Disco SATA sparito - cosa fare?

Aperto da gmax, 08 Aprile 2009, 11:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gmax

Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio di richiesta di supporto. Non sono esperto, per cui vi chiedo un po' di pazienza ;)
 
Richiesta 1:
 
il pc non vede più un hard disk sata. Ho provato a sostituire cavi di connessione e di alimentazione, connetterlo sia sul controller che sulla scheda madre, ma nulla.
Come posso muovermi, senza fare danni? Ovvio che intenderei recuperare i dati ...
 
Richiesta 2:
 
vorrei dotarmi di un sistema raid - due dischi da 1Tb e un controller - da dove comincio? Cos'è che devo sapere prima di fare acquisti?
 
Mille grazie a tutti
 
Massimo

Glide

Ciao gmax,

vedo che è il tuo primo messaggio su ForumZone, quindi ti dico innanzitutto benvenuto.

Seguono le risposte alle tue richieste.

Citazione di: gmax;162959Ciao a tutti,
Richiesta 1:
il pc non vede più un hard disk sata. Ho provato a sostituire cavi di connessione e di alimentazione, connetterlo sia sul controller che sulla scheda madre, ma nulla.
Come posso muovermi, senza fare danni? Ovvio che intenderei recuperare i dati ...

Se il disco SATA, come penso, non viene rilevato nè dal bios della motherboard nè dal bios del controller, è probabile che sia danneggiato. E' possibile recuperare i dati rivolgendosi ad aziende specializzate ma l'operazione è costosa per cui in generale è conveniente ricorrere ad un servizio di data recovery soltanto se la perdita di tali dati può generare perdite anche economiche.

Citazione di: gmax;162959vorrei dotarmi di un sistema raid - due dischi da 1Tb e un controller - da dove comincio? Cos'è che devo sapere prima di fare acquisti?

Devi sapere come utilizzerai i dischi in modo da sceglierli in maniera proporzionale all'ambito applicativo sia dal punto di vista della capacità di memorizzazione che delle tecnologie supportate.