Disco SATA sparito - cosa fare?

Aperto da gmax, 08 Aprile 2009, 11:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gmax

Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio di richiesta di supporto. Non sono esperto, per cui vi chiedo un po' di pazienza ;)
 
Richiesta 1:
 
il pc non vede più un hard disk sata. Ho provato a sostituire cavi di connessione e di alimentazione, connetterlo sia sul controller che sulla scheda madre, ma nulla.
Come posso muovermi, senza fare danni? Ovvio che intenderei recuperare i dati ...
 
Richiesta 2:
 
vorrei dotarmi di un sistema raid - due dischi da 1Tb e un controller - da dove comincio? Cos'è che devo sapere prima di fare acquisti?
 
Mille grazie a tutti
 
Massimo

Glide

Ciao gmax,

vedo che è il tuo primo messaggio su ForumZone, quindi ti dico innanzitutto benvenuto.

Seguono le risposte alle tue richieste.

Citazione di: gmax;162959Ciao a tutti,
Richiesta 1:
il pc non vede più un hard disk sata. Ho provato a sostituire cavi di connessione e di alimentazione, connetterlo sia sul controller che sulla scheda madre, ma nulla.
Come posso muovermi, senza fare danni? Ovvio che intenderei recuperare i dati ...

Se il disco SATA, come penso, non viene rilevato nè dal bios della motherboard nè dal bios del controller, è probabile che sia danneggiato. E' possibile recuperare i dati rivolgendosi ad aziende specializzate ma l'operazione è costosa per cui in generale è conveniente ricorrere ad un servizio di data recovery soltanto se la perdita di tali dati può generare perdite anche economiche.

Citazione di: gmax;162959vorrei dotarmi di un sistema raid - due dischi da 1Tb e un controller - da dove comincio? Cos'è che devo sapere prima di fare acquisti?

Devi sapere come utilizzerai i dischi in modo da sceglierli in maniera proporzionale all'ambito applicativo sia dal punto di vista della capacità di memorizzazione che delle tecnologie supportate.

Per una introduzione alla tecnologia RAID puoi far riferimento a questo link oppure al documento che ti allego in PDF.

Fammi sapere,

Ciao ciao

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Ninfea

Citazione di: gmax;162959Ciao a tutti,
Ho provato a sostituire cavi di connessione e di alimentazione, connetterlo sia sul controller che sulla scheda madre, ma nulla.
Come posso muovermi, senza fare danni? Ovvio che intenderei recuperare i dati ...
Massimo

Ciao e benvenuto!

Nel caso in cui tu non abbia provato, connetti il disco SATA tramite un adattatore ad una porta usb oltre che ad una fonte di alimentazione esterna; se funziona, e quindi win lo vede, allora non tutto é perduto, altrimenti amen...

gmax

Citazione di: Ninfea;162987Ciao e benvenuto!
 
Nel caso in cui tu non abbia provato, connetti il disco SATA tramite un adattatore ad una porta usb oltre che ad una fonte di alimentazione esterna; se funziona, e quindi win lo vede, allora non tutto é perduto, altrimenti amen...

Grazie per il vostro benvenuto.
Ho provato a collegare il disco via usb che viene visto (anche se mi ha mandato in crash il sistema varie volte) ... ho già provato almeno 4 sw diversi e sono riuscito a recuperare circa il 75% dei dati, tranne (legge di murphy) quelli degli ultimi tre mesi ...