho   in   mente   2  celle  di  peltier   sui  vsa   con  canalizzazioni  sulla ram   purtroppo  per   queste  modifiche
ci vuole  tempo  e soldi ..................  se  la voodoo   resistera     faro  il mostro. (gpu tipo -10)
fino  ad  adesso  non  mi ha  deluso...........è  3  anni  circa  che   gioco  con  qualsiasi  gioco   o  quasi
i  migliori   tutti ..............    il  pc  è  stato  assemblato   per darle il meglio.. ....asus-a7v-333   bus  Standard  166    inca....to 171-172   limitato dalla ram    333cas2,5  brand
A. xp 2400 originale  2000--a--2200    aspetto  in  futuro  minimo  barton   2500 eff..ram 400mz.   o (hammer  )  
quindi   la  parola  e   ...................raffreddare....................in modo........... (mitico)  

2)  dopo  avere   sbrigato   il    raffreddamento.............; ) vi   dirò    che   i  vsa  sono   alimentati   a 2,8v  default  
mi   aspettavo   2,6  come il v3     stesso  step  0,25-0,25  micron  ma  i  transistor   in  più  circa  6 milioni x gpu .. i   2  chip   sulla   scheda  ..............................  ecco   spiegato  le   temperature   della v5    ora   io  come vi  ho   detto   l'ho portati  fino  a  3volts  circa .....
un  aumento   tollerabile   a patto di aver  letto  il   primo  punto  ma   si  può  arrivare  almeno  fino  a 3,2v
ma  i rischi   aumentano  in  modo  vertiginoso   (ma anche  le  frequenze) la  tensione  si  regola   tramite  un   trimmer   possibilmente   multigiri   da  circa  47k.......ma anche  normale  può  andare....... si      questo   è  tutto   quello   che  vi serve ..........; )  

3)Ho   scoperto  che   la  ram  è alimentata   a 3,3v   e  non   2,8  come i  vsa ... ....quindi  l'overvolt   sarà
solo   sui   vsa (sorpresa)   ......................nulla  toglie   che  un  domani   truccheremo  pure  la  ram
Mi  ricordo  che  in un post   di Toxic  si  cercava   ram  per il  trapianto ......128mb.....lessi  che   la  tensione  max  dei   banchi  di ram  SDR  era circa 3,6v     (chissà  iuk...iuk)  

4)la  tensione  dell'AGP3,3volt   serve  solo  per  la ram  in  primis , altra  sorpresa...........  teoricamente    si può  modificare ed  adattare   anche  all'AGP8x   tagliamo  la  pista  che  porta  la  tensione  1,5volts (inservibile)....e inseriamo  un alimentatore  esterno  a 3,3v  ...............
Ma  dove...................la  tensione  3,3  proveniente dall'AGP  finisce  sul corpo  metallico del  mosfet  di potenza       in  basso  a destra della voodoo5 guardandola da davanti    e  tramite  piste  interne  alimenta anche  la  ram   (collegamenti  non  visibili)  
aumentando  la tensione  in quel punto  si  overvolta  anche la RAM  3,3-3,5  tombola....; )....  si  overvolta
la ram anche  da bios  se  la scheda  madre  lo permette.

5)Studiando  la voodoo   ho scoperto il perché è tanto lunga  non  poteva  essere più  piccola  perché
è stata  fatta  con il cuore  dagli  ingegneri  3dfx   il layer  delle  piste  è stato  ottimizzato  a regola d('ARTE)
micro  impedenze   a destra  e a manca  per  impedire   oscillazioni non volute  capacità  parassite  è
instabilità   (sig)  guardando  la  geforce 2mx400 64mz ddr di  mio figlio  mi viene da ridere   ...............
molto..........................  molto più  piccola  non  un  micro impedenza    una    ca..a.

6)I test..................  come  vi dicevo   con  i vsa  a 3v    ho  notato    una    stabilità   eccezionale  alle
alte  frequenze    e difetti  visivi    scomparsi ; )  il  drago... 3dmark 2001..... le corna   con  la voodoo  sui 180-5
le  vedete  bene ??sicuri ................ ora io si.     pure  unreal2  va  meglio ............  ancora più   perfetto
i        vsa  sono   più   stabili    è   sbagliano  meno.(volendo  si possono  sostituire i condensatori  di filtro   con  altri    maggiorati   per  avere un'alimentazione più   pulita  )  ...........................(modding no  limits)

7)allora   ritorniamo  alla modifica    :    un   trimmer    multigiri   47k ,     guardando   vicino   il   connettore di alimentazione  tipo  geforce  fx     di fianco a destra si   trovano   tre  microresistenze   in  linea  e quella  più  a destra   controllare    con  il tester il valore deve essere  circa  17000-18000  bene  levatela   e  saldateci  2   fili    da   collegare    al   trimmer  
ricordarsi  di  regolare  il  trimmer   a  circa  metà  corsa   in  modo    di    avere    la  tensione   sotto   controllo
solo dopo  si  può  dare fuoco  .........................seguirà   foto  e  schema.          

Foto

Schema

8)A questo   punto   collegare  un    multimetro  digitale    200v  continui    nero   massa (filo nero)    positivo  
con  molta    attenzione   all' ultimo piedino   verso il basso    del  famoso  mosfet   in basso  a  destra
lato   ventole     dove    di  default  abbiamo   appunto  2,8 v  ATTENZIONE  conviene   provarla  subito
oppure  saldare  un  filo    e collegare il tester  e portare  a 3v circa   ......test    

le  misure e  le  varie    prove  sono state fatte con  un tester digitale     una  lampada   con   lente da  tavolo   una   stazione  saldante   il  suddetto   pinzette   pennello  diluente nitro  alcool    .    

questa  modifica   e stata  ideata   da vsa    e  data  con  piacere   al  popolo    voodoo
un  grazie particolare a 3DFXzone.it  ........... santuario  del  sapere  3dfx............   mondiale

no  non  la  voglio   cambiare!!!...................................voodoo no  limits  ............  

UN GRAZIE A MAUARE PER LA GRAFICA:h ;)

eleinad508

Baciamo i piedi.......:eek::eek::eek:

Glide

Il popolo Voodoo ringrazia e annota. Topic come questi gratificano ed insegnano.

Osservazioni come

Citazionei vsa sono più stabili è sbagliano meno

suggestionano come non mai e in queste parole

Citazioneè stata fatta con il cuore dagli ingegneri 3dfx il layer delle piste è stato ottimizzato a regola d('ARTE)
micro impedenze a destra e a manca per impedire oscillazioni non volute capacità parassite è
instabilità (sig) guardando la geforce 2mx400 64mz ddr di mio figlio mi viene da ridere ...............

c'è forse il segreto del successo di 3dfx, quella differenza con la concorrenza che l'ha  resa unica, indimenticabile, inimitabile.

Testare il tutto su altre card è quanto meno opportuno per dare la dovuta  certificazione del caso alla tua mod che comunque attraverso la descrizione di cui sopra fila via, liscia come l'olio.

Ottimo ed utilissimo lavoro. Un bravo anche a mauare, grafico di qualità, naturalmente e...avanti così ;)

Ciao ciao

COSWORTH6K

Complimenti ottimo lavoro!!!!!!

-----------------------
Moderatore 3DFX ZoNe