problemino con Ati Radeon 8500

Aperto da MrRicciolo, 15 Giugno 2002, 17:31:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrRicciolo

Ciao a tutti,

l'ho appena acquistata ed ho installato i driver contenuti nella scatola: fin qui tutto ok.
Essendo un po' vecchi ho provato a scaricare l'ultima versione e qui ho un piccolo problema: non riesco a settare un refresh rate diverso da 60hz. Ho provato con la penultima versione e anche qui, stesso problema. Idem con la versione inglese dei driver. Se setto il refresh dal tool ati, ho solo la possibilità di scegliere 60hz, se lo scelgo da - proprietà, avvanzate, scheda, qualunque cosa io metta, il refresh effettivo è sempre 60hz.
Il refresh riesco solo a farlo funzionare con i driver 'del cd ma vecchiotti'.
Ho provato sia con HZTool sia editando la registry(e quando metto un refresh qualunque, quello effettivo è sempre 60)
Ho una radeon 8500 64M (build by ati) e Windows ME, Eizo t57s.

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie
Alan

Scritto Da - MrRicciolo il 15 Giugno 2002alle ore  17:32:35
Ciao!
MrRicciolo

Glide

L'inconveniente che riscontri è invero più diffuso in ambiente Win2k/XP che Win9X o ME.

Il consiglio che ti posso dare è innanzitutto quello di usare il driver video più recente scaricabile dal sito del produttore (non tanto per il problema del refresh ma per l'obsolescenza a cui sono soggette le release incluse nel cd a corredo dell'hardware e quindi al fine di ottenere un sistema più performante in assoluto).

Scarica anche il latest driver del monitor quindi rimuovi sia la Radeon sia il monitor ed installa nell'ordine:

1)DirectX 8.1
1)Driver monitor
2)Driver Ati

Poi vai in Proprietà dello schermo/Avanzate/Visualizzazioni (è una scheda del driver ATI) e scegli la frequenza ottimale per il tuo monitor in funzione della risoluzione impostata.
Da lì si ha maggior controllo sulla frequenza di refresh appunto.


MrRicciolo

Grazie 1000 Glide ma quello che dici tu l'ho fatto e rifatto molte volte sia con driver in inglese sia con quelli in italiano.
Comunque cerca cerca e voilà, ho trovato un sito che spiega questo problema e la sua soluzione (e funziona ).

il link: http://www.ati-news.de/HTML/Berichte/60Hz_Bug_Win98.shtml

Adesso ho molte più risoluzioni selezionabili dal pannello ati e con tutti i refresh del caso.

Che ne dici di mettere qualcosa a riguardo su 3dfxzone.it ?

Ciao
Alan
Ciao!
MrRicciolo

Glide

Sono felice che hai risolto :) e ti ringrazio per il consiglio sul sito ;)
Alla prossima