AITUO:Warning- Immediately back up your data and

Aperto da dukati, 24 Gennaio 2005, 17:25:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dukati

AITUO:Warning- Immediately back up your data and replace your hard drive. A failure may be imminent.

Da circa un anno ho questo messaggio all'avvio del pc.Comunque tutto funziona bene tranne dei periodi in cui l'HD rallenta paurosamente specialmente in seguito a nuove installazioni, tipo autocad ecc.. .Il punto è questo ho letto che il messaggio è dovuto ad una funzione chiamata S.M.A.R.T. del bios, vi è possibilità di non far uscire più tale avviso evitandomi così di dover premere ogni volta F1 all'avvio del PC?
0ppure è è possibile risolvere il problema con una formattazione di basso livello (visto che dopo la prima volta che mi era apparso tale messaggio formattando semplicemente cn FORMAT questo è scomparso per un po di tempo)?
Oppure ci sono dei programmi che portei utilizzare per risolvere il problema?
Spero che mi possiate aiutare.GRAZIE in anticipo
PS dimanticavo il mio HD è un Maxtor6L060J3 da 60 GB e la scheda madre è un ASUS A7V266-E

andreagiommi

ciao e benvenuto!

La funzione smart è disabilitabile dal bios, però io andrei sul sito della maxtor a cercarmi il programma di diagnostica del tuo hd per verificare meglio il problema. Ovviamente un formattone a basso livello è consigliabile, le utility per farlo le trovi su hwsetup.it

In bocca al lupo

Ciao Ciao


SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

dukati

ho disattivato lo smart dal bios ma mi continua a dare lo stesso messaggio.Potrei risolvere il problema resettando il BIOS toglioendo la pila della S.M. ??GRAZIE

andreagiommi

!? veramente molto strano... credevo che disabilitando la funzione smettesse di monitorare gli hd... cmq perchè no? un bel resettone del bios, poi ri-disabiliti la funzione e vedi che succede. Hai la possibilità di verificare con un altri pc se ti da gli stessi problemi?

Ciao Ciao


SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Italia 1

probabilmente non risolveresti molto. io fossi in te comprerei un nuovo disco fisso. ormai si trovano 80 GB a 40 euro in giro. semmai prova a formattare a basso livello, io una volta ho risolto un problema simile così. Però il messaggio appare chiaro: "Copia immediatamente i tuoi dati"...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

dukati

Con Smartactive ottengo 11 /255 per la voce clauster reallocate... mi consigliate di fare una formattazione a basso livello con powermax o rischierei di compromettere definitivamente l'HD?
Inoltre il togliere la batteria e disattivare lo S.M.A.R.T. dal Bios non è bastato per far togliere il messaggio all'avvio, qualche altra idea per fare ciò?GRAZIE

Italia 1

riguardo "cluster reallocate" ho un brutto ricordo: irrisolvibile. neanche una formattazione a basso livello mi ha risolto qualcosa. ti consiglio di non insistere oltre e cambiare disco. poi magari usalo per vedere com'è fatto dentro...
se puoi, prova "aida 32": nella sezione "smart" dà un sacco di informazioni, allarmi e valori

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000