3DFX Voodoo5 5500 & ASRock 4CoreDual-Sata2 New Experiment!

Aperto da ciacara, 03 Aprile 2011, 17:03:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciacara

e speriamo che questa volta regga la connessione...:wall:
Mi sto attrezzando per rispondere anche quando sono fuori di casa. ;)
 
Purtroppo, durante la settimana, son fuori e lontano di casa per lavoro... e quando rientro, ho pochissimo tempo a disposizione e delle precedenze da rispettare ... basta guardare a che ora ho girato il video per capire. :)
 
Comunque, come potete costatare, mi sto dando da fare per essere presente...:okduo:
 
Allora, partiamo dall'augurio di "scomparire" dal forum per tornare con un'altra chicca fatto dal sig. Gilde :blade: ... ma lo sai che ci stavo pensando anch'io in questi giorni! :ok:
 
Comunque, scherzi a parte, vi ringrazio tutti veramente!:risp:
 
Spero che possa servire realmente a qualcuno questo enorme sacrificio di hardware. E quando dico sacrificio, intendo realmente parlare di distruzione dell'hardware!
 
Comunque, vi posso assicurare che ne é valsa la pena, basta guardare i risultati! :lens:
 
 
Per quello che riguarda l'approfondimento delle varie modifiche sollevato da goriath che saluto e ringrazio, i circuiti e le tensioni che si vanno a modificare, il reale stato dell'Agp e la validità della vmod, sia del VAgp/VNb sia del Vtt-Cpu, per altre Piattaforme/Schede Madri, lo affronterò con il passare del tempo, nel limite delle mie possibilità e conoscenze.
 
Tutto questo, confrontandomi con tutti quelli che vorranno propormi quesiti o soluzioni derivate da conoscenze che non ho, oppure da intuizioni, che infondo, sono alla base di questo progetto e della riuscita dell'esperimento, oltre alle varie esperienze personali o acquisite da altri utenti.
 
In breve, sarò a vostra disposizione. :)
 
Magari, si potrebbe fare anche qualche VMod a Domicilio o via Posta, per utenti che magari non se la sentono di mettere le mani su una Mainboard o un Riser Agp.
 
Comunque, ne parleremo con il passare del tempo... ;)
 
 
Un saluto a tutti tranne che a Gilde :redfire:, visto l'augurio che mi ha fatto! :ahah:

ciacara

#21
Hello, write your questions in the thread please ;)

thanks. :)


for all...

aggiuta versione integrale e senza interruzioni del Video Test  ;)

ciacara

Traduzione Thread in Inglese completata...;) :)

(Google Translation :wall: :D)

Glide

Citazione di: ciacara;175460Un saluto a tutti tranne che a Gilde :redfire:, visto l'augurio che mi ha fatto! :ahah:

Si scherza, e lo sai. Magari voglio sperare che mi (ci) sbalordirai a tal punto che troverai il modo di essere on line anche quando sei lontano da casa ;)

----

Of course thank you a lot for the translation...:)

ciacara

Citazione di: Glide;175506Si scherza, e lo sai. Magari voglio sperare che mi (ci) sbalordirai a tal punto che troverai il modo di essere on line anche quando sei lontano da casa ;)
 
----
 
Of course thank you a lot for the translation...:)

 
...e cosa ci vuole...detto, fatto! :okduo:
 
Non ho l'hardware sottomano, non posso controllare l'email (momentaneamente ;)), ma sono presente! :)
 
for the translation, I did my best ;) ... and anyway, thank you for the supervision! :ok:

radu14m

Hello ciacara !
 
Your experiment is amazing !
Respect and well done !
 
I appreciate your job and thank you for the succes of this Projekt, this is a real help for the 3dfx comunity.
 
I would like to discuss with you another ideea:
 
according to this thread:
http://www.forumzone.it/showthread.php?t=9153&page=2
 
This point:
"
4)la tensione dell'AGP3,3volt serve solo per la ram in primis , altra sorpresa........... teoricamente si può modificare ed adattare anche all'AGP8x tagliamo la pista che porta la tensione 1,5volts (inservibile)....e inseriamo un alimentatore esterno a 3,3v ...............
Ma dove...................la tensione 3,3 proveniente dall'AGP finisce sul corpo metallico del mosfet di potenza in basso a destra della voodoo5 guardandola da davanti e tramite piste interne alimenta anche la ram (collegamenti non visibili)
aumentando la tensione in quel punto si overvolta anche la RAM 3,3-3,5 tombola....; ).... si overvolta
la ram anche da bios se la scheda madre lo permette.
"
 
- The 3.3V is needed only for ram supply....
therefore i have an ideea:
1. take one normal AGP riser, as you used here in your projekt.
2. cut on the riser all 3.3V Vddq lines, ( including pin 34), to avoid a connection between the mobo and voodoo.
3. supply all this pins ( vddq 3.3 )  from the riser, directly with 3.3v from the sata molex.
4.glue on the agp riser a sata mother connector, for point 3.
 
Like this, we need only to modify the agp riser. No voodoo card or mobo card modification is needed.
What do you think about this ideea ? would it work ? :kazim:
 
Thanks allot :)
Radu

ciacara

#26
Hello Radu,
when I changed the Voodoo5 for direct power, I had this test ... All had isolated pin Vdqq 3.3 with Scotch and I power the voodoo supply with 3.3 ... unfortunately the motherboard would not start.

I only had to release single contact "vdqq pin" of the many who had isolated and the motherboard started ...

I think that the agp motherboard expects a return signal from the Voodoo that isolating the "pin vdqq", does not receive ... I'm sorry ...

radu14m

Ok.
I understand. But why did u mod the motherboard and the voodoo card together ?
If you mode only the board or only the voodoo card is enough ?
Both must be moded ?
Can you please explain why and how the voodoo is working on low voltage ?
Normaly you have to change some hardware bite via resistor to force the voodoo to work on agp4x.
I did nou understand how is working :)

please run a 3dmark benchmark to see the score :okduo:

ciacara

You've done the right questions that served to make me understand that I must further clarify the various points of the changes I made ...;)

The Vmod to the motherboard and to recognize the Voodoo and get it started.

With the original 1.62v Voodoo does not start.

With the voodoo start v 1.88, is activated  agp@4x and the initial booting of the motherboard is Stable.

And only after getting these results, it can use the Universal AGP Riser Vmod.

The vmode the VTT / CPU was introduced because, when loading the OS, the data were corrupted and crashed the system.


Il caro e "vecchio" goriath ha ragione, devo approfondire i vari punti delle VMod.

Grazie anche a te goriath per aver evidenziato queste pecche del thread, vedro di rimediare al più presto...;)

goriath

Citazione di: radu14m;175546Ok.
I understand. But why did u mod the motherboard and the voodoo card together ?
If you mode only the board or only the voodoo card is enough ?
Both must be moded ?
Can you please explain why and how the voodoo is working on low voltage ?
Normaly you have to change some hardware bite via resistor to force the voodoo to work on agp4x.
I did nou understand how is working :)

please run a 3dmark benchmark to see the score :okduo:

Quote. (hi radu, welcome to forumzone again ;))

To this end, I would ask ciacara some absolutely needed questions:

Let's start from the AGP Universal Riser's mod...

As we well know, v55k5 needs 3.3V out of the AGP slot in order to work properly. If the motherboard cannot supply this voltage, we have to pick up 3.3V elsewhere and mod the card, as you, ciacara, showed us in the first thread/guide in the past.

Now, with the AGP Universal Riser, it's the same...but you soldered a 10k trimmer to the A34 pin this time.

The question: What function this component carry out within the circuit? Does this trimmer by chance act like the 50k potentiometer you used at the end of the previuos thread/guide?


Quoto il discorso di radu14m

E vedo che hai capito cosa intendevo ;)

A questo proposito si rendono necessarie una serie di domande per rendere l'argomento veramente chiaro.

Vorrei partire dall'AGP riser che hai usato, visto che è l'elemento più semplice della modifica.

Come tutti noi ben sappiamo, la v55k5 ha bisogno che lo slot AGP eroghi una tensione di 3.3V per funzionare correttamente. Se la motherboard non è in grado (come è questo il caso), dovremo provvedere a prelevare la tensione che ci interessa altrove e modificare la scheda come abbiamo già visto nella precedente guida.

Con l'uso dell'AGP riser non cambia l'obbiettivo, anzi semmai semplifichiamo di molto il lavoro, ma ho visto che hai saldato un trimmer da 10k al famoso pin A34 questa volta.

La mia domanda è: Qual'è la funzione di questo componente all'interno del circuito? Visto che la V5 necessita di una tensione di 3.3V, non vedo altra ragione di saldare un trimmer che faccia da resistore, se non per ottenere lo stesso risultato che avevi ottenuto con il potenziometro da 50k che hai impiegato nell'esperimento precedente...Ho capito bene?

Al momento mi fermo qua, sto digerendo la guida un poco alla volta:h

P.S.: ciacara, hai un pvt ;)
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail