MAXTOR Diamond Plus 8 - Repne, help

Aperto da Khana, 15 Maggio 2003, 18:07:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Khana

Repne, volevo gentilmente sapere: è plausibile che gli HDD in oggetto subiscano perdita di dati o danni strutturali (con conseguente perdita di dati), causata dall'eccessiva temperatura e/o da sbalzi termici troppo elevati?
E' il terzo che si danneggia, su 4.
Improvvisamente comincia a dare errori in avvio sul ntoskrnl e dll di sistema, avvisando che i suddetti fila mancano o sono danneggiati.
Gli HDD sono stati montati su 3 sistemi differenti, usati per scopi differenti (server, home/game-PC, workstation), non necessariamente in rete uno con l'altro (workstation e server, ovviamente sì) e bene o male hanno tutti e tre presentato il medesimo comportamento: dopo un mese, un mese e mezzo di utilizzo cominciano a dare il problema sopra descritto.

Grazie per la risposta.




Powered by


- non svegliate il can che morde -

Devilman

non sono rapne ma...

provo a risponderti, effettivamente questi hd sono delicati ne ho provati diversi ed alcuni li abbiamo rispediti, i dischi di ultima generazione scaldano parecchio e necessitano di un adeguato raffreddamento.

cmq non tutti sono fallati, se li hai comprati tutti assieme magari è una partita tarocca.

di sicuro ti dico che i primi arrivati hanno dato problemi, mentre gli ultimi no.

esistono 2 formati quelli slim (+ bassi) danno maggiori problemi, quelli "normali" meno, cmq va a *****..

in fine tutti gli hd patiscono sbalzi termici quindi bisogna atrezzarsi per evitarli..;):D

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Feslen

Mah io nn ci capisco più nulla :eek::eek: io di questi HD ne ho circa 25 e non ho mai avuto il minimo problema Produzione 2002/2003) e sono tutti installati su macchine assolutamente basiche senza ventole o altro.
I Fujitsu 20,4GB ata 100 e ata 133 produzione 2000/2001 si sono rotti tutti (c.a.10 ad oggi)

BOH! :eek::eek:
Ciao
G

Una carezza disfiora la linea del mare, e la scompiglia, soffio lieve che vi si infrange, e ancora il cammino ripiglia.

Khana

Grazie delle risposte.
Dunque... non li abbiamo presi tutti assieme, ma non è detto che lo avesse invece fatto il fornitore... cioé il distributore, perché in realtà arrivano da due fornitori diversi... comunque...
A dimensione visiva, credo si tratti degli slim, perché montati sul chieftec c'è almeno 1 CM di spazio tra uno e l'altro.
Per il raffreddamento... devo controllare sul mio case (il chieftec appunto) ma mi pare che uno dei due sia alloggiato nello chassis dove c'è la ventola.
Se questo è quello buono (l'unico che si è al momento salvato) prendo per buona l'analisi fatta e compro delle ventole per HDD.




Powered by


- non svegliate il can che morde -

repne scasb

Verifica se gli hard-disk in tuo possesso sono: MAXTOR 6L080J4, con firmware: A93.0500.

Se la risposta e' si, tali drive hanno, secondo me, gravi problemi di funzionamento
(densita' piatti troppo alta??). Con la volonta' di non gettare discredito sul lavoro dei tecnici Maxtor, e' necessario riportare che ci sono "voci" sempre piu' insistenti di problemi legati agli 'ultimi hard-disk Maxtor con piatti ad alta densita'.

Per quanto riguarda la temperatura, puoi monitorarla grazie allo SMART implementato nei tuoi hard-disk (ID: 194).

Puoi utilizzare il seguente software per monitorare la temperatura degli hard-disk: http://www.almico.com/speedfan408.exe

Consapevole che sicuramente, adempi alle settoelencate norme, ricordo comunque che:

1) Non tenere hard-disk da 7200rpm, in cassettini estraibili di plastica

2) Evitare di posizionare gli hard-disk uno accanto all'altro

3) Distribuire i cavi a 40/80 conduttori in modo da favorire un agevole ricambio d'aria

4) Verificare le corrette tensioni di almentazione tramite un software di monitoraggio (va bene quello sopracitato)

5) Non urtare il PC mentre gli hard-disk sono in funzione

6) Evitare di porre il PC in vicinanza di fonti di calore (termisifoni), o esposto a luce intensa (solare)

7) Evitare di occludere la ventola dell'alimentatore del PC, il surriscaldamento dell'alimentatore puo' generare delle animalie di alimentazione del PC

8) Se si dispone il PC in stanze dotate di condizionamento d'aria, e' necessario evitare temperature troppo basse, in modo da evitare fenomeni di condensazione; o meglio oltre alla temperatura ambiente e' necessario controllare la percentuale di umidita' nell'ambiente condizionato.

--
0F2h 0AEh

Superbox

CitazioneVerifica se gli hard-disk in tuo possesso sono: MAXTOR 6L080J4, con firmware: A93.0500.

Intervengo io, che sono qui di fianco a Khana. :)

Il maxtor di oggi è un 6E040L0.
Qui di seguito appena rimappato sotto WinXP (su un canale UDMA33, essendo un pc di test):



Non ho a disposizione i codici degli hd precedenti, che sono "partiti" come questo, ma trattandosi tutti di Maxtor DiamondMax Plus 8 da 40 giga - come quello in questione - è lecito supporre che firmware e codice siano gli stessi.
A occhio, il codice citato da repne dovrebbe essere quello di un 80 giga. Ma sono il primo ad ammettere che questa mia affermazione sia passibile di errore.

Vedremo se questo "coso" può risultare utile come hd di "appoggio" aziendale.
In ogni caso, ho appena rimosso tutti i 40 giga maxtor dal listino. La percentuale di prodotti difettati su questo modello comincia ad essere intollerabile. :diablo:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

E no porca troia!!! io ho un hd con quel sn e quel firmware... che vuol dire?! che dai e dai mi si spacca?! ma porca pupazza... e gli ibm no, e i maxtor no... uno non sa mai che diavolo comprare.:diablo:

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Khana

Citazionee gli ibm no, e i maxtor no... uno non sa mai che diavolo comprare.

Era proprio quello che pensavo io ieri quando sullo schermo mi è apparsa la scritta "impossibile trovare il file ntoskrnl.sys, il file potrebbe essere mancante o danneggiato"...




Powered by


- non svegliate il can che morde -

repne scasb

Citazionee gli ibm no, e i maxtor no... uno non sa mai che diavolo comprare.

CitazioneEra proprio quello che pensavo io ieri quando sullo schermo mi è apparsa la scritta "impossibile trovare il file ntoskrnl.sys, il file potrebbe essere mancante o danneggiato"...

1) Non acquistare mai l'ultimo modello di Hard-Disk appena uscito sul mercato che quando va bene offre 2-3% in piu' di performances.

2) Evitare come la peste hard-disk con piatti di capacita' superiore ai 40Gb.

3) Evitare (per il momento) nuove soluzioni di connessione per gli hard-disk (SATA).

4) Scegliere modelli di hard-disk presenti sul mercato da almeno 1 anno, o meglio ancora, acquistare modelli di fine produzione.

Esattamente come il software anche l'hardware puo' presentare bug ed errori di progettazione. Alcuni di questi problemi possono essere risolti con aggiornamenti firmware altri no. L'eccessiva competizione ha abbassato il costo degli hard-disk ne ha incrementato le prestazioni ma il tutto a discapito della qualita' di funzionamento.

Cio' che sta accadendo nel campo degli hard-disk accade in generale nell'elettronica per il consumo di massa. I consigli dati in alto sono da considerarsi validi (con le dovute modifiche) per ogni acquisto di componenti informatici di massa.

Basta dare un occhiata alle revision delle main-board (se la revisione 1.00 funzionasse correttamente che bisogno c'e' della revision 1.01), o pensare a schede video vendute a prezzi astronomici con driver poco piu' che "beta".

Tale politica di vendita sta invadendo anche il mercato prosumer. In quanto acquirente, oltre due anni fa, di una Matrox RT2000, posso dire che solo dopo 2 anni ho potuto avere driver funzionanti correttamente con il mio hardware (anch'io sbaglio), pensavo che il mercato prosumer fosse piu' curato.

Rimane solo il mercato PRO, o qualcosa di nicchia, che sforna prodotti funzionanti.

Ritornando al discorso hard-disk, consiglio (chiaramente soggettivo):

1) Se vuoi risparmiare - Hard-disk Maxtor da 5.400rpm con piatti da 40Gb (meglio se meno) ben raffreddati, funzionano.

2) Se non hai problemi di costo - Hard-disk SCSI da 7.200/10.000 rpm (qualsiasi marca) ma a bassa densita, funzionano 24h/24h (no 15.000 rpm)

3) Aspettare 2 anni, quindi comprare un Maxtor da 160Gb PATA da 7.200 rpm con piatti da 80Gb.

--
0F2h 0AEh

andreagiommi

Grazie Repne per l'analisi veramente molto approfondita.

Nel mio caso, volendo acquistare a breve un disco da 100/120gb o giù di li mi atterrò strettamente a quanto detto. Lo scsi è un pò troppo per scaricare i divx! :)

ah! Quando parli del maxtor da 160gb pata... anche se credo sia difficile che tu abbia commesso un errore di battitura... non è che intendevi sata?

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!