Scelta fra modem-router o solo router

Aperto da memiblu, 06 Agosto 2014, 18:36:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

memiblu

Possiedo un sistema Desktop con Windows 8 Pro e utilizzo la ADSL di TELECOM (Alice 7 Mega) tramite un modem ADSL 2+ della Sitecom (DC 227 v.2 001). Sto valutando l'acquisto di un modem-router Wifi o di un semplice router Wifi da utilizzare a livello non professionale e in un ambiente limitato (90 m2). Ho osservato alcuni modelli di modem-router interessanti (Asus DSL n55U , Netgear D6300 o D6200 / Netgear DGND 4000 N750 ) o di semplici router (TP-Link Archer C7 Router Gigabit Wireless Dual Band AC1750).
E' possibile collegare il router indicato o altro router al mio modem attuale o conviene pensare all'acquisto di un modem router ?
Sono molto indeciso su quale scelta fare non essendo molto ferrato in materia!
Cerco suggerimenti o chiarimenti in merito a tale scelta. Grazie

af624726

ciao e benvenuto!
sostituire il tuo apparato con un "all in one" è più semplice sia come gestione che come cavi e roba in giro ;)
altrimenti la soluzione di usare il vecchio modem più un apparato wireless a ponte è sicuramente percorribile.
dipende quanto hai intenzione di spendere, tolto che gli all in one costano circa 50€ di questi tempi...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

memiblu

Citazione di: af624726;185188ciao e benvenuto!
sostituire il tuo apparato con un "all in one" è più semplice sia come gestione che come cavi e roba in giro ;)
altrimenti la soluzione di usare il vecchio modem più un apparato wireless a ponte è sicuramente percorribile.
dipende quanto hai intenzione di spendere, tolto che gli all in one costano circa 50€ di questi tempi...

Grazie intanto del benvenuto. Accantonato il discorso router e ragionando solo sul modem router il mio limite di spesa è attorno ai 100 euro ed ho visto che in tale cifra possono rientrare Netgear D6200 wifi AC, Netgear DGND4000Dual Band, Asus DSL_N55U oltre a tanti altri modelli (es. TP-Link TD-W8980N). Quello che mi chiedevo è : ne vale la pena o è piu che sufficiente un modello dual band a costo inferiore ? Dovendo affrontare la spesa vale la pena orientarsi su un prodotto con tecnologia wifi AC o no? Sono valutazioni solo personali o ci sono ragioni tecniche che è opportuno tener presente ? Come vedi i dubbi sono molti ...

Glide

Nella maggior parte dei casi un buon router per reti wireless è in grado di rispondere pienamente alle esigenze di un utente "consumer" anche se non supporta lo standard IEEE 802.11ac.

Ciao ciao