FastVoodoo2 2.5: Voodoo2 SLI vs Voodoo5

Aperto da Joshua, 05 Maggio 2003, 20:05:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joshua

Fra poco comincerà la fase di test di una nuova versione del driver FastVoodoo2, la 2.5, finalizzata all'impiego della Voodoo2 con i sistemi operativi Windows 2000 e XP. Non si tratta di una release che permetterà il tanto atteso salto generazionale, grazie al quale la scheda sarà attivabile anche con il software che usa Direct3D, quanto piuttosto di una versione ottimizzata della 2.0 in cui si è puntato ad incrementare la qualità grafica dei frames, a discapito in taluni casi del numero di questi. Niente paura però i titoli che ho testato personalmente hanno evidenziato un valore medio del frame rate ben al di sopra di quello strettamente necessario per garantire una buona giocabilità.

Al fine di dare un'idea precisa della resa grafica dei FastVoodoo2 2.5 ho impiegato 2 sistemi di prova equipaggiati rispettivamente con 2 Voodoo2 24mb in SLI e con Voodoo5 replicando le impostazioni del gioco impiegato, Unreal Tournament, per  rendere, nei limiti del possibile, omogenee le condizioni di utilizzo.

Esse sono:
 
- Risoluzione: 1024x768

- Codifica del colore: 16 bit

- Frequenza di rinfresco: 85Hz

- Triple buffer attivato

L'OS impiegato per entrambi i sistemi è Windows XP: il driver per le Voodoo2 è appunto quello oggetto di questo topic mentre per la Voodoo5 l'Amigamerlin 2.5 SE (impostato come esemplificato sul forum). Le seguenti immagini, compresse allo stesso livello, sono ingrandibili con un click del mouse.

Pentium 4 based system - Voodoo2 SLI 24mb - Windows XP - FastVoodoo2 2.5 driver - UT High Quality settings



Athlon XP based system - Voodoo5 5500 - Windows XP - Amigamerlin 2.5 SE driver - UT High Quality settings



La maggiore potenza dei VSA 100 viene fuori chiaramente dalla lettura dell'fps avg (sulla destra delle immagini) anche se il valore misurato dal tool interno a UT è più che sufficiente anche con le Voodoo2. Notevoli invece la nitidezza dei colori e la definizione degli screen che dal vivo sono risultati davvero molto simili.

In definitiva le prestazioni del chipset Voodoo2, in special modo se in SLI, sono in generale, com'è ovvio che sia, ben lungi dal raggiungere quelle della Voodoo5 ma imprevedibilmente vicine, almeno qualitativamente e senza antialising, qualora le schede vengano impiegate con giochi compatibili per entrambe.


Un saluto a tutti.

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

MojoMotion

Molto interessante lo scontro fra queste due skede ! Cmq penso ke il VSA100 ha una marcia in + anke xkè ha + memoria e + mhz

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

Manuelson

veramente ottimo! aspetto con ansia i tuoi driver..tanto i miei mismatched xp difficilmente vedranno la luce a breve..

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!