programma

Aperto da ciorpi, 15 Giugno 2007, 22:08:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciorpi

ciao a tutti,
stò cercando un programma per pc (free!) per gestire la cassa ad una sagra paesana, in pratica che sostituisca la cassa.
qualcuno di voi sa dove posso trovarlo ?

byez

maverick85

Excel? :)

Non è free però se nn ce l'hai potresti usare open office..

segnare in una casella il dettaglio e a destra il valore in euro (anche negativi quando prendi soldi dalla "cassa" ;).

Poi per comodità visiva potresti sottolineare in verde le caselle riguardanti le entrate e in rosso le uscite.

ciao :)

ciorpi

ciao maverick85,
il programma che stò cercando mi dovrebbe sostituire il registratore di cassa.
avrei voluto farmelo, ma non ho le neccessarie  conoscenze di programmazione .

l'ideale sarebbe avesse le seguenti prerogative:
- velocita, per non far code alla cassa,
- praticità, chi lo usa non lo fa per mestiere
- funzionalità, stampa totali per prodotto a fine giornata e possibilità di correzioni e/o storni....

Il mio "non plus Ultra" in pratica, dovrebbe avere queste peculiarità:
gestione dei prodotti su 2 livelli:
primo macroarea: bar - cucina - giochi.....(tastini in alto a destra)
dove una volta scelta mi passa ai tastini relativi, a sinistra del video, (ad esempio se scelgo bar, mi fara apparire i tastini con i prodotti del bar (birra - caffe - vino.....),
se scelgo cucina quelli della cucina.....,
questo perche abbiamo in totale più di 40 prodotti, e farceli stare comodamente sul video con il resto non mi appare funzionale.
i prodotti e le macroaree dovrebbero essere gestiti tabellarmente.
sulla destra dovrebbe avere il dettaglio degli scontrini, separati per macroarea, o meno, a seconda di come si vuole gestire il tutto.
1 soluzione: separati, al cliente vengono dati 2 scontrini/commande uno per il bar ed uno per la cucina, ipotizzando che siano due luoghi separati.
2 soluzione :duo al momento della conferma dello scontrino il pc stampa un numero da consegnare al cliente, relativamente al quale sono state inoltrate, via rete, le commande alla cucina ed al bar, il cliente non deve far altro che consegnare il numero in cucina od al bar o se servizio ai tavoli alla cameriera.
In questo modo attengo la velocità nella stampa scontrino, in quanto mi deve stampare solo un numero e correttezza nelle code.

2 vecchi pc, sarebbero sufficienti a gestire il tutto.  


siccome dovremmo acquistare 3 vecchi registratori non fiscali, del costo di circa 200 euro, se torvassi qualcosa di sicuramente adatto alle nostre esigenze, per meno, potremmo farci un pensierino.

ciao grazie
ciorpi

marcoff

ciao ciorpi, scusami se ti dico queste cose... ma vorrei capire alcune cose:

1) Quando c'è la sagra?
2) Di che sagra si tratta?

Poi ti spiego alcune cose:

dalla tua richiesta io ho capito che a te non serve ne più ne meno che un gestionale da negozio, escludendo la gestione del magazzino.
inoltre penso che anche se tu avessi alcune competenze di programmazione non riusciresti a realizzarlo, per il semplice motivo che un gestionale va strutturato prima su carta e poi da codice.

In genere il tipo di programma da te richiesto è a pagamento, se invece tu vuoi realizzarlo e abbiamo il tempo allora ti aiuto io, spostiamo però la discussione nella sezione Programmazione.
Ciao.;)

Edit: perchè al programma non facciamo fare anche il caffè?:duo


Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 17/06/2007  alle ore  12:54:48
.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

ciorpi

ciao marcoff la sagra è annuale la abbiamo fatta il fine settimana 8 - 9 - 10 giugno, in un piccolo paese in provincia di trento. si chiama sagra di sant antonio.

a livello di conoscenze di programmazione, ho fatto qualcosa col buon vecchio basic, clipper e qualcosina anche in rpg3 (as400), sono 2 anni che ho visual basic 6 caricato col pc, con l'intenzione di impararlo, ma vuoi la mancanza di tempo,
vuoi la mancanza di perseveranza,
vuoi che non ho nessuna esperienza in programmazione ad oggetti,
vuoi che non conosco nessuno che lo conosca,
non mi sono mai impegnato a fondo nell'impararlo.

per il fatto che vada prima di tutto strutturato su carta, sono convintissimo, nel messaggio precedente era una descrizione sintetica per far capire dove mi piacerebbe arrivare.
a proposito del caffè, io sono fatto cosi, convinto come sono che quasi tutto quello che si riesce a pensare si può trasformare in un algoritmo, e quindi, tanto vale partire dal massimo possibile.

il fatto che da vent'anni ho la reponsabilità dei registratori di cassa alla nostra festa, penso mi permetterebbe di stilare un buon progetto, ma mi mancano le conoscenze.
Se veramente ti attirano queste proposte,
nel giro di qualche giorno, o meglio settimana, potrei mettere su carta una prima analisi del problema, con i database e relativi tracciati, che possano soddisfare le mie esigenze, da poter sottoporre alla tuo giudizio.
Io penso che una sera alla settimana potrei trovarla.

2 anni fa ricordo mi avevano suggerito di usare access per i database è visual basic per i programmi di gestione.
che linguaggio usi ?
ciao
ciorpi

marcoff

ok, apri un thread nella sezione programmazione e li vedrem insieme il da farsi.
Possiamo sviluppare l'applicativo in vari linguaggi, ma per avere una maggiore semplicità di realizzazione e di utilizzo io consiglio VB6.
A disposizione per chiarimenti.;)
.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

ciorpi

ho iniziato a mettere su carta qualcosa, la settimana prossima vado in ferie e torno dopo la meta di luglio, penso che senzaltro per quella data avrò qualcosa di tangibile.
biez
ciorpi

ilrosso

Citazioneho iniziato a mettere su carta qualcosa, la settimana prossima vado in ferie e torno dopo la meta di luglio, penso che senzaltro per quella data avrò qualcosa di tangibile.
biez
ciorpi
vedi sul mio sito http://www.cogornese.it/svincoli/wbsagra.html
spero che faccia al caso tuo e buon appetito....

ciorpi

ciao ilrosso, ti ringrazio per la gentilezza, ho scaricato il tuo pgm,ma non soddisfa le neccessita della festo che organizziamo col mio gruppo.
comunque ho spostato la discussione qui: http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=23358&FORUM_ID=85&CAT_ID=19&Topic_Title=progetto+gestione+sagra+paesana&Forum_Title=Programmazione

ciao grazie
ciorpi