Aiuto x nuovo processore x la mia motherboardAopen

Aperto da maximnew, 27 Aprile 2002, 21:42:03

Discussione precedente - Discussione successiva

maximnew

Sono in possesso di uan scheda madre
"Aopen mod. AXB6BC R2.20" con chipset bx vorrei fare un upgrade
del processore e mi chiedevo.... ma fino a quale frequenza posso
arrivare con una scheda come la mia??? Adesso sono in possesso di un
Pentium II 350 Mz.
Aiutatemi !!
Un grazie allo staff x aver fatto un sito cosi!!!!
ciaoooooo!! :cool::D

CQN

Ciao maximnew, la tua scheda madre, ottimamente equipaggiata con il superperformante chipset bx, supporta i Pentium III core Coppermine :) con attacco slot 1 (ossia di package simile al tuo Pentium II) fino alla frequenza di 850mhz
purchè utilizzi la revisione del bios 2.47 o superiore.

La tabella con le spefiche la trovi a questo link.

Direi quindi che l'upgrade ideale per il tuo sistema è un PIII 600E dove la 'E' sta per core Coppermine e bus principale della cpu a 100Mhz.

Se hai dubbi in proposito sono qui ;)

Bye :cool:

Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

maximnew

Grazie davvero x l'aiuto sei un mito!!
ma mi chiedevo???.....xche non andare al massimo ,cioè 850Mz visto che lo supporta??
grazie ancora x l'aiuto!!ciao fammi sapere!!

CQN

Citazionemi chiedevo???.....xche non andare al massimo ,cioè 850Mz visto che lo supporta??

:)...sapevo che me lo avresti chiesto...;)

Il motivo è essenzialmente legato alla necessità di effettuare una scelta che ci dia sicurezza di compatibilità al 100%: il grafico della Aopen non è molto preciso in tal senso. Infatti se leggi bene riporta tra le cpu supportate la 600E e la 850 (senza E). Ora è moolto meglio un 600 Coppy puittosto che un 850 Katmai (ossia con il core del tuo PII350...).

Molto prob è cmq un errore del webmaster quindi diciamo che devi metterti alla ricerca di un processore Intel Pentium III core Coppermine con bus a 100Mhz (E) la cui frequenza di clock deve essere una tra quelle apparteneti al range [600, 850].

Nota che anche i modelli più lenti dell' 850 hanno sufficiente potenza per le comuni applicazioni. Insomma se troverai un 850Mhz ad un prezzo non stratosferico, prendilo, è ovvio. Ma altrimenti va benissimo anche un 600Mhz (che cmq puoi portare a 800/850 con un opportuno oc :diablo :).

Ti suggerisco di cercarlo anche nel mercatino del forum, aprendo eventualmente un nuovo topic nella sezione Acquisto...

Citazionegrazie ancora x l'aiuto!!!

Prego.

Tienimi informato sugli sviluppi

Bye :cool:

Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

maximnew

Sempre + convinto della bontà di questo sito ,davvero!!!Complimenti per la risposta  molto esaustiva....... ti seguo immediatamente ...vado a mettere il post... grazie ankora ti faro sapere ciao!! :D :cool::D

CQN