Bios: not detected, ma HD funzionante. ?????

Aperto da fabr77, 26 Gennaio 2008, 12:33:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabr77

Salve a tutti. Avrei un paio di quesiti da porre. Ho installato un secondo harddisk ( Maxtor 250 GB SATA) su una Asrock p4v88 e l'utilizzo che devo farne è semplicemente di aumentare la capacità del PC. E' consigliabile settarlo come RAID oppure no?
Seconda domanda: nel BIOS sulla porta SATA 1 risulta Not Detected, anche se il disco è poi in realtà funzionante. Potrebbe essere un problema? Come si potrebbe risolvere? Grazie

fabr77

Aggiungo che (ora l'ho notato purtroppo) il PC diventa estremamente lento quando utilizza quell'HD.

Glide

Ciao fabr77, benvenuto in Forumzone.

Ecco le risposte ai tuoi quesiti.

 
Citazionel'utilizzo che devo farne è semplicemente di aumentare la capacità del PC. E' consigliabile settarlo come RAID oppure no?

No, le topologie basate su RAID forniscono benefici in termini della protezione dei dati e/o delle prestazioni, ma penalizzano la capacità di memorizzazione.

 
CitazioneSeconda domanda: nel BIOS sulla porta SATA 1 risulta Not Detected, anche se il disco è poi in realtà funzionante. Potrebbe essere un problema? Come si potrebbe risolvere? Grazie

E' consigliabile settarlo come RAID oppure no?
Devi innanzitutto verificare se sono presenti più porte SATA sulla motherboard e a quale hai effettivamente collegato il disco. Poi devi tener presente che le prestazioni delle device SATA dipendono da quelle del controller integrato (o esterno), il quale ad alto livello, ovvero quando usi il Sistema Operativo, deve essere configurato con il suo driver. E' così nel tuo caso?

fabr77

Grazie per le risposte. L'HD è collegato sulla SATA 1 direttamente sulla MB (quindi presuppongo che il controller sia integrato). Il BIOS mi dà NOT DETECTED su entrambe le posizioni (SATA 1 e 2). Ho installato i driver SATA per la MB e SEMBRA che il problema della lentezza sia un pò diminuito, ma non molto (pensa che per trasferire 100 MB da un HD all'altro ci vogliono quasi 2 minuti e non posso fare altre operazioni nel frattempo). Non saprei cosa fare o verificare ancora!!!
PS: anche dopo l'installazione dei driver il problema nel BIOS persiste.

benna

Controlla sul sito del produttore se è presente un bios più aggiornato per la tua scheda madre

fabr77

Si. E' la prossima cosa che farò. Intanto ho provato a settarlo come NON RAID ma nessun cambiamento eclatante.