Overdrive

Aperto da b0rG, 07 Gennaio 2005, 04:26:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

b0rG

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum!
Forse in passato ne avete già parlato, anzi sicuramente.. Mi interessava avere maggiori informazioni sull'opzione Overdrive inclusa nei Catalyst della ati.. Ho una x800xt pci-e e Catalyst 4.12, p4 3400 ecc ma nn credo servano queste info! Se servono ve le dico cmq, nn ci sono prob ;)
Io x ora l'Overdrive l'ho attivato, prima era disattivato (appena installato il Catalyst).. Ho fatto bene?
Un'altra cosa, nella scheda dell'Overdrive mi segna come temperatura della scheda 43°c quando sono in ambiente windows, poi nei gioki sale notevolmente, 65°c se nn sbaglio ma rimane a metà indicatore, sempre sul blu! L'altro "termometro" se disattivo l'Overdrive indica sempre 499 Mhz, attivato mi segna 506 Mhz e la barra è piena, sul rosso.. Ecco non capisco tutte queste cose, se me le spiegate ve ne sarei davvero grato :)
Saluti



Questo messaggio è stato aggiornato da b0rG il 07/01/2005  alle ore  04:27:17

izio75

Ciao b0rG,

e benvenuto in FORUMZONE..

Overdrive è una  funzionalità per alcune schede ATI che permette un overclocking automatico e dinamico delle schede in base alla temperatura di funzionamento. Ovvero le schede funzionano come minimo alla frequenza clock di default, se però la temperatura è bassa e quindi lo consente la frequenza viene automaticamente aumentata, con un aumento delle prestazioni della scheda.

Nel pannello di controllo trovi sia un indicatore di temperatura sia un indicatore della frequenza della scheda video.

Se non riscontri difetti grafici o temperature troppo alte il mio consiglio e di usarlo.

Ciao a presto

AthlonXP 2500+@3200+; OCZ Powestream 520W; EPOX 8RDA3+; SLK 900; Kingston Hyperx 3500; SB Audigy; ; Toshiba DVD 16x48x; 2X80GB SATA RAID Maxtor; SONY DRU-500AX; Sapphire ATI 9700 Pro; Thermaltake TSUNAMI;
Asus P5K-E
Intel® Core™2 Q6600
Cellshock Value DDRII 667  
OCZ PowerStream 520W PSU
PNY 8800 GTS
SB Audigy
Thermaltake TSUNAMI

afsfaes

Quoto, avrei detto la stessa cosa!!!!
L'unico motivo per cui io non lo tengo acceso è che con il raffreddamento riesco a tenere la mia 9800PRO@XT a frequenze + elevate di quelle impostabili con l'overdrive!!! :D

izio75

afsfaes ......il tuo mi sembra un validissimo motivo :duo

AthlonXP 2500+@3200+; OCZ Powestream 520W; EPOX 8RDA3+; SLK 900; Kingston Hyperx 3500; SB Audigy; ; Toshiba DVD 16x48x; 2X80GB SATA RAID Maxtor; SONY DRU-500AX; Sapphire ATI 9700 Pro; Thermaltake TSUNAMI;
Asus P5K-E
Intel® Core™2 Q6600
Cellshock Value DDRII 667  
OCZ PowerStream 520W PSU
PNY 8800 GTS
SB Audigy
Thermaltake TSUNAMI

Stones

Ciao,io ho la tua stessa configurazione tranne che ho un p4 3.6(QUELLO SI SCALDA)e le temperature sono simili.Non lo abilito anche perchè non vedo l utilità con una scheda simile.

b0rG

Sì, ho notato infatti ke se lo attivo la barra dell'overclock mi indica 506 Mhz ed è già il max quando la scheda è a regime minimo, quindi nn mi conviene attivarlo x quei 7 Mhz :D :D
Ok, grazie a tutti, al prox problema/perplessità (sxiamo il + tardi possibile :))

re-voodoo

Secondo me potresti salire molto di più, io con la mia x800pro sono arrivato a 570 mhz per core e ram senza artefatti.

re-voodoo

b0rG

x salire dovrei aggiungere una ventola o cambiare il sistema d raffreddamento, cosa ke nn so fare :(
x ora lascio così, le prestazioni mi soddisfano già abbastanza, magari in futuro ;)