Problema Floppy Disk

Aperto da maverick85, 31 Marzo 2015, 10:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Ragazzi ho un problema con dei floppy disk... so che può sembrare strano nel 2015

volevo installare un Dos 6.22 sul Commodore 486 ma purtroppo ho smarrito il disco 2 di 4.  così di impatto la soluzione più veloce è stata scaricare le immagini da internet e installare un lettore floppy sul mio sistema principale che neanche credevo avesse l'header oohh

il lettore floppy legge perfettamente, riesco a copiarmi i dati dai floppy su hard disk ma appena formatto i supporti diventano illeggibili!

ho provato sia con la formattazione di windows che con WinImage che con RaWrite per Windows

Secondo voi possono essere i supporti vecchi che non reggono la formattazione??

Glide

Ciao maverick85,

si, potrebbe l'età dei supporti...in seconda ipotesi un problema hardware del lettore, ma propendo per l'invecchiamento dei floppy disk.

Ciao ciao.

maverick85

Ciao Glide stavo giusto per aggiornare questa discussione..

secondo me il problema è da ricercare o nel malfunzionamento dei due lettori floppy che ho utilizzato (ma un po' strano mi sembra) o nella cattiva gestione dei floppy disk da parte di Windows 7 a 64 bit

mi spiego meglio... per togliermi ogni dubbio ho rimesso su il Pentium 233MHz dove gira Windows 98SE e gli stessi floppy che davano mille problemi, una volta riformattati, hanno ripreso a funzionare egregiamente.

stessa cosa se copio qualcosa dentro i floppy gli stessi diventano praticamente illeggibili sia sotto windows 98 che sotto dos cosa che invece non succede scambiando file tra windows 98 e Dos

Ora.. è possibile che il lettore floppy installato sul sistema principale abbia problemi solo in scrittura? In lettura funziona perfettamente tanto che sono riuscito a fare il backup di un po' di vecchi dati

Glide

Ciao maverick85,

scusa innanzitutto per il ritardo.

Non mi è chiarissima questa osservazione...
Citazione di: maverick85;186337stessa cosa se copio qualcosa dentro i floppy gli stessi diventano praticamente illeggibili sia sotto windows 98 che sotto dos cosa che invece non succede scambiando file tra windows 98 e Dos

...ma se non sussistono problemi in lettura e scrittura con la configurazione Pentium 233MHz e Windows 98SE, allora credo sia corretto affermare che i dischetti sono integri e che gli errori in scrittura sono imputabili alla configurazione con Windows 7.

Ciao ciao