Settaggi bios, sezione hd

Aperto da Arcere, 19 Marzo 2007, 19:23:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arcere

Salve a tutti, in windows vista ho spesso blocchi, riavvi o schermate blu che interrompono frequentemente l'utilizzo del pc. Facendo alcuni test per il mio hardware, in particolare per l'hd con hd tune, mi sono accorto che l'
UDMA supportato pre il mio hd hitachi da 160 gb è l'UDMA 6 ma in realtà era attivo l'UDMA 2. Nel bios non c'è possibilità di scelta, ci sono solo due opzioni: auto (quella attiva...) oppure disable. Attivando disable al riavvio hd tune mi ha dato le informazioni che vedete nello screen, secondo voi potrei incorrere in problemi con l'UDMA così settato oppure è meglio ritornare all'auto? Vorrei cercare di capire i motivi che portano l'os a bloccarsi quasi sempre e quindi sto testando tutte le possibili combinazioni.

maverick85

Ma con questa configurazione il pc continua a bloccarsi?
Dalle proprietà del "Controller PATA" in "Gestione Periferiche" (almeno cosi si chiamava in Windows XP) che informazioni ti da a riguardo?

secondo me se cosi ti funziona tutto dovresti lasciare questi settaggi.. :)

Arcere

è un'ide, si blocca quando gioco o quando guardo uno streaming/file video con wmp11...non credo che il problema sia la scheda video però.

amd x2 3800+
m2n4-sli
ocz 1 giga 800 Mhz ddr2
sk. video xfx geforce 7300 gs

maverick85

PATA sta per Parallel ATA, gli hard disk ide appunto..

anche con questi nuovi settaggi si blocca?

Arcere

non lo so ancora......stasera alle 21 mi vedo il chelsea con wmp e vedo se succede dinuovo, per il momento non noto sostanziali differenze ecco la schermata health di hd tune...

maverick85

Guarda, non ne sono affatto sicuro, xò hd tune potrebbe, in qualche modo, essere incompatibile con Windows Vista e magari falsarti i valori.. ti consiglierei di andare a verificare l'effettivo riconoscimento dell'UDMA dalle proprietà del controller pata

in windows xp i passaggi sono

1) Proprietà di Sistema (click destro su risorse del computer)
2) Hardware
3) Gestione Periferiche
4) Controller IDE/ATAPI
5) Proprietà del controller pata

arrivato qui devi andare su Primary Channel e trovi le informazioni che ti interessano.

Su Vista dovrebbe essere tutto uguale o cmq molto simile ;)

Arcere


maverick85

Ecco infatti.. riprova a mettere in "auto" e ricontrolla :o

Arcere

dopo, adesso faccio la prova guardando il chelsea con wmp...

Arcere

allora maverick85, settando su auto la schermata cambia...Io sul mio hd ho anche xp su un'altra partizione ed anche lì se setto su "disable" ho la modalità multi-word dma2 e se metto su auto ho semplicemente modalità ultra dma. Quale è il migliore???? Ho visto tutto il primo tempo del chelsea e contemporaneamente continuavo a navigare, il pc non si è mai riavviato. Se lascio su "auto" nel bios alla voce transfer mode c'è dma 2 mentre se setto "disable" su transfer mode c'è pio 4, non vorrei che l'hd andasse più piano rispetto alle sue potenzialità.




Questo messaggio è stato aggiornato da arcere il 19/03/2007  alle ore  22:13:09