dubbi sulla velocità del processore

Aperto da pioves, 10 Agosto 2007, 21:22:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pioves

ciao a tutti... io ho un p4 640 ht da 3.2ghz quindi con un moltiplicatore di 16x200... oggi la sorpresina... per curiosità scarico cpu-z e comincio a guardarlo... arrivo a vedere la voce clock speed e mi segna circa 2.8 ghz... a sto punto penso... che fine hanno fatto quei 400 mhz che dovrei avere in più??? poi guardo la casellina sotto e vedo multiplier x14... e mi dico cosa scusa??? riavvio il pc e vedo che la velocità da cpu-z e tornana ad essere 3.2 ghz con il moltip a x16... dopo un minuto vedo che il moltiplicatore oscilla tra i 14x e i 16x come se fosse scemo... boo provo a vedere in everest e li mi da come velocita tutti i 3.2 ghz cosiccome le propretà del risorse del computer... a sto punto dico: o è impazzito cpu-z, ma se così fosse sono impazzite tutte le versioni oppure è impazzito il procio... anche se mi sa difficile che da un secondo al'altro il moltiplicatore vada da x14 che è il minimo a x16 che è il massimo...ho provato a vedere nel bios e da li mi sembra a posto anche se il pannello per impostare il moltiplicatore non l'ho vusto... richiedo ancora una volta il vostro prezioso aiuto...

Italia 1

14x..... questo mi ricorda una cosa.....
L'utente (ormai perso) The Chosen One, aveva una cpu Pentium 4 core prescott 3200mhz, la teneva su una scheda madre e andava a frequenza piena. però si accorse che non andavano le ram in dual channel. cambia scheda madre, la ram và in dual ma la cpu.... a 2800 perchè non era supportata dal chipset... alla fine, 3° scheda madre Gigabyte e tutto risolto..

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

pioves

ciao... le mie ram però stanno lavorando in dual channel... e poi cmq nel bios alla voce sistem information quando ti da la velocità del processore, non dovrebbe darti la velocità effettiva??? infatti a me il bios come velocità mi segna 3.2 ghz non 2.8 ghz... non esiste un altro programmibo simile a cpu-z che ti da il clock speed del procio in tempo reale???

Davide

Non può essere una cosa come il cool 'n quiet da AMD?




يشرهيث

pioves

ciao ragazzi... girando su internet ho trovato questo topic di un forum, nel quale l'utente che scrive ha il mio stesso problema... questo è il link: http://www.pctuner.net/forum//archive/index.php/t-56478.html
sinceramente però per risolvere il problema non go mica molto capito come posso fare... datemi un aiuto...:(

Italia 1

Semplice, NON ha risolto. si diverte a overcloccare sfruttando il molti sbloccato tra 14 e 16x :)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

pioves

CitazioneSemplice, NON ha risolto. si diverte a overcloccare sfruttando il molti sbloccato tra 14 e 16x :)




nooooo :(... ma quindi alla luce del tuo primo post la mia mobo p5gv-mx è partita oppure non regge la frequenza??? infatti se è partita ho il pezzo in garanzia... cmq problemi del genere non me li ha mai dati ha cominciato ieri... infatti a cpu-z nei mesi scorsi gli ho sempre dato un'occhiata ma nn ho mai riscontrato questa anomalia prima di ieri...
cmq il chipsetr secondo me dovrebbe essere supportato...
che fare???

afsfaes

Questa è una soluzione applicata da intel per far fronte al forte calore e consumo che le cpu prescott sono in grado di produrre.

Tutte le cpu della famiglia prescott che vanno da 2800 a 3800, hanno la possibilità di variare il moltiplicatore verso il basso come succede per i portatili o per le nuove cpu core 2 due di intel.

In pratica se la cpu non è utilizzata, scala il suo moltiplicatore dal massimo che è 16 al minimo che è 14.

Vedrai che se provi a tenere aperto cpu-z e nel frattempo fai una sessione di super-pi vedrai la frequenza della cpu passare immediatamente da 2800 a 3200;)

afsfaes

Questa è una soluzione applicata da intel per far fronte al forte calore e consumo che le cpu prescott sono in grado di produrre.

Tutte le cpu della famiglia prescott che vanno da 2800 a 3800, hanno la possibilità di variare il moltiplicatore verso il basso come succede per i portatili o per le nuove cpu core 2 due di intel.

In pratica se la cpu non è utilizzata, scala il suo moltiplicatore dal massimo che è 16 al minimo che è 14.

Vedrai che se provi a tenere aperto cpu-z e nel frattempo fai una sessione di super-pi vedrai la frequenza della cpu passare immediatamente da 2800 a 3200;)

pioves

afsfaes avevi ragione... la prova con superpi ha dato la conferma alla tua ipotesi, anche se io non me ne ero mai accorto... ora però è sorto un altro problema: è da ieri sera che noto che la cpu risulta occupata dal task manager circa al 50% e poi sale anche al 90% se faccio partire qualche applicazione o apro una cartella... in questa fase cpu-z mi segna il clock a 3.2 ghz anzichè 2.8 perchè la cpu sta lavorando... ora io ho fatto la scansione virus con avg 7.5 free edition, scansione con superantispyware e con ad-aware se edition... in più ho puylito il registro, però la cpu a volte quando riavvio il pc mi risulta occupata... cosa può essere???