Console vs pc

Aperto da Neo, 24 Novembre 2013, 20:07:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Neo

Ciao a tutti,visto che sono stato in un forum di un noto sito che nn voglio fare il nome! Pieno di poveri bimbi minchia che mi hanno fatto girare le palle :lens: la discussione era questa:
Si stava parlando di quanto è' diventato costoso giocare bene con un pc! Mentre con una console la spesa e' minore e la resa e' quasi simile a un pc,avvolte i giochi sono mal ottimizzati su i pc perché  ci sono un milione di soluzioni di hardware diverso! Mentre in una console  l'hardware sono tutti uguali e i giochi risultano molto più ottimizzati ! Volevo anche spiegare a questi bimbo minchia  che una console la compri con 399euro e ci giochi per 10/15 anni mentre un pc della stessa potenza o superiore minimo lo paghi fra gli 700/1000 euro e nn penso che con la stessa configurazione riesca a far girare i giochi fra 10/15anni!! Perché è' una macchina sempre in evoluzione e ogni 6 mesi i componenti sono già sorpassati! Sono stato attaccato,mi hanno dato del troll! Che faccio meglio giocare alle console :lens: questi bimbo minchia nn sanno che quando io giocavo e usavo il pc ! Le loro mamme gli cambiavano ancora il  pannolino sotto il ****! Il bello che mi hanno chiesto da quanti anni ho il pc:que:!!!gli ho risposto che il mio primo pc montava la prima 3dfx !!! Che loro nn sanno memento che scheda e':ahah:  Che gente di ***** e forum di ***** !!!!!!!!!:merlin:

bista14

Citazione di: Neo;183809Volevo anche spiegare a questi bimbo minchia  che una console la compri con 399euro e ci giochi per 10/15 anni mentre un pc della stessa potenza o superiore minimo lo paghi fra gli 700/1000 euro e nn penso che con la stessa configurazione riesca a far girare i giochi fra 10/15anni!!

Vorresti farmi credere che stai ancora giocando con la PS1. OK.

peppos83

#2
Citazione di: Neo;183809Ciao a tutti,visto che sono stato in un forum di un noto sito che nn voglio fare il nome! Pieno di poveri bimbi minchia che mi hanno fatto girare le palle :lens: la discussione era questa:
Si stava parlando di quanto è' diventato costoso giocare bene con un pc! Mentre con una console la spesa e' minore e la resa e' quasi simile a un pc,avvolte i giochi sono mal ottimizzati su i pc perché  ci sono un milione di soluzioni di hardware diverso! Mentre in una console  l'hardware sono tutti uguali e i giochi risultano molto più ottimizzati ! Volevo anche spiegare a questi bimbo minchia  che una console la compri con 399euro e ci giochi per 10/15 anni mentre un pc della stessa potenza o superiore minimo lo paghi fra gli 700/1000 euro e nn penso che con la stessa configurazione riesca a far girare i giochi fra 10/15anni!! Perché è' una macchina sempre in evoluzione e ogni 6 mesi i componenti sono già sorpassati! Sono stato attaccato,mi hanno dato del troll! Che faccio meglio giocare alle console :lens: questi bimbo minchia nn sanno che quando io giocavo e usavo il pc ! Le loro mamme gli cambiavano ancora il  pannolino sotto il ****! Il bello che mi hanno chiesto da quanti anni ho il pc:que:!!!gli ho risposto che il mio primo pc montava la prima 3dfx !!! Che loro nn sanno memento che scheda e':ahah:  Che gente di ***** e forum di ***** !!!!!!!!!:merlin:

Lascia perdere Neo purtroppo non si può parlare con questa gente. Tutti quanti pronti ad osannare quella o quell'altra scatoletta >.< è per questo motivo che frequento altri forum solo in lettura... Loro non capiscono e non possono capire, meglio ignorarli :)

@bista14 ma che risposta è? Anche io ho cominciato la mia carriera videludica su PC (passando su C64 e Amiga) e quindi? Che problema c'è? Un videogiocatore non è tale se non dispone dell'ultima scatoletta targata Nintendo, Sony o Microsoft:que:

Peccato che se non fosse per le console i titoli su pc viaggiarebbero decisamente su altri binari. E' un dato di fatto che quest'ultime rallentino lo sviluppo dei videogames su pc...

Ps. bisogna (e non è rivolto a te, ma in generale) dare critiche costruttive e rispettare sempre le opinioni degli altri, giuste o sbagliate che siano. Non dimentichiamoci che il mondo è bello perchè è vario ;)

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Glide

Il mondo è bello perchè è vario, e lo stesso discorso vale anche per Internet e per i milioni di punti di aggregazione sparsi per il Web. Rispetto ai quali la versione virtuale di noi stessi ha una capacità e un diritto non da poco: se non piacciono, a causa ad esempio dei frequentatori, li si può evitare...

Sul tema gaming con PC e console, direi che è stato sempre costoso giocare - bene - con i PC. Rispetto a qualche hanno fa, dove almeno dal punto di vista grafico, non vi era partita tra un PC gaming-oriented e qualsiasi console, da qualche anno, con il debutto di Xbox, il gap si è via via ridotto, in maniera strettamente connessa con la crescente adozione, da parte dei progettisti delle console, della piattaforma hardware dei PC.

Ora il gap persiste, proprio perchè se la console ha una configurazione hardware statica, quella dei PC cambia velocemente; anche se l'entità del gap non riflette più il divario in termini di hardware poichè, a supporto delle console, vi è il fondamentale aspetto dello sviluppo del software, cioè dei giochi.  

Le software house, che spesso devono selezionare le piattaforme per contenere i costi (risorse umane, tempi di sviluppo, etc...), sono spinte a lavorare sulle console per ragioni di business (bacino di utenza più ampio e impatto minore in termini di pirateria). Per cui può accadere che un titolo, anche se di grido, o non è disponibile per PC, oppure lo è ma in realtà esso è un "porting" della edizione per console che non si avvale realmente dell'hardware sottostante.

Ciao ciao

goriath

Quella di bista14 era una provocazione, come a dire che se una console durasse davvero 15 anni vorrebbe dire che oggi staremmo ancora giocando tranquillamente con la PSX e con nuovi titoli in uscita visto che, fatti due conti, è comparsa sul mercato più o meno lo stesso tempo fa. Non era per denigrare chi dispone di hardware datato, ma solo per sottolineare il fatto che nulla oggigiorno, nemmeno le console, hanno tanta longevità.

Inoltre, se ho inteso bene il post di Neo, credo che lui si riferisse ad una spiacevole esperienza avuta in un forum di persone che prediligono il gioco su PC a quello su console, piuttosto che il contrario, mentre lui si schiererebbe dalla parte di quest'ultime.

Personalmente penso che giocare su PC abbia probabilmente un costo maggiore da sostenere inizialmente, ma che a lungo termine venga ammortizzato dal risparmio sul sw ludico. Il profitto generato dalla vendita di console va probabilmente nella direzione opposta ed è alimentato dalla vendita del sw piuttosto che dell'hw e, negli ultimi anni, soprattutto dalla vendita dei servizi annessi come l'online e abbonamenti vari. Sicuramente le console vantano una longevità maggiore della macchina computer, non 15 anni (anche se la longevità di PS2 è stata notevole, vedremo quanto lo sarà quella di PS3), ma comunque un lasso di tempo sensibile, all'interno del quale trovi un parco sw creato ed ottimizzato su quella piattaforma con tutti i benefici del caso. Però il discorso longevità va inquadrato in maniera imparziale, cosa che quasi mai viene fatta. Voglio dire, poco spesso si considera che agli ultimi anni del ciclo di vita di una console solitamente si sovrappongono i primi anni di vita della console che la sta sostituendo, senza accorgersi che, pur continuando ad essere prodotta e supportata, la longevità della prima console è stata di fatto, se non già interrotta, fortemente minata. Eppure nulla ci vieta di intrattenerci ancora con la console obsoleta, per la quale è disponibile ancora molto supporto e nuovo sw (almeno per un periodo limitato). Ma di fronte alla macchina computer questo ragionamento gli utenti non sono quasi mai disposti a farlo. All'uscita del primo titolo che usa le nuove directX e che comincia a mettere in crisi la configurazione TOP di quel dato anno, tale macchina viene dismessa ponendo termine alla sua longevità. Eppure ci sono molti altri titoli del periodo che possono essere giocati ancora su quella configurazione, perfettamente all'altezza del compito.

In effetti il fatto che il PC non possa essere poi tanto longevo se non costantemente rinnovato nelle sue parti è qualcosa che suona più come un'inganno che una realtà concreta e le console, d'altro canto, non sono più longeve perché più etiche; è solo una questione di soldi e di mercato. Le console sono prodotti che rendono sul lungo periodo e sull'universo sw che gravita attorno a queste, pertanto necessitano di essere affidabili nel tempo, di durare in modo che possano spingere l'utente ad usufruire il più possibile di tutto il parco sw messo loro a disposizione. Il mercato computer invece, avendo un DNA tecnologico più esposto all'idea di innovazione, preme per generare profitti in maniera differente, puntando cioè sulla dinamicità del progresso della tecnica. Nuovo sw significa nuovo hw e viceversa, perché l'uno è pensato per mettere in luce e sfruttare le potenzialità dell'altro, giustificando l'acquisto e/o il rinnovo di entrambe le parti; questo vale per il gaming ma pensate a quanto sia altrettanto (e purtroppo) vero per il mercato professionale, applicativi per il CAD e la grafica.

Ma ripeto, è qualcosa di cui vogliono convincerci perché nella quasi totalità dei casi tutta questa innovazione all'utente medio non serve se non dopo i prossimi 8-10 anni.

In fondo, pensateci bene, una domanda legittima sarebbe la seguente:
Le console si presenterebbero come più longeve in quanto ne esce una ogni tot x di anni, ma se ne uscisse una ogni anno, chi ci dice che non ce ne compreremmo di nuove ogni volta, proprio come facciamo quando si rende disponibile il nuovo modello di punta di ATi o nVIDIA? Vi ripeto, la longevità non è una virtù intrinseca del prodotto quanto piuttosto una qualità commerciale attribuita al prodotto e che noi diamo per scontata senza chiederci cosa in effetti significhi nella realtà delle cose umane.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

peppos83

Citazione di: goriath;183823In fondo, pensateci bene, una domanda legittima sarebbe la seguente:
Le console si presenterebbero come più longeve in quanto ne esce una ogni tot x di anni, ma se ne uscisse una ogni anno, chi ci dice che non ce ne compreremmo di nuove ogni volta, proprio come facciamo quando si rende disponibile il nuovo modello di punta di ATi o nVIDIA? Vi ripeto, la longevità non è una virtù intrinseca del prodotto quanto piuttosto una qualità commerciale attribuita al prodotto e che noi diamo per scontata senza chiederci cosa in effetti significhi nella realtà delle cose umane.

Non corcordo con quest'ultima affermazione: alla fine prendere l'ultimo modello di scheda video ha senso fino ad un certo punto. I giochi continuano ad andare anche con le schede della generazione passata, cosa che non avviene con le console. Lì sei praticamente obbligato in quanto il software uscirà solo o quasi per l'ultimo modello.

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Neo

#6
Ooh finalmente delle discussioni intelligenti :ahah: con gente che capisce :h forse ho esagerato dicendo che una console dura da 10/15 anni volevo dire 7anni:beerbeer: se paragoniamo un pc del 2013 valore 1000euro e una ps4 valore 399euro, il pc lo sanno anche i sassi che è' più potente in tutti i sensi:circle: ma! Proviamo a prendere lo stesso pc fra 6 anni e vediamo se riusciamo a giocare con i nuovi titoli appena usciti:merlin: forse si ,ma con il dettaglio basso! Mentre prendendo la ps4 che ormai ha 6 anni farà  girare i giochi nuovi senza problemi! Perché ormai saranno ottimizzati per quel tipo di hardware  e la console sarà  spremuta a dovere per avere la resa grafica migliore!
Volevo solo dire ,che per la mia  piccola opinione la scatoletta ps4 e' un investimento nel tempo:lens: sono sempre stato un pcista,ma da quando ho una ps3 e Xbox 360 il pc lo uso per programmi ,musica e film,e ci gioco sempre meno!  Ho visto titoli sia per pc che per console ,che avevano più dettagli grafici la versione x console che su pc !!!e come scheda ho una geffo 780gtx:lens: ormai fanno conversioni da console per pc da schifo,per questo ho abbandonato il pc!  ps bista 14 ho anche la ps1 e ci gioco, il mio ragionamento per molti può essere giusto o  addirittura sbagliato!

Glide

Sul tema del significato intrinseco della longevità di un prodotto, relativo alla elettronica di consumo in questo caso, sono sostanzialmente in linea con il pensiero del saggio (:)) goriath, che intravede nel marketing, piuttosto che nella tecnologia, il reale motore del cambiamento.

Nello stesso tempo, però, ritengo che, anche con il massimo impegno e le migliori capacità tecniche in ottica ottimizzazione, la vita fisica di un PC (penso ai computer poichè in questo caso l'utente ha margini di "tweaking" ;) è inevitabilmente limitata.

Mi spiego: a parte la mera compatibilità con il software (i giochi in questo caso) che in un'epoca votata quasi esclusivamente allo sviluppo su DirectX può essere assicurata anche dall'hardware (video) non recente, un appassionato davvero entusiasta non può non notare anche altri aspetti che, per alcuni, possono essere anche imprescindibili.

Penso, in buona sostanza, alla capacità di far girare un game con dettagli grafici e risoluzioni top, senza effetti collaterali sul frame rate: a mio parere, questa "mission" non può essere ottenuta con i giochi tecnologicamente di referimento nelle varie epoche se non cedendo alle tentazioni del...marketing.


Ciao ciao

goriath

Citazione di: peppos83;183825Non corcordo con quest'ultima affermazione: alla fine prendere l'ultimo modello di scheda video ha senso fino ad un certo punto. I giochi continuano ad andare anche con le schede della generazione passata, cosa che non avviene con le console. Lì sei praticamente obbligato in quanto il software uscirà solo o quasi per l'ultimo modello.

Bye :lens:

Peppos, era solo un esempio ;)
Quello che volevo dire è che a paragone le console ci sembrano più longeve, ma è davvero così? Cosa significa longevità? Sono davvero più longeve perché lo sono intrinsecamente, oppure lo sono perché è necessario, per chi ci guadagna, che sia così? Per questo poi dicevo che, se per assurdo, qualcuno decidesse che deve uscire una console ogni anno, noi (non tu ed io, ma gli utenti tutti) compreremmo una console nuova ogni anno invece di farci bastare quella che abbiamo già, questo perché l'utente fa quello che il mercato gli dice di fare. Potremmo ancora parlare di longevità in quel caso? Poi certo che non c'è bisogno di prendere l'ultimo modello di scheda video per giocare, come è anche ovvio che per aumentare la longevità di un pc si può scendere un po' a compromessi, ma non ha molto senso fare un paragone del genere con una console, dato che sulla console non troverai giochi con i quali "scendere a compromessi" sarà necessario, visto che sono fatti per girarci sopra. Il gioco che non ci gira è il gioco che non è compatibile e che è fatto per la console next gen dirai tu, e vabeh ma parliamo sempre della generazione successiva e cioè mediamente 4-5 anni dopo. Mentre su pc una "generazione grafica" dura qualche mese o al massimo un anno e poco più.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Neo

Mi fa piacere aver letto i vostri commenti :ahah: senza essere attaccato o insultato :circle: amo questo forum:lens: perché ci sono utenti molto in gamba e sanno quello che dicono :okduo: