3dfxzone.it AMDZone.it ATIZone.it HWSetup.it NVIDIAZone.it UnixZone.it 3dfxzone.it Community
Forumzone Community
Torna indietro  Forumzone Community > » Gaming > Screenshots e qualità visiva delle schede video
Registrazione Ricerca Messaggi recenti Contrassegna i forum come già letti Utenti FAQ Regolamento
In primo piano

Screenshots e qualità visiva delle schede video Valutiamo e compariamo la qualità d'immagine delle schede video mediante screenshot allegati alle discussioni

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-11-2011, 12.24.33   #11
mikepedo
Moderatore

L'avatar di mikepedo

Predefinito

Volevo puntualizzare una cosa: in passato, quando esistevano solo i monitor vga e le schede di conseguenza avevano il DAC, per valutare con efficacia la qualità dell'immagine non era corretto fare uno screenshot, perchè in questo modo si salvava su file solo il frame buffer (quindi immagine in digitale) bypassando proprio il DAC della scheda video.
Di conseguenza, salvare uno screenshot di una Matrox e visionarlo con una Nvidia non rendeva di certo giustizia alla casa canadese, viceversa, beh, si faceva un bel regalo ai californiani!!!
Vecchio 19-11-2011, 14.07.36   #12
Max_R
Forumzoniano Maestro

Predefinito

Sempre che non ci fossero features (o addirittura api) specifiche, vedi environmental bumpmapping matrox. Sono d'accordo quindi con il tuo discorso per quanto riguarda il 2D ma solo in parte per il 3D!
Max_R non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2011, 19.35.25   #13
mikepedo
Moderatore

L'avatar di mikepedo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Max_R Visualizza messaggio
Sempre che non ci fossero features (o addirittura api) specifiche, vedi environmental bumpmapping matrox. Sono d'accordo quindi con il tuo discorso per quanto riguarda il 2D ma solo in parte per il 3D!
Forse non mi sono spiegato bene. Il mio discorso serviva per dire che quando noi facciamo uno screenshot, quello che poi diventa un file bitmap, jpg ecc... non è quello che realmente vediamo a schermo, ma quello che sta nel frame buffer, quindi compreso di tutte le features del chip video, tranne delle caratteristiche del DAC di convertire l'immagine!
Ecco che se quel file lo visioniamo con una identica scheda video va bene, ma se io metto uno screenshot qui sul forum della mia Voodoo3, e te poi te lo guardi con una TNT2, ecco che non è la stessa cosa! Compreso? Anche il DAC fa, anzi faceva, la differenza!
Vecchio 19-11-2011, 19.55.59   #14
Max_R
Forumzoniano Maestro

Predefinito

Si, avevo capito, ho solo esteso il discorso
Vecchio 19-11-2011, 21.33.31   #15
goriath
Forumzoniano Guru

L'avatar di goriath

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mikepedo Visualizza messaggio
Volevo puntualizzare una cosa: in passato, quando esistevano solo i monitor vga e le schede di conseguenza avevano il DAC, per valutare con efficacia la qualità dell'immagine non era corretto fare uno screenshot, perchè in questo modo si salvava su file solo il frame buffer (quindi immagine in digitale) bypassando proprio il DAC della scheda video.
Di conseguenza, salvare uno screenshot di una Matrox e visionarlo con una Nvidia non rendeva di certo giustizia alla casa canadese, viceversa, beh, si faceva un bel regalo ai californiani!!!
Concordo in pieno. Quanto detto è il concetto che sta segretamente alla base dei flame all'epoca del Voodoo3 che doveva vedersela contro la TNT2. Tutti confrontavano i 32bit malamente supportati del TNT2 con i 16bit del Voodoo3, eppure, una volta messi da parte screenshot e comparative, nessuno sapeva spiegare perché a monitor, con i propri occhi, il Voodoo3 (up-sampling a 22bit del RAMDAC) rendeva (quasi) con la stessa qualità del TNT2 a 32bit, ma con il doppio dei frame al secondo

Piccole astuzie tecnologiche di una volta.

Ancor oggi a proposito dell'ingiustamente bistrattato Voodoo3, sento dire "...e ma non supportava i 32bit!"

Ultima modifica di goriath : 19-11-2011 alle ore 21.42.53.
goriath non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2011, 10.03.41   #16
Max_R
Forumzoniano Maestro

Predefinito

Mav, non ho F1 2010 e non esiste una demo... In compenso ho Blur, Dirt, Dirt 2, i vari Flatout, Grid, Hot Pursuit, Shift, Toca Race Driver 3 e qualche altro che gira per l'armadio ma che non ricordo... Ho Serious Sam HD ma non mi piace la texture della roccia!
Vecchio 21-11-2011, 13.09.18   #17
maverick85
Moderatore

L'avatar di maverick85

Predefinito

Citazione:
Mav, non ho F1 2010 e non esiste una demo... In compenso ho Blur, Dirt, Dirt 2, i vari Flatout, Grid, Hot Pursuit, Shift, Toca Race Driver 3 e qualche altro che gira per l'armadio ma che non ricordo... Ho Serious Sam HD ma non mi piace la texture della roccia!
Si potrebbe provare con Grid / Hot Pursuit / Shift

vediamo cosa trovo

nel frattempo puoi postare anche tu qualcosa da indovinare ^^
Vecchio 21-11-2011, 13.54.32   #18
Max_R
Forumzoniano Maestro

Predefinito Demigod

Scheda 1

Scheda 2

Ho selezionato i dettagli massimi concessi per entrambe le schede alla risoluzione FullHD.
Vecchio 22-11-2011, 09.31.04   #19
maverick85
Moderatore

L'avatar di maverick85

Predefinito

Citazione:
Scheda 1

Scheda 2

Ho selezionato i dettagli massimi concessi per entrambe le schede alla risoluzione FullHD.
Al di la degli effetti di luce più accentuati sul primo screenshot, le due immagini mi sembrano quasi identiche.. potrebbe essere la differenza tra una scheda DirectX 11 e una DirectX 10??
Vecchio 22-11-2011, 10.46.58   #20
Max_R
Forumzoniano Maestro

Predefinito

Sono entrambe schede Dx11 e come dicevo i settaggi sono pressochè identici, tranne che per un detaglio: in un caso mi è stato concesso un antialiasing 16xQ, nell'altro caso il limite era 8x!
Rispondi

Social Network - Segnala e condividi questa discussione

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione