miglior antivirus free

Aperto da vito47, 29 Maggio 2012, 20:54:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Citazione di: Glide;179625(Domanda provocatoria :))

Siete proprio sicuri che la "best solution" sia quella di utilizzare un "all-in-one" che magari offra anche il servizio di firewall?

Non potrebbe essere ottimale, invece, considerare il ricorso a più applicativi specializzati, sviluppati dalla stessa software house o meno? Ad esempio uno snello anti-malware di base a cui affiancare un anti-spyware, un anti-trojan, un anti-rootkit, un firewall, e così via?

In tal modo si potrebbe usufruire di tecnologie diverse, con target in taluni casi evidentemente sovrapposti, messe a disposizione da software aventi necessariamente tempistiche di aggiornamento dei database differenti (con l'ovvio vantaggio che, tra tanti, uno che gestisce il nuovo virus "tal dei tali" fa sempre parte della squadra...).

E' evidente, naturalmente, che un simile approccio comporti una configurazione più complessa all'inizio (potrebbero esserci ad esempio delle situazione di conflitto) e, in generale, una manutenzione più articolata, anche se ormai il margine per l'automatizzazione dei processi di update on line è molto ampio.

Ciao ciao

Nell'utilizzo "critico" quindi server con dati sensibili e/o possibilità concreta di perdere dati etcetc sono per le soluzioni fai da te singole.. niente all in one.. per tutti gli altri utilizzi, e quindi in primis nell'uso casalingo un solo antivirus free, che blocchi proprio le minacce più imprevedibili e un po' di buonsenso :)

vito47

Citazione di: maverick85;179636Nell'utilizzo "critico" quindi server con dati sensibili e/o possibilità concreta di perdere dati etcetc sono per le soluzioni fai da te singole.. niente all in one.. per tutti gli altri utilizzi, e quindi in primis nell'uso casalingo un solo antivirus free, che blocchi proprio le minacce più imprevedibili e un po' di buonsenso :)

Assolutamente d'accordo......;)

af624726

io son dietro a 2 firewall, un antivirus free (avast) e antimalware a parte (defender)
direi che può bastare :)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

vito47

Citazione di: af624726;179645io son dietro a 2 firewall, un antivirus free (avast) e antimalware a parte (defender)
direi che può bastare :)

Intendi Windows defender:que:
Perchè mi hanno sempre detto di non usarlo mai  con windows firewall (se l'hai attivo di default) con avast .
Forse non ho capito bene io.:que:

af624726

windows defender io nn l'ho mai toccato, so che è attivo. sapevo che con avira aveva qualche problema e l'installer lo disabilitava, su avast non so nulla ma ho avuto zero problemi ad ora :)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

vito47

Citazione di: af624726;179652windows defender io nn l'ho mai toccato, so che è attivo. sapevo che con avira aveva qualche problema e l'installer lo disabilitava, su avast non so nulla ma ho avuto zero problemi ad ora :)
Ok, non dico che crea problemi, ma solo che molti lo sconsigliano, di più non so, io non l'ho mai usato e quindi non mi permetto certo di giudicare,era solo una mia considerazione presa dalla rete.;)

Italia 1

Qualcuno di voi usa ancora antivirus gratuiti ? Chiedo per curiosità, perchè tempo fa usavo Avast ma Defender di windows mi ha trovato un virus che Avast non aveva notato. Da quel momento via tutti gli AV e lascio solo quello. Leggero, non invadente... Anzi, quelli di adesso, a sentire loro, fanno pure il caffé
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Glide

Ciao Italia 1,

Defender fa il suo lavoro e si fa notare poco, come hai osservato, in termini di consumo di risorse.

Direi che è una buona soluzione, volendo restare nel campo del "gratuito", a cui abbinare, di tanto in tanto o quando lo ritieni opportuno, la scansione on demand con l'applicazione free di McAfee denominata Stinger.

Più info e download anche qui: https://www.3dfxzone.it/news/reader.php?objid=31929

Ciao ciao

Italia 1

Saltuariamente, visto che non uso siti "pericolosi", faccio una scansione con malwarebytes e basta. Tempo 1-2 minuti e finisce, é pure rapido
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Glide

Bene, e che sia rapido... ci credo: con le configurazioni che hai in dotazione :).

Ciao ciao