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3dfx Hardware e Software Contenitore dei temi sulle schede grafiche 3dfx ed il software a corredo di queste.

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Vecchio 13-11-2003, 22.50.03   #11
Glide
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I lavori procedono: non posso darti una data precisa ma ormai l'elevato numero di beta che si è susseguito fa presagire tempi brevi per la versione definitiva

Ciao ciao

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Vecchio 14-11-2003, 17.33.18   #12
maccell
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Grazie x l'info!

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Vecchio 15-11-2003, 10.35.12   #13
uvz
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mi potete spiegare i numeri delle immagini riportate?
cosa sono queste mesa? dei driver alternativi? o sw aggiuntivi? in questo ultimo caso come si installeranno e come si potranno utilizzare? come sapere con quali giochi ne avrò bisogno?
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Vecchio 15-11-2003, 15.23.55   #14
mikepedo
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Beh che dire ottimo!
Ma così tanto per fare un paragone, una GeForce3 o Radeon 8500 che compatibilità hanno? Arrivano al 100% anche con le OpenGL 1.3??

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Vecchio 15-11-2003, 20.52.20   #15
Milotto
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Ansioso di provarli !!
In ogni caso presumo che queste MesaGl espandano la compatibilità delle nostre Voodoo con i games in OgL , ma per quanto riguarda il supporto in hardware delle features delle api in oggetto la V5 come è messa?
Il suo hardware supporta totalmente le features di quale versione OgL ?
Ciao da MaX



Scritto Da - Milotto on 16 Nov 2003 00:31:50
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Vecchio 15-11-2003, 22.08.05   #16
mikepedo
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Ansioso di provarli !!
In ogni caso presumo che queste MesaGl espandano la compatibilità delle nostre Voodoo con i games in OgL , ma per quanto riguarda il supporto in hardware delle features delle api in oggetto la V5 come è messa?
Il suo hardware è supporta totalmente le features di quale versione OgL ?
Ciao da MaX
Bella domanda. penso che un supporto completo compilant non si avrà mai, visto che l'hardware non è nato per supportare le nuove OpenGL 1.2-1.5
In ogni caso sarà garantito il supporto compatible, quindi i giochi partiranno tutti.
Dico bene Amiga?

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Vecchio 16-11-2003, 08.04.45   #17
Amigamerlin
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Ansioso di provarli !!
In ogni caso presumo che queste MesaGl espandano la compatibilità delle nostre Voodoo con i games in OgL , ma per quanto riguarda il supporto in hardware delle features delle api in oggetto la V5 come è messa?
Il suo hardware è supporta totalmente le features di quale versione OgL ?
Ciao da MaX
Bella domanda. penso che un supporto completo compilant non si avrà mai, visto che l'hardware non è nato per supportare le nuove OpenGL 1.2-1.5
In ogni caso sarà garantito il supporto compatible, quindi i giochi partiranno tutti.
Dico bene Amiga?
Bhe gli sforzi sono tutti volti in una direzione .. far rendere al meglio la nostra scheda. Quindi per le feature e la compatibilità OGL tutto ciò che è possibile implementerlo in hardware sarà fatto per il resto si provvederà tramite software per quanto possibile.
Comunque i miglioramenti ci sono di giorno in giorno. Call of duty è una prova lampante di ciò che si sta facendo !!. Mi corre l'obbligo chiarire che non ci sono i bug della versione 3dfx (es. errori di Z buffering, flashing etc.).. è semplicmente perfetta. E' stato altresì inserito il supporto per le tessiture compresse (Call of Duty non parte senza tale supporto ) è stato inserito il supporto per il Multitexturing, è stata aggiunta l'allocazione dinamica delle tessiture nelle DUE TMU di ogni VSA, ultimamente è stato aggiunto il supporto per il "Vanilla" che altro non è la possibilità di avere il "GAMMA CONTROL" !!.

Ragazzi, non avete la più pallida idea di quanto lavoro sia stato svolto in questi mesi; tutto ciò è stato anche merito dell'attuazione di un programma di supporto da me ipotizzato e del quale alcuni di voi erano stati messi a conoscenza tempo fa.
Ho preferito attuarlo personalmente per farvi toccare con mano cosa si potesse raggiungere. I risultati saranno presto sulla bocca di tutti .
Ringrazio pubblicamente ed in particolar modo ^SIRTA^ il quale ha contribuito in maniera sostanziosa al progetto !!.

Come avete visto sto utilizzano la 5500 e non la 6000 per meglio far comprendere quanto possa rendere la nuova DLL con una scheda "standard". E' ovvio che i possessori della 6000 avranno quasi raddoppato il risulato !!

Dove si vuole arrivare !! bhe con le nuove MESAFX lo scopo è quello di far girare "al massimo" per quanto possibile con le nostre schede "DOOM III".

Mi sto adoperando anche per quello. Presto Daniel Borca Sarà in condizioni di poter provare Direttamente il gioco e da li a poco tempo vedremo qualcosina di nuovo e non il Cell shading attuale (almeno lo spero vivamente) !!

Ciao a tutti




Scritto Da - amigamerlin on 16 Nov 2003 08:09:30
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... il Ritorno del RE.
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Vecchio 16-11-2003, 08.40.13   #18
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Vorrei aggiungere solo una cosa !!

AL momento stiamo solo SCHERZANDO .. !!.. non appena verranno rilasciate le MESA inizieremo a fare SUL SERIO anche sul FRONTE D3D !!.

Comprendo che per molti di voi è inverosimile quanto stiamo dicendo/facendo ma sappiate che ho provato ad utilizzare una 9200, una Geffo4 Ti 440 e vi posso assicurare che in molti giochi tutt'ora non vi è una differenza abissale (Pixel shader esclusi)...per non parlare dell'AA che in entrambe è praticamente inutilizzabile soprattutto se si attiva l'anisotropico !!.

Ultimamente ho avuto una grossa soddisfazione !! è venuto a trovarmi un mio amico il quale è uno sfegatato sostenitore NVIDIA. Bene ha visto girare da me MAX payne 2 a 1024x768x32 bit 2x FSAA tutto in HIGH eccetto i post process effect . E' rimasto sbalordito !! e si è più volte complimentato ... dicendomi "... quasi quasi se la trovo una 5500 ... la prendo" . Naturalmente per onor di cronaca gli ho ribadito che non con tutti i games è così, ma comunque è rimasto piacevolamente "affascinato".
Non vi dico la faccia che ha fatto quando lo ha visto girare con l'AA4X (sempre su una 5500) rimanendo nella medesima risoluzione giocabile (certo non era un fulmine, ma si difendeva bene !!)
.... mmm non ho provato a 16 bit con AA4X..!! rimedio subito !!

Concludo questo mio lunghissimo post dicendo che se mettiamo in condizione la 5500 (meglio la 6000) di "far partire" praticamente tutto e ci si accontenta delle carenze hardware (Pixel shader in primis che a mio parere rappresentano veramente la più grande carenza ), personalmente credo che tutt'oggi continui a rappresentare una valida alternativa a schede economiche quale possano essere una Geffo4 ti 440 o similari !!

So che con questa mia affermazione così esplicita sarò "lapidato" ma sono solo MIE PERSONALISSIME CONSIDERAZIONI e non devono essere mitizzate !! Mi affido al buon senso di chi legge!!

Ciao a tutti

PS: Voglio fare una domanda provocatora :
"siete disposti a scrificare l'AA per avere il filtro anisotropico?"

di nuovo ciao




Scritto Da - amigamerlin on 16 Nov 2003 08:42:57
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... il Ritorno del RE.
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Vecchio 16-11-2003, 09.46.23   #19
COSWORTH6K
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Da quanto ho potuto leggere ci potremo togliere ancora delle belle soddisfazioni!!!sag
Onestamente non rinuncerei al filtro AA x quello anisotropico,in quanto è ANCORA IL MIGLIORE IN CIRCOLAZIONE!!!!!! provate a utilizzare quello Nvidia e ve ne renderete subito conto và detto che anche quello di ati è molto buono.
Certo che se i due potessero convivere o magari essere selezionati...

P.S. Ma dove recuperi Doom3?


Dimenticavo....grazie a tutti coloro che ancora oggi LAVORANO GRATIS x prolungare la vita alle nostre voodoo!!!!!!!!!





Scritto Da - cosworth6k on 16 Nov 2003 09:52:57
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Vecchio 16-11-2003, 12.36.53   #20
Superbox
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Concludo questo mio lunghissimo post dicendo che se mettiamo in condizione la 5500 (meglio la 6000) di "far partire" praticamente tutto e ci si accontenta delle carenze hardware (Pixel shader in primis che a mio parere rappresentano veramente la più grande carenza ), personalmente credo che tutt'oggi continui a rappresentare una valida alternativa a schede economiche quale possano essere una Geffo4 ti 440 o similari !!
Sono perfettamente d'accordo.
I problemi veri per la v5 sono, da un anno a questa parte (dall'uscita di splinter cell in poi, se non ricordo male), inerenti alla compatibilità.
Con le alte frequenze dei processori attuali, anche l'hardware della v5 può ancora esibirsi in prove di tutto rispetto (shaders a parte, purtroppo), e Max Payne 2 ne è la dimostrazione lampante.
...e se ricordate, c'era anche un confronto con la 8500 (non tanto diversa da una gef4mx) che già all'epoca era abbastanza eloquente...

AA vs aniso?
IMHO, togliere l'aa alle voodoo5 sarebbe come conficcargli un cacciavite nel vsa...

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In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell
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