Nuovo hd ed eventuali spostamenti

Aperto da Shinamoto, 13 Maggio 2008, 21:19:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shinamoto

Salve ragazzi,
questo forum era sempre sfuggito alla mia mente, vedendolo ricco e compotente spero di parteciparvi con gran piacere. ;)
Ho girato mezzo web a porre la seguente domanda ma oltre a consigli di prove pratiche(che al momento non posso effettuare) ho ricevuto ben poco...
Passo al dunque:
Ho una P5B liscia ed un Barracuda 7200.10, con OS e tutto il resto, collegato sulla porta SATA1 della scheda. Sto aspettando l'arrivo di un Raptor che vorrei far diventare l'hd principale, Sistema operativo, applicativi ecc. Il fatto è che il Barracuda non vorrei formattarlo, ma rimanervi tutto ciò che vi è installato e tenerlo bootabile. Aggiungo che ho anche un masterizzatore sempre SATA...
Come dispongo il tutto? Se passo il Barracuda sulla porta SATA2 può avere problemi di riconoscimento? Chiedo perchè probabilmente vi è stato installato win tramite driver su dischetto(penso... l'ha fatto il negoziante che mi ha venduto il PC). E il masterizzatore? Il manuale dice che la P5B liscia ha le porte SATA1,2 per i boot disk e SATA3,4 per il data; abbisogna anche lui della porta di boot?
Grazie. ;)

Glide

Shinamoto, benvenuto.

A mio parere puoi risolvere, senza troppo penare, il problema della mancanza della feature "bootable" relativa alle porte 3 e 4 nel modo che segue.

1)Setup del disco -> Fissa il Raptor al case (magari sotto all'altro disco per renderlo il meno possibile oggetto del calore generato dal Barracuda) e collegalo ad una porta libera, sia essa la 3 o la 4. Quindi configuralo, se necessario, tramite il bios della mobo/controller e inizializzalo (nel senso di partizonamento + formattazione) con il tool più recente disponibile sul sito del produttore,  dopo aver avviato l'OS attuale.

2)Setup dell'OS -> Esegui l'installazione dell'OS "bootando" dal drive ottico, richiedi una nuova installazione e scegli il nuovo disco (una sua partizione) come quella di sistema. A quel punto il Setup dell'OS configura il dual boot in automatico (superando la natura non "bootable" della porta SATA a cui lo hai connesso a livello hardware) poichè rileva la presenza di una installazione esistente.

Il principale vantaggio di questa soluzione è la semplicità delle azioni da compiere mentre il principale svantaggio risiede nel fatto che leghi tra loro i due dischi (nel senso che il nuovo OS parte se è presente il vecchio poichè le informazioni sul boot sono presenti nel master boot record del Barracuda) ma - in base al tuo messaggio - non credo che questo sia un problema.

Buon posting ;)


Ciao ciao

Shinamoto

Ottima soluzione, spero non mi dia problemi.
Volevo chiederti a tal proposito:
1)poi potrò settare il Raptor come primario, inteso come OS principale che carica per primo?
2)la scelta alternativa dell'OS avverrà con F8?
3)Con questo metodo le prestazioni del Raptor saranno in qualche modo downgradate o l'unico legame che avrebbe con il Barracuda sarebbe il file di gestione del boot?
Grazie! :okduo:

Glide

Citazione di: Shinamoto;153804Volevo chiederti a tal proposito:
1)poi potrò settare il Raptor come primario, inteso come OS principale che carica per primo?

Citazione di: Shinamoto;153804Volevo chiederti a tal proposito:
2)la scelta alternativa dell'OS avverrà con F8?

Ti do una risposta che copre entrambe le domande: il tasto F8 non è utile per il nostro scopo dal momento che manca il questo caso la caratteristica di "bootable" relativamente alla porta 3. Allora, come ti dicevo, dovrai agire tramite il software di alto livello (installato dal setup dell'OS) che ti presenta una lista con due OS avviabili. Questa lista (e l'ordine di priorità ;) le puoi gestire dall'OS.

Citazione di: Shinamoto;153804Volevo chiederti a tal proposito:
3)Con questo metodo le prestazioni del Raptor saranno in qualche modo downgradate o l'unico legame che avrebbe con il Barracuda sarebbe il file di gestione del boot?

L'unico collo di bottiglia per il Raptor potrebbe essere la porta a cui è connesso, se questa fosse compliant con una revisione SATA precedente...

Ciao ciao

Shinamoto

Citazione di: Glide;153814Ti do una risposta che copre entrambe le domande: il tasto F8 non è utile per il nostro scopo dal momento che manca il questo caso la caratteristica di "bootable" relativamente alla porta 3. Allora, come ti dicevo, dovrai agire tramite il software di alto livello (installato dal setup dell'OS) che ti presenta una lista con due OS avviabili. Questa lista (e l'ordine di priorità ;) le puoi gestire dall'OS.

OK, perdonami per le varie domande ma in eoni di informatica non avevo mai installato 2 OS e HD così... La lista con gli OS avviabili comparirebbe all'avvio del pc?

Citazione di: Glide;153814L'unico collo di bottiglia per il Raptor potrebbe essere la porta a cui è connesso, se questa fosse compliant con una revisione SATA precedente...

Mah, la scheda è una P5B liscia, tra l'altro fornita di SATA2. Il raptor è addirittura SATA1, non saprei se comunque l'essere più recente dalla scheda (penso) possa dare il "problema" revisione più vecchia.

Shinamoto

Butto lì un'altra alternativa:
se volessi rinunciare al boot del Barracuda ed usarlo esclusivamente come disco dati creerebbe problemi il passaggio sulla porta SATA3?
Mi spiego meglio: suppongo che il tecnico che mi ha venduto il pc abbia installato XP con il famoso metodo dei driver SATA su dischetto(al tempo non mi sembra ci fossero OS con i driver integrati); avendo effettuato questa operazione e avendolo fatto su SATA1 il disco verrebbe letto senza problemi(come data ovviamente, "vedendolo" dall'OS installato sul Raptor) su SATA3?

benna

La lista dei sistemi operativi avviabili viene visualizzata dal bootloader, un software a se stante che si carica prima del sistema operativo, da questa lista potrai scegliere il sistema operativo da avviare.
Indipendentemente dall'utilizzo che ne vuoi fare il barracuda sarà riconosciuto senza problemi dal sistema operativo installato sul raptor; tieni però presente che il bootloader deve essere installato sul disco di boot, quindi se decidi di rimuovere dal barracuda il sistema operativo devi stare attento a non cancellare anche il bootloader altrimenti non sarai più in grado di avviare il S.O.

Shinamoto

Citazione di: benna;153830La lista dei sistemi operativi avviabili viene visualizzata dal bootloader, un software a se stante che si carica prima del sistema operativo, da questa lista potrai scegliere il sistema operativo da avviare.
Indipendentemente dall'utilizzo che ne vuoi fare il barracuda sarà riconosciuto senza problemi dal sistema operativo installato sul raptor; tieni però presente che il bootloader deve essere installato sul disco di boot, quindi se decidi di rimuovere dal barracuda il sistema operativo devi stare attento a non cancellare anche il bootloader altrimenti non sarai più in grado di avviare il S.O.

Grazie per la dritta!
Per quanto riguarda la seconda ipotesi(Raptor in SATA1 con OS e Barracuda in SATA3 come dati) la intendevo NON successiva all'operazione con il boot loader ma proprio come alternativa assoluta: praticamente rimozione del Barracuda in SATA1, montaggio del Raptor sulla stessa, installazione dell'OS e successivo montaggio del Barracuda su SATA3(come dati). Penso che anche in questo caso non avrei problemi di riconoscimento o prestazioni, giusto?

Glide

No, nessun problema, nè di compatibilità nè di prestazioni: sarebbe la soluzione ideale nella misura in cui è la più "pulita" (i drive di boot sarebbero sulle porte bootable e l'altro, destinato a contenere dati e applicazioni ma non ambienti, andrebbe su una porta non bootable).

Se il controller della mobo è SATA II compliant, il collo di bottiglia in senso prestazionale è causato dai dischi, qualora siano più lenti, ma tale condizione è indipendente dalle porte che alla fine sceglierai di utilizzare.

Ciao ciao

Shinamoto

#9
A questo punto penso che propenderò per la seconda ipotesi...
Vi dico come procederò con il Barracuda, magari ne confermate la correttezza:
- creazione in esso di una partizione vuota(dovrò cercare di liberare spazio)
- formattazione di quest'ultima (per maggior pulizia)
- spostamento di tutti i dati che mi servono dalla "vecchia" partizione a quella creata e formattata
- formattazione della "vecchia" ove risiedono OS ed altre cose inutili
- riunione delle due partizioni(non me ne servono 2)
Ovviamente andrà in porta SATA3, come disco dati.
E' OK?

EDIT: dimenticavo di specificare che devo effettuare questa serie di operazione sullo stesso hd perchè non ho spazio altrove, su altri hard disk, dove spostare temporaneamente i dati che conserverò.