[Tutorial] Primi passi nella programmazione in C++

Aperto da marcoff, 26 Settembre 2006, 23:10:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ninfea

Marcoff io stavo seguendo questo corso, quando hai un po' di tempo continualo please ;)


af624726

CitazioneOggi il mio grande amico Glide ha dato un utile tocco tecnico alla corrente discussione, ringrazio Glide e soprattutto ringrazio tutti quelli che come voi stanno dando un pò di importanza a quello che io sto facendo.

Questo per me oltre ad essere un ottimo antistress (ed io ne accumulo abbastanza), è anche un buon modo per rivivere e far riaffiorare concetti acquisiti molto tempo fa.

Per cui ripeto, rimango a disposizione di tutti quelli che ne hanno bisogno.

Per quanto riguarda af624726 sappi che non solo potrai contare su qualche mia consulenza, ma se spulcio un pò i miei residui bellici (universitari) dovrei avere anche del materiale che potrebbe esserti utile.

Grazie ancora a tutti.

:););):);)



Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 26/10/2006  alle ore  20:58:07
vai moooooolto bene :D :);):h

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

marcoff

Ragazzi mi sono assentato un pò da questa sezione, sono stato un pò intasato, ma non intendo sospenderla anche perchè mi fa piacere portare avanti la discussione.

Gradisco molto il vostro interessamento, non so se stasera faccio in tempo, vado avanti, altrimenti rimando a domani.

Scusatemi per l'interruzione.:(:(:(:(

PS: in ogni caso avevo chiesto agli interessati di scrivere un esempio di algoritmo per la somma di numeri,
ma non c'è stata risposta. :(:(:(



Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 13/11/2006  alle ore  20:54:04
.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

benna

numero1,numero2,numero3,numero4,numero5,somma := integer;

somma := numero1;

somma := somma + numero2;

somma := somma + numero3;

somma := somma + numero4;

somma := somma + numero5;

//oppure in modo più compatto

numero1,numero2,numero3,numero4,numero5,somma := integer;

somma := numero1+numero2+numero3+numero4+numero5;

marcoff

*-- IL TIPO DOUBLE -- *

Il tipo double rappresenta dati numerici in doppia precisione, con doppia precisione si intende che possono essere rappresentati valori per un totale di 64 bit
(8 byte), con 15 cifre decimali.

Il range rappresentabile per il tipo double varia da un minimo negativo pari a -308 a un picco positivo pari a 1.7e.

Aggiungendo il modificatore di tipo long
"long double", si ottiene una rappresentazione in virgola mobile in doppia precisione estesa, rappresentando quindi un range a partire da un picco minimo pari a -4932 ad un picco massimo pari a 1.2e.

Un esempio di uso del tipo double è il seguente:

// dichiarazione variabili
double var;
int numero;

//operazione
var = numero / 2;

in questo caso se il numero è pari il double assumerà un valore le cui cifre decimali saranno valorizzate a 0, mentre se dispari i decimali verrano valorizzati con le cifre significative per il dato contenuto in numero.

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

marcoff

Avendo già esposto le caratteristiche del tipo double sul tipo float non rimane molto da dire.

*-- IL TIPO FLOAT --*

Il tipo float rappresenta valori in virgola mobile in singola precisione, per singola precisione si intende che sono rappresentabili valori per un totale di 32 bit
(4 byte) precisamente la metà del tipo double.
Il float rappresenta un massimo di 7 cifre decimali.

Per il tipo float si ha un range di rappresentazione che va da un minimo pari a -38 ad un massimo pari a 3.4e.

:):):)

In genere il criterio di sclta per dichiarare una variabile double o float si basa sull'entità dei dati da gestire.

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

marcoff

*-- IL TIPO CHAR --*

Il tipo char rappresenta caratteri o interi di 8 bit
(1 byte).

Per esempio:

char a;

a = "g";

Con il tipo char sono ammessi i modificatori di tipo unsigned e signed:

signed:   caratteri da -128 a 127
unsigned: caratteri da 0 a 127.

Per fare un esempio sto implementando un piccolo programmino per il calcolo dei caratteri del codice ascii.
A breve posterò.



.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

marcoff

Ecco il file in allegato.
:D :D :D

Edit:

Dimenticavo per la rappresentazione ascii esiste un tipo di variabile wchar_t, con un dato di questo tipo è possibile rappresentare caratteri estesi, cioè per rappresentarre i caratteri internazionali.
E' stato introdotto da poco nello standard ANSI-C++, infatti non tutti i compilatori lo accettano.

:D :D :D :D



Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 15/11/2006  alle ore  22:48:56
.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

girox

Ho dato un occhiata al programmino che hai pubblicato,.... bestiale....

Potresti spiegarmi come si fa a referenziare il tipo wchar_t ho modificato il tuo programma sostituendo la variabile
unsigned char carattere  con
unsigned wchar_t carattere ma ottengo un errore di compilazione.

Quanti linguaggi di programmazione conosci, solo il c++?
:h :h :h :h :h

marcoff

Molto probabilmente stai usando un compilatore un pò obsoleto, è per questo che ti da errori di compilazione referenziando il tipo wchar_t, comunque si referenzia come un semplice tipo char, come tu hai fatto.

Esempio:

wcahr_t variabile;



.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...