puzza di bruciato

Aperto da af624726, 24 Maggio 2005, 21:28:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

af624726

ho questo problema (il pc nn è mio): un athlon 1000 contenuto in un mini case (dove le temperature han sempre raggiunto i 60 gradi...) ha iniziato a puzzare di brucio... ogni tanto si bloccava navigando in internet (i giochi a dire il vero andavano solo che alcuni eran diventati lentissimi...)
dopo qualche giorno, puzza incredibile e si spegne... penso sia andato l'alimentatore visto l'odore... dopo un tre minuti si riaccende e va come se nulla fosse e nn puzza... nn dò la colpa all'ali a questo punto
dopo aver provato tutti i test stile sandra, everest etc con risultati nella norma per quella configurazione, decido di formattare... risultato si inchioda una volta installando, poi si blocca un altro paio di volte ma i giochi sembran andare normalmente...
tutto finito?! noooooo! oggi di nuovo puzza di brucio, si inchioda... cambio a sto punto direttamente case ed alimentatore... rimonto, va tutto, la cpu sta a 40° rispetto i 52° fissi in precedenza... stasera è tornato a puzzare, ma i valori della cpu e mainboard sono normali come lo eran oggi pomeriggio, poi nn puzza in continuazione... cosa devo fare? avete qualche idea su cosa possa essere e dove possa intervenire senza comprare i pezzi nuovi? volevo tentarle tutte prima di passare in negozio...
potrebbe essere la radeon 9000 con dissipatore passivo a fare l'odore e a bloccare il pc? io son scettico al riguardo perchè i giochi vanno, toccandola nn mi sembra abbia ste temperature critiche (sul voodoo 3 ci si cocevan le ova sopra...:D) eppoi perchè credo che stando in windows a navigare la scheda sia in sostanza "inutilizzata"... la mia scalda parecchio solo quando gioco...
che mi dite? avete qualche dritta? il mio amico sta perdendo la pazienza...
ps: ah, il pc è un athlon 1000, 768 di ram (che dovrebbe andare a 133, il bios dice che è così, ma qualsiasi test riporta 100 come velocità), mainboard ecs con su il via kt133a, radeon 9000, audio integrato, hd quantum da 20gb:h



The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

kingvisc

le ram sono tutte ok?

personalmente smonterei tutto pezzo per pezzo, pulendo bene ogni componente in ogni sua parte e rimonterei.

la radeon 9000 non credo sia un problema, scalda davvero poco anche sotto sforzo

1: ABIT NF5, AMDx2 4600@3000MHZ, 2GB INFINEON, HD3850, SEAGATE 250GB
2: ASROCK DUAL, AMDx2 3800@2500MHZ, 1GB OCZ PE, GF6 6800GS, SEAGATE 250GB
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 512MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60Gb

af624726

fatto! la situazione attuale è questa: l'odore è sempre un pò presente ma si è attenuato ma nn c'è nulla di sporco o  di caldo (nemmeno la radeon9000 che è assolutamente nella norma, controllato con la mia)
ogni tanto si blocca senza che ci sia un applicazione particolare, anzi nei giochi sottosforzo è la situazione in cui lo fa meno
controllando con sandra accuratamente ho notato che nonostante le ram siano pc133 e che nel bios siano settate per andare a 133 tutti i benchmark rilevano 100mhz come velocità del bus memoria... eppure sul sito e sulla spiegazione è espressamente scritto che le ram possano andare a 133... cmq nn c'è neppure una impostazione sul fsb o del voltaggio della cpu... roba scarsetta di qualità
i risultati dei test sono però abbastanza penosi: con sandra05 rilevo tipo 630mb/s mentre nel suo database dovrebbe fare circa 750mb/s viaggiando a 100mhz, circa 1000 in caso di 133mhz (valori su cui il mio muletto athlon 900 si aggira); con everest il valore è inferiore ad un pc100 con stesso chipset e athlon 600...
nn so che dire, anche variando i timing delle ram nn si ottengono variazioni di sorta, sembra tutto bloccato a come vuole lui...
nn so che dire, gli ho consigliato di cambiare, visto che lui ci lavora sopra e se perde i dati quando si inchiana poi nn la prende bene...:diablo:



The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Night Raider

Dalla mia misera esperienza ti posso dire che se un componente brucia, non riparte; quindi nel tuo caso il problema è sicuramente un falso contatto...se arriva a fare puzza, sicuramente fa qualche scintilla (piccolissima, anche microscopica, ma emette luce), quindi la soluzione potrebbe essere quella di smontare il tutto dal case, assemblarlo su un tavolo ed accenderlo in un ambiente buio; qualcosa dovresti vedere...magari prova a dare qualche colpetto ( leggero!!) alla MB con qualcosa di isolante, tipo il manico di un cacciavite.
Io l'ho fatto con un televisore ed il problema era una banale saldatura (nel mio caso è bastato rimuovere la protezione posteriore, coprire il televisore con un telo nero ed infilare sotto la testa ma passare qualche ora in immersione in un case non mi sembra il massimo....)

Ma prima di tentare questo, una domanda idiota....hai notato da qualche parte segni di bruciature?

...we'll meet again...Somewhere in time

af624726

no bruciature nn se ne vedono, la puzza è diminuita tantissimo e nn si spegne più di colpo... credo fosse il vecchio ali che buttava corrente a caso, ora che sta più fresco e con un ali nuovo e più potente il problema principale sembra risolto
l'unica cosa che ogni tanto si inchioda :(... pazienza, quando avrà i soldi cambierà ;)



The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!