Finalmente la conferma:V5 128Mb si può

Aperto da emuland, 15 Novembre 2003, 09:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emuland

x questo chiedevo a chi ne capisce + di me di contattare hank o informarsi dalla board inglese... non volevo "oscurare" l'operato di nessuno

La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

Bottle

Ciao ragazzi, non ho potuto fare a meno di intromettermi in questa discussione, anche perchè chiamato in causa... ehm..
Confermo inanzitutto che l' americano che aveva fatto quella presunta modifica è solo uno sbruffone, infatti all' epoca sia io che Tetsuya controllammo il datasheet delle ram che diceva di aver usato, e non avrebbe mai funzionato in quanto totalmente incompatibili con quelle originali ( inoltre erano delle DDR ). Memorie più veloci potrebbero andare bene, ma la sdram di tipo compatibile non è mai stata prodotta al di sotto dei 4,5 ns.
Comunque resto a disposizione per qualsiasi tentativo, se trovate la ram fatemi sapere che stupriamo la mia V5 :diablo:

tetsuya

Ehy raga, il mio mica era una critica!!!

Semplicemente mi chiedevo e chiedo perchè si ricomincia a parlare di un argomento gia ampiamente dibattuto (bottle fece anche il trapianto sulla sua voodoo4 4500, ma qualcosa non ha funzionato), come se fosse una notizia nuova!!!

Che probabilmente il tipo della chat che non ricordo nemmeno come si chiama (son passati 2 anni) sia uno spara cavolate è probabile, ma io ci chattai di vari aspetti tecnici approfonditi sulla faccenda (tipo l'assorbimento elettrico dei chip nuovi, tecniche di dissaldatura-saldatura, latenze, bios ad hoc ecc...) e mi sembrava comunque molto preparato tecnicamente, come uno che lo ha fatto o che comunque ha studiato a fondo il modo di farlo.

Ovvio che se hank o chi per lui in AMERICA riesce a trovare a poco prezzo i chip di ram compatibili e piu veloci, il motivo che fece arenare la mia/nostra idea 2 anni fa, non posso che esserne felice!!!
Certo che magari non è solo un problema di chip e saldature ma ci vogliono anche altre modifiche, e se lui le conosce BEN VENGANO!!! ;)

Quello che ho fatto notare era che appunto la notizia non è nuova, o per lo meno non contiene novità di rilievo (Hank ci è riuscito??Ha trovato la ram???Ha mostrato lo schema della modifica???) Ha solo per ora confermato appunto una cosa che già si sapeva....

Se poi ci riesce....MAGARI!!!!! :D :D :D :D
Sarò felice di essere quello che ha seguito la cosa fin dagli inizi, quando sembrava solo fantasia di uno smanettone con la passione delle micro-saldature!!!!

emuland

il mio intento era suscitare interesse a questo "vecchio argomento" e portare qualcuno a leggere(e magari postare) sulla board eng x avere news o altro... io e l'inglese non siamo molto "amici"(x leggere ok, ma scrivere qlcosa..)

avevo capito che non era una critica :o

La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

1221

Domanda: come faccio a sapere se le DDR che trovo sono adatte per la 5500??? da cosa riconosco quelle compatibili da quelle non compatibili???

Powered by cyrix 6x86MX 150Mhz

ToxicWaltz

sta appunto li il problema nel cercarle... comunque penso che una buona partenza sarebbe cercare ram dello stesso tipo di package.

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

emuland

da quel che so le ddr non dovrebber essere adatte, ma non e questto che intendo dire.
bisogna trovare come dice Toxic prima ram identiche ,ma + performanti (4,5 ns)...e poi fatto l'upgrade si puo cercar di capire se le ddr vanno... o si conosce qualche ex 3dfx o bisogna ristudiare tutta l'architettura delle v5 e capire come mettere le ddr(o aveere dei documenti aumma aumma...)

La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

ToxicWaltz

il package delle ram delle voodoo3 mi pare fosse il tsop-II non ricordo se le voodoo5 montano ram simili... cmq se guardi il tipo di package nei datasheet delle ram voodoo5 poi puoi fare una ricerca in base a quello, credo che ram dello stesso package rispondano agli stessi standard di piedinatura ecc. cmq il parere di un ingegnere sarebbe molto + adatto prima di mettere mano al portafogli...



Questo messaggio è stato aggiornato da ToxicWaltz il 20 Nov 2003  alle ore  22:06:40
Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

eleinad508

interpelliamo l'ingegner CANE?:D ;)
Scherzi a parte,una v5 da "cavia" ce l'avete,? ho notato pochi giorni fa un 3d in cui uno mi pareva dicesse di avere delle memorie nn fungenti della sua v5...... magari chiedendo a lui ;)


ToxicWaltz

v5 non funzionanti dovresti trovarne a poco su ebay... ma prima sarebbe meglio che pensassi alle ram ;)

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!