Dell D630

Aperto da maverick85, 02 Gennaio 2012, 12:29:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Ciao a tutti,
come scritto anche nell'altra discussione, ho da poco tempo acquistato questo notebook. La configurazione precisa è la seguente:

CPU: Intel Core 2 Duo T7300 (4M, 800MHz)
RAM: 2GB (2x1GB@667MHz, dual channel)
HD: Seagate Momentus 80GB @ 7200 RPM, 8MB Cache
SV: Intel GMA X3100
Connettività: Wi-Fi Intel 3945ABG (Classe G) e Bluetooth @Intel Wi-Fi Link 4965AGN MM2 (Classe N) @Broadcom BVCM4311 (Classe G) per iAtkos
Display: 14,1" TFT WXGA (1280*800)

Userò questa discussione per monitorare tutti gli upgrade che farò :)

Due upgrade per ora sono andati male purtroppo...
il primo, un po' più azzardato, consisteva nel sostituire il display originale con quello di un IBM Thinkpad T61 con risoluzione 1440*900.. ho scoperto che sono quasi identici i due notebook e anche i display sono uguali (Prodotto da LG/PHILPS) solo che cambia il connettore e quindi non si è potuto fare nulla... (senza troppe modifiche)

Problemi anche sulla seconda modifica che era assolutamente banale.. sostituire la scheda di rete Wi-Fi Intel 3945ABG con una 4965AGN.. ma non so per quale motivo viene riconosciuto ma resta "Impossibile da avviare". Proverò quanto prima con altri schedini.. magari era semplicemente guasto. Escluderei problemi di compatibilità in quanto era presente anche la terza antenna inutilizzata (coperta con apposito cappuccio) necessaria ai dispositivi in classe N.

Anche il post è Work in progress :)

Upgrade previsti prossimi/futuri:
* Aumento RAM.. vorrei evitare di mettere moduli da 2GB e cercarne direttamente 1 o 2 da 4GB
* Sostituzione Hard Disk con uno di capacità maggiore (per ora mi va benissimo anche cosi.. ho installato tutto il necessario e anche di più in meno di 30GB)
* Modulo WWAN/GPS (dovrebbe essere il Dell Wireless 5520) (il notebook è provvisto dell'alloggio per la SIM.. manca solo il modulo mini pci-ex all'interno)
* Sostituzione Scheda Wireless con modello superiore, mi sto documentando sulla serie Ultimate-N di Intel con integrata 1GB di Turbo Cache (chi ne sa qualcosa a riguardo??)

af624726

eheh tu hai della voglia :)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

É più una passione a massimizzare le configurazioni eheheh

maverick85

Installazione Ubuntu 11.10 in corso... :circle:

maverick85

#4
Ubuntu va alla perfezione.. avevo messo per caso il cd della versione 11.04 e provato in live riconosceva tutto quanto. Una volta installato ho fatto gli aggiornamenti alla 11.10

Non viene rilevata benissimo la scheda video, che resta come "sconosciuta" però gli effetti grafici e l'openGL sono abilitati lo stesso (la cosa mi lascia un po' dubbioso).

altri piccoli inconvenienti..
Avevo disabilitato erroneamente i plugin della gestione delle finestre per abilitare quelli di compiz e ho avuto un po' di difficoltà. Problema risolto creando un nuovo utente.

secondo inconveniente il pc non voleva saperne di spegnersi.. "Arresta il sistema" non aveva alcun effetto se non quello di riportarmi alla schermata di selezione utente.
Anche con il comando "Shutdown" niente da fare, visto che mi chiedeva l'autorizzazione root... bene... a questo punto il dubbio.. qual'è la pwd di root? Durante l'installazione non vi è più la possibilità di settarla e quindi bisogna ricorrere al comando "sudo passwd".
Una volta impostata la nuova password e saliti di livello utente da console ho potuto finalmente eseguire il comando "shutdown -h now" e spegnere il pc.
Stasera proverò nuovamente a spegnere il pc da normale pulsante vediamo come va ora che esiste la password di root

Per il resto tutto benissimo... dal Wi-Fi al bluetooth alla scheda audio etcetc.. ho pure installato google chrome e sincronizzato subito con il mio account in modo da avere preferiti e impostazioni come in ufficio e sul desktop di casa

maverick85

Altro piccolo inconveniente saltato subito all'occhio con un po' di utilizzo.. la batteria mi dura si e no 1 ora e mezza.. a 2 ore non ci arriva.. contro le 3/4 ore sotto windows.

cercando un po' in giro pare che ci sia stato qualche inconveniente che ha portato gli sviluppatori a disabilitare il gestore di risparmio energetico su questa versione.

la soluzione dovrebbe essere questa:

http://www.ubuntu-linux.it/risolvere-problema-durata-batteria-kernel-3-3/

un aggiornamento al kernel con apposita patch.

stasera provo e vi faccio sapere :circle:

af624726

ultimamente ne avevo provate un pò di distribuzioni e t dico che mi son trovato molto meglio con fedora e linux mint che non con ubuntu (nettamente meglio fedora tra le 2)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Fedora è ottimo anche lui si, probabilmente più di ubuntu che però è un po' più user-friendly secondo me

Io per ora sono molto soddisfatto che gli inconvenienti si stanno risolvendo tutti :) Già è moltissimo... anche graficamente non mi dispiace Unity3D

maverick85

Oggi è arrivato questo:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Non è un vero e proprio upgrade ma comunque un ottimo complemento :) Trust Zanoo (16982), e grazie alla tecnologia bluetooth non devo collegare alcun dongle! :)

maverick85

Riscontro ancora problemi con la durata della batteria in ambiente Ubuntu 11.10.. per quanto io abbia già aggiornato con la patch eccecc la situazione è migliorata ma sotto windows è tutta un'altra cosa! :(

A proposito, nel frattempo ho anche formattato e reinstallato una versione pulita di Ubuntu 11.10 a 64Bit... configurato.. personalizzato eccecc mi ci trovo davvero benissimo, peccato per il consumo di batteria!

A questo punto sono indeciso se reinstallare e provare una distribuzione più vecchia basata sul kernel 2.6eccecc e provare come va.. potrebbe essere sia Ubuntu 10.04 LTS che corrispondente versione di Fedora o altri :que: