SFFT Drivers - Win 2k/XP - Public Testing

Aperto da Glide, 22 Maggio 2004, 16:59:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreagiommi

Superbox ha decisamente ragione! troppe, troppe volte si è parlato di innovazioni, di invenzioni quando in realtà... E il tutto, come già detto almeno un anno fa, con l'intenzione di tenere l'attenzione su qualche cosa che sta morendo... 3dfx. Ma come dice khana questa ormai è una community "globale", anche perchè le 3dfx ormai non le usa quasi più nessuno... e infatti non ci sono i betatester. Basta con le solfe su drivers e librerie miracolose!

p.s.
Ehi superbox, ti è proprio piaciuta quella frase eh!? Anche a me era rimasta in presso

p.p.s.
Khana, 3dfx focused non mi sarebbe venuto in mente ma neanche... bellalì!



Questo messaggio è stato aggiornato da andreagiommi il 03/07/2004  alle ore  13:08:11
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Glide

Citazioneleggendo con attenzione il mio reply a sanford puoi renderti conto che il messaggio che volevo passasse era legato alla mancanza di collaborazione quasi generale nel testing dei driver SFFT, in accordo alla tematica della discussione. Anche se un chiarimento sull'assenza dei readme a corredo degli SFFT, poichè in questa sede è stato comunque richiesto, mi è parso doverso darlo.

In accordo alla tematica della discussione, ho esposto (in modo forse prolisso) la mia interpretazione del perché si verifichino tali lacune di collaborazione su questa board.
Mi pare poi talmente evidente - non avendolo nemmeno pronunciato - che il mio sbotto non avesse SFFT come focus, bensì una situazione che da anni si tace (o si alimenta, che in questo caso è lo stessa cosa), o quanto meno si finge di non vedere.

Citazione3dfxzone ha scelto di supportare con piacere il lavoro di questa persona che è un programmatore valido e "reale", come avrebbe dovuto suggerirti, in assenza da parte tua di info attendibili o certe al 100%

"non men che saver, dubbiar m'aggrata".
In questo caso buon per lui, programmatore valido, che immagino allora ci delizierà con release notes ad ogni sua release definitiva.
Riguardo alle info attendibili sul mio discorso, cioé la presenza asfissiante di ciarlatani in questo ambiente... includo anch'io un bel link, non a scopo esaustivo, bensì esclusivamente esemplificativo: http://wakeup.to/revenge

Riguardo alla prolificazione di "driver" per le schede 3dfx, ci sarebbe tanto da scrivere però si andrebbe ancora e ulteriormente off topic e non mi sembra il caso oltre che il luogo, appunto

Tanto tanto tanto, da scrivere...
Così tanto, che anche oggi, vedo, non è né il posto né il momento...

Sport

CitazioneNonostante ciò non mi sento di considerarmi nè un programmatore (perchè obiettivamente non lo sono) nè uno in cerca di gloria

Lo so. ;)
Infatti ti ho citato proprio perché non ci sono macchie nel tuo operato. Non a caso ho definito eccezionale il lavoro da te eseguito per la 3500.

Citazione
CitazioneIo infatti, mi sembra di averlo specificato molte volte, non mi reputo un "programmatore di drivers"

Appunto.
Ed ecco spiegato perché non ti sei risparmiato delle esaurienti note a corredo dei tuoi lavori.
E' questione di trasparenza. Di correttezza. Dello spirito che animava tempo fa 3dfxzone (e di cui i membri più anziani si ricorderanno), in cui ci si aiutava a vicenda per risolvere i piccoli problemi con le nostre schede, senza deliri di onnipotenza o patetiche ricerche di celebrità... uno stato di cose che è durato, almeno, fino all'uragano revenge...

La maggior parte delle info e delle soluzioni, se ricordi, proveniva proprio dai members e dai loro tentativi, nonché dal loro confronto sul forum, piuttosto che dai drivers in sé. Si smanettava sulle opzioni e sulle configurazioni finché non si otteneva un risultato accettabile, e i thread stessi diventavano la risorsa da cui attingere per chiunque cercasse una soluzione a propri problemi.
Cosa è cambiato?
O meglio... perché è cambiato?
Pensate (parlo anche ad andreagiommi) che sia soltanto un discorso di "vita delle schede"? E' ovvio che questo abbia contribuito... ma perché allora gli altri forum 3dfx nel mondo (english 3dfxzone compreso) rimangono ancora attivi e frequentati, cosa che non si può invece dire per le nostre sezioni 3dfx (vedi il P.S. in fondo al post)?
Non è che ci sono altri motivi (nei miei 2 post precedenti ho accennato solo ad alcuni), dei quali ogni volta - questa inclusa - si evita di parlare?


Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 06/07/2004  alle ore  09:53:48 (Scusami Box, involontariamente stavo replicando al tuo messaggio con edit; non ho modificato nulla di quanto hai scritto)

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 06/07/2004  alle ore  09:55:38
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Sport

CitazioneE' questione di trasparenza. Di correttezza. Dello spirito che animava tempo fa 3dfxzone (e di cui i membri più anziani si ricorderanno), in cui ci si aiutava a vicenda per risolvere i piccoli problemi con le nostre schede, senza deliri di onnipotenza o patetiche ricerche di celebrità... uno stato di cose che è durato, almeno, fino all'uragano revenge...
La maggior parte delle info e delle soluzioni, se ricordi, proveniva proprio dai members e dai loro tentativi, nonché dal loro confronto sul forum, piuttosto che dai drivers in sé. Si smanettava sulle opzioni e sulle configurazioni finché non si otteneva un risultato accettabile, e i thread stessi diventavano la risorsa da cui attingere per chiunque cercasse una soluzione a propri problemi.

Hai ragione Superbox...

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=2286&FORUM_ID=40&CAT_ID=25&Topic_Title=Cara+Voodoo3+3500%2E%2E%2E&Forum_Title=Hardware+e+software+%2D+Discussioni

ma anche

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=370&FORUM_ID=73&CAT_ID=25&Topic_Title=v3500+e+WinXP%3A+problema+risolto%21&Forum_Title=Help+ed+ottimizzazione+%2D+Supporto+utenti

Ricordate? :o

Ciao ciao



Questo messaggio è stato aggiornato da Sport il 03/07/2004  alle ore  18:58:25
AMD Sempron 2600+, Biostar M7VIT KT600, 1Gb DDR, Hdd Maxtor 20Gb U-ATA100 + Maxtor 120Gb S-ATA, Sapphire Atlantis 9100 64Mb, Pinnacle Studio PCTV
LA MIA G L O R I O S A   3DFX Voodoo3 3500TV

andreagiommi

evidentemente su questo forum superbox non ci sono più utenti con 3dfx mentre tra gli utenti della english board ancora ci sono utilizzatori di 3dfx. Tutti qui per quanto riguarda il test dei drivers.

Per quanto concerne il vecchio spirito che regnava qui qualche tempo fa... d'accordo con te, e se mi permetti, anche molto prima di te ho incominciato a farlo notare permettendomi di riprendere in diversi discorsi utenti anche molto più anziani di me (oggi qualcuno è uccel di bosco...) per il modo di trattare con gli altri ;), o solamente per dire che l'aria era pensante e fastidiosa...

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

CitazioneRicordate? :o


Sigh...
Il mio primo post... :o

:beerbeer:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

mikepedo

Citazione
Citazionein Direct3D ci sono stati progressi nella compatibilità in generale (giochi che non giravano ora vanno, giochi mal renderizzati ora si vedono bene).

Nomi e cognomi ;)



Rettifico la mia frase, scusate ma ho sbagliato!
Ho scritto troppo frettolosamente, ma ora che ci penso bene non mi vengono in mente giochi D3D che un tempo non partivano ed ora si! Confermo invece i miglioramentei di rendering, es. il cielo di Ut2003. Ora non mi viene in mente altro ma sono sicuro che anche altri giochi hanno avuto dei miglioramenti.

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Amigamerlin

Citazione
CitazioneSaluti Signori,

il buon SFFT, che ricordo ai meno attenti essere il programmatore delle alpha per Voodoo3/Voodoo4/Voodoo5 che portano il suo nome, è molto prolifico, essendo disponibile ad ascoltare i feedback dei ragazzi che testano i suoi driver e ad implementare quasi on the fly gli improvement richiesti.

Spesso dunque la differenza tra una versione e la precedente può consistere essenzialmente nel fixing di un bug relativo ad un game e di qualche intervento minore mirato all'ottimizzazione della gestione dell'hardware.

Ciao Glide.
Temo di non essermi fatto comprendere col mio post precedente...

La mia puntualizzazione nasce dal fatto che, se dovessimo elencare tutti i drivers che nei punti più disparati di questo pianeta si sono prodotti negli ultimi 4 anni per le schede 3dfx, la lista sarebbe lunga e... tutta maledettamente uguale.

Infatti:
- Cosa differenzia i Jonathan's dagli Amigamerlin?
- E i voodoolizer dai 3dhq?
- E la versione 3.0 dalla 2.5 dalla 2.1?
- Cosa è cambiato?
- Perché il programmatore (o il team di sviluppo) ha pensato di rilasciare una release successiva?
- Perché c'erano dei bugs nella precedente?
- Alcuni utenti gli hanno donato dei feedback suggerendogli dove intervenire?
- Quali erano questi bugs?
- E con questa release sono stati risolti?

Ciao Superbox,
Il problema è : Quali informazioni dare quando le stesse latitano?.. Se lo stesso SFFT non fornisce alcuna spiegazione dei fixing fatti ma semplicemente un "... vi allego una nuova versione degi alpha da provare" senza specificare null'altro, cosa dovremmo allegare ?... Personalmente ho scritto a SFFT chiedendo di scrivere almeno due righe in merito ai cambiamenti fatti e non il solito "a lot of bug fix" ma, giusto due righe e nient'altro.

Il perchè della carenza di informazioni è semplice: spesso si procede per tentativi e quindi, in una fase che può essere definita di autoapprendimento dei meccnismi, è nella normalità che non vengano date informazioni in quanto ciò che si pensa possa essere stato scritto oggi domani potrebbe essere completamente stravolto.
E' questo il caso del buon SFFT che si sta impegnando ( e non poco ) per cercare di mettere a posto una sezione D3D che lo stesso Koolsmoky mi ha riferito essere "uno schifo" e non tramite una manipolazione dei registri. Allo stesso SFFT sono stati dati i ns sorgenti (di 3dfxzone.it) e già nella sua alpha 8 ha aggiunto l'overlay che nella alpha 7 non c'era, ma ha anche introdotto numerosi bug che invece nella alpha 7 non erano presenti.

Personalmente gradire molto che noi tutti lo supportassimo al massimo in ogni senso prendendo in esame almeno 10 Titoli e dare un feedback quanto più preciso e puntuale possibile e sperare che il buon SFFT non perda la voglia di continuare.  

In passato il betatesting era riservato a pochi in quanto, come detto, poteva essere fonte di instabilità e crash di sistema per i meno esperti. Ora invece la fase di testing è aperta a tutti con l'assunzione delle respettive responsabilità

Inoltre tengo a precisare per l'ennesima volta che, proprio perchè questo "impegnativo" hobby non è retribuito, NULLA E' DOVUTO (informazioni comprese) e che non vi è nessun obbligo di scaricare e testare un set di driver che potrebbe essere "devastante" per la propria configurazione.

In merito alle altre tue puntualizzazioni posso rispondere solo del mio operato dicendoti che in ogni set di driver nel read me vi è una parte dove vengono date informazioni su quanto cambiato aggiunto, modificato.

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

mikepedo

OT

Amiga, ma che sei diventato betatester di XGI???:eek:

OT

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Amigamerlin

CitazioneOT

Amiga, ma che sei diventato betatester di XGI???:eek:

OT



Si [:2 ];)

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Amigamerlin

Citazione
CitazioneConsiderando che 3dfx non c'è più, non mi lamento più di tanto, ringraziando gli sviluppatori che hanno agitro nel codice e tutti i loro collaboratori che si sono impegnati, anche se avere dei SUPER DRIVER che abbiano chessò HSR, Anisotropic Filter, una migliore gestione trà i chip video (sappiamo tutti i limiti dello SLI) o altro che non mi viene in mente (scordatevi i Pixel Shaders emulati!) non mi farebbe schifo! :D

Anche i driver del rampage non sarebbe male averli, visto che si era decantata questa ipotesi

non ho ben capito ... di quale ipotesi parli ? .. il rampage ha dei driver solo per win98 ma in alpha stage e senza documentazione (hardware programming reference manual) poco si può fare.

Citazione(andate a riprendere quel thread e godetevi di nuovo quella vocina stridula che blatera "se non fosse per me, il rampage in Italia non sarebbe mai arrivato"... è da antologia)...

e di chi sarebbe la vocina stridula?.. Visto che l'ho fatto arrivare io in Italia alludi a me ?

Il solo fatto di averlo quì da noi non ti inorgoglisce?.. il fatto di far parte di una comunità, adesso rispettata da tutti, non ti inorgoglisce? il fatto di aver contribuito a scrivere una parte della storia della 3dfx ( si, perchè è questo che abbiamo e stiamo facendo ) non ti inorgoglisce?

Continuo a non comprendere l'ultima tua affermazione.

CitazioneCmq anche io ringrazio Amiga e Sport (eccezionale il lavoro sulla voodoo3 3500) per averci dato dei set funzionanti in winxp (e l'ho sempre riconosciuto), ma tutto intorno, prima durante e dopo questi set, è sempre il solito deserto, dove puntualmente cresce il funghetto in cerca di gloria che "fa il driver" e lo propina agli appassionati, giocando col loro tempo per farglielo testare, ma alla domanda "che interventi sono stati eseguiti?" le risposte - se ci sono - sono generiche... tipo "è stato migliorato il D3D"! Ma migliorato in cosa, dico io??!! Ma che cosa diamine gli hai fatto, tu, a 'sti 3dfx reference 1.07?! Ma con che obiettivo gli hai messo gli mani dentro? Ma l'hai raggiunto quell'obiettivo? Q U A L I   C A Z Z O   E R A N O   L E   M O D I F I C H E   C H E   H A I   A P P O R T A T O    A L   C O D I C E ?    E   Q U A L I    B E N E F I C I    D O V R E B B E R O   P O R T A R E ?
Bellissimo l'installer di raziel... i miei complimenti per l'artwork... ma quelli sono sempre i soliti 3dfx reference che girano. Pes3 gira anche con gli altri set. E così molti altri giochi che il caro raziel ha vantato di far
funzionare...

I driver di Reziel dovevano essere basati sul core 3dfx mai distribuito e non sugli 1.07.00 x3dfx. Al momento non li ho testati e non ho avuto modo di verificare quali file stesse utilizzando.  

CitazioneNon che ce l'abbia con raziel in particolare... prendo lui solo ad esempio... e anzi... a ben vedere lui col suo set e federelli con gli ultimi 3dhq (beta10) per lo meno si sono sforzati di stilare una lista dei game che funzionavano. Federelli addirittura aveva raggruppato migliaia di giochi (lasciamo perdere quanto potesse essere affidabile questa persona, e prendiamolo buono solo per amor di cronaca), evidenziando quali giravano senza problemi, quali davano problemi, quali non partivano proprio, quali richiedessero procedure particolari.
A proposito... che fine ha fatto quella lista (scomoda)?

All'hsr, sinceramente non ci credo più (ricordo quando installavo un nuovo driver e rifacevo i bench, con e senza hsr, senza che cambiasse una virgola... e mi chiedevo già allora: che ci fa una voce nel pannello se non è implementata? pubblicità? ah, no... forse era un "ci stiamo lavorando"!).

Superbox, L'HSR funziona nei bench ma non è utilizzabile nei giochi.
Nei bench conferische circa 30 FPS in più. Se ti interessa così tanto posso tranquillamente postarti lo screenshot del Timedemo di  Quake 3 con e senza HSR.
Con Daniel abbiamo discusso sulla possibilità di implementarlo ma si è giunti alla conclusione di lasciar perdere e di dedicarci ad altro.

CitazioneSecondo me è solo una chimera, e se anche ci fosse qualche possibilità concreta, riuscire in ciò che gli stessi ingegneri 3dfx non riuscivano mi sembra effettivamente paradossale.

Io direi, non ne hanno avuto il tempo.
L'HSR funziona e credo lo vedremo nel prossimo prodotto NVIDIA (con tecnologia Gigapixel).

CitazioneL'anisotropico? Magari...

Anche questo è realizzabile, (vedi trilinear che è ora reale nelle voodoo). Ma a che prezzo? per realizzare il trilinear sul Napalm si deve rinunciare al multitexturing (doppio nel Napalm) o meglio bisogna disabilitartlo e effettuare
il mapping delle tessiture in due cicli anzichè uno.
Per realizzare l'anisotropico "reale" ed in maniera "fruibile" dovremmo utilizzare l'FSAA in jittering (realizzandolo in un modo diverso si avrebbero prestazioni ridicole) e quindi addio FSAA (anche se sono al vaglio altre possibili implementazioni di simil-anisotropico)!!

Ragazzi, non perdiamo di vista il fatto che tale hardware ha ben 4 Anni !! in quattro anni si sono susseguite almeno 4 generazioni di schede video. Il fatto stesso che ancora oggi siamo quì a discuterne è paradossale, questo lo è veramente !!. Il fatto stesso che ancora oggi c'è qualcuno che aspetta novità in materia è paradossale; il fatto stesso che ancora oggi ci sia gente che per passione (e non per gloria ) stia ancora perdendoci tempo è paradossale.

CitazioneIl cube mapping? Magari...
Sono tutte belle cose, che farebbero sicuramente piacere a tutti.

Ma senza mettersi a sognare i fantadrivers, tenendo per un attimo i piedi per terra, perché tutti questi sviluppatori, tutti questi prodigiosi programmatori che in 4 anni sono cresciuti come funghi (cerchiamo di non dimenticare il link che ho in signature... lì addirittura erano un branco di diciassettenni che, oltre a far drivers a ritmi frenetici, tra un po' facevano pure schede video...) non ce n'è stato UNO (ma - *****! - dico UNO!) che ha messo delle release_notes per commentare il proprio lavoro? :diablo:

E dove sono tutti questi programmatori? ... dove li hai visti, anzi se ne conosci qualcuno che sia in grado di fare quello che Kool, Daniel, SFFT stanno facendo, indicamelo che provvedo a contattarlo all'istante.

CitazioneSto farneticando così tanto se dico che un programmatore che fa degli interventi e non se li appunta, e non li rende noti perché altrimenti ciò comporterebbe il rendersi misurabile (significa che nella release successiva qualcos'altro deve pur scrivere, se non vuole rendere evidente che tra le due non c'è alcuna differenza), con molte probabilità non è un programmatore, ma solo un ciarlatano?

Di ciarlatani ne abbiamo avuti e ne abbiamo ancora. Un chiaro esempio sono gli X3DFXgamers con i voodolizer che altro non sono che i nostri driver con le signature cambiate e pertanto ti INVITO caldamente a non mischiare la seta con la viscosa.





Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 06/07/2004  alle ore  17:06:59
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.