Problema Hd samsung da 160 giga.

Aperto da maccell, 17 Settembre 2004, 19:31:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maccell

Salve a tutti, ho comprato ed installato il sopra scritto HD, ma il sistema rileva 149 Gb di capacita' e non rieso in alcun modo ad attivare l'ultra DMA.
La scheda madre e' una Sapphire Axion con igp ATI A3 e athlon xp 1700.
Non e' per caso che sta scheda mal supporta questi hard disk?
Ciao e grazie!

luigizanotti

Premetto che NON HO UN HDD COSì GROSSO ma mi sono informato perché ne stò comprando uno.
Detto questo potrebbero essere due cose se l'HDD non é rotto:

* L'OS non é WindowsXP SP1 (si dice che sia l'unico che li veda così grossi)

* La scheda madre non supporta il sistema di indirizzamento CHS per cui ti taglia le dimensioni dell'HDD a esattamente 137Gb indicati

Vedi un pò se può essere una delle due.

Per l'UDMA io avevo lo stesso problema con il ponte secondario (DVD e CDRW), io ho risolto scambiando i canali IDE (spostando il secondario sul primario e vice versa)



Questo messaggio è stato aggiornato da luigizanotti il 05/10/2004  alle ore  16:52:57

af624726

in realtà l'hd funza giusto per quanto riguarda le dimensioni: anche il mio da 20 giga è in realtà poi da 18,6 giga per windows..... è che se lo passi in byte diventa 20.004.972.032 byte...;)
se fai il passaggio col tuo da giga a byte (ossia moltiplicando per 1024 ad ogni passaggio) arriverai in un intorno di 160.***.***.*** byte...
certo, mi son sempre chiesto perchè quando li commercializzano nn convertano correttamente, cmq che ci vuoi fare :h


The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

luigizanotti

Mi ero dimenticato che c'era anche QUEL problema, scusa macell.
Siccome io sto avendo il problema del supporto per hdd larghi pensavo fosse quello, non ho nemmeno preso in considerazione il problema molto più semplice della dimensione in bit o byte che ha detto af624726, posso solo chiedere scusa per il malinteso e dire che ha perfettamente ragione.
Ciao Ciao

ssim

allora sono dei truffatori quelli che fanno gli HD, perchè  
non credo che non sappiano che 160*10^9 byte sono 149 GB e non 160 GB, come invece scrivono sulla confezione..

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

emuland

havete ragione ma cosi facendo te ne vendono uno da 160 che è invece da 149 e ci guadagnano 11 giga. modo come un altro x ingannare il consumatore

La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

Khana

Se andate sul sito Samsung e cercate il modello S1604N, trovate le seguenti features:

Features
 Formatted Capacity = 160GB
 Ultra ATA-133 Compatible
 Fluid Dynamic Bearing Spindle Motor Technology
 High Speed Dual Digital Signal Processor (DSP) Based Architecture
 ATA S.M.A.R.T. Compliant
 ATA Security Mode Feature Set
 ATA Host Protected Area Feature Set
 ATA Automatic Acoustic Management Feature Set
 ATA 48-bit Address Feature Set
 ATA Device Configuration Overlay Feature Set
 Multi-Burst On-The-Fly Error Correction
 NoiseGuard™
 SilentSeek™

<1GB=1,000,000,000 Bytes>

Notare la dicitura di chiusura: STIAMO USANDO UNA CONVERSIONE ARROTONDATA AL SISTEMA DECIMALE PER SEMPLICITA'.
Quindi non ci vedo nessuna truffa.

Comunque, 149 GB sono 159.987.531.776 Byte.

Powered by


- non svegliate il can che morde -

emuland

non intendevo dire truffare, ma ingannare.
cmq chiedo scusa al produttore, non mi sono documentato a suff.
cmq credo che dovrebbe essere reso noto a tutti che un gigabyte non equivale a 1*10^9 byte, ma di piu.purtroppo non tutti conoscono questa sottiel differenza



Questo messaggio è stato aggiornato da emuland il 23/11/2004  alle ore  17:42:17
La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

ssim

"Notare la dicitura di chiusura: STIAMO USANDO UNA CONVERSIONE ARROTONDATA AL SISTEMA DECIMALE PER SEMPLICITA"
...a parte il fatto che non capisco dove stia la semplificazione, comunque sulla confezione che trovi in negozio questo non è specificato, c'è scritto solo: "HDD SAMSUNG 160GB/7200 SP1604N".