Maxtor 6 L040J2 ATA133, che HD!!!!

Aperto da Morphy, 04 Gennaio 2002, 11:58:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morphy

Ciao a tutti.

Ho recentemente acquistato l' hard disk in oggetto, tra i primi a supportare il nuovo protocollo ATA 133 e dotato di velocità di rotazione di 7200 giri/s.

Ebbene devo dire che è una vera bomba: il contributo degli ingegneri ex Quantum (ora assorbita dalla Maxtor :eek: ) si sente, eccome.
Infatti è velocissimo (più ad esempio del Quantum AS ATA 100/7200 giri che gli fa compagnia nel mio pc) quanto silenziosissimo, novità per un utente esclusivamente di dischi Quantum come sono io.

Insomma chi deve prendere un hd ide dalle elevate prestazioni può tranquillamente puntare su questo prodotto, veramente completo :cool: e ben realizzato :cool::cool:.

PS: non lavoro alla Maxtor :o !q
Big CiauZ by Morphy

:) Risus abundat in ore stultorum :(

powered by Geforce 3 Ti500 su Pentium 4 Northwood...:h

Forlo

Ciao

Anch'io ieri ho portato a casa un HD Maxtor 60 Gb ultra ATA 133!

Non so s'è uguale al tuo (non hai specificato la capacità) ma appena collegato al mio PC il mio morale è passato decisamente "dalle stelle alle stalle" per il suo rumore fastidioso !

Ho subito pensato a un problema del disco ma confrontato dopo con un 80 Gb Maxtor ultra ATA 133 comprato assieme, il rumore risulta praticamente lo stesso, anzi l' 80 Gb fa un rumore un po' più acuto!

Ho provato un 40 Gb Maxtor appena preso anche quello per un mio amico e quello si è silenziosissimo, ma non so se sia ultra ATA 133 !!!!

Penso di no !! Adesso non posso nemmeno riportare il codice di quell'HD dato che non l'ho io ma il mio amico !

Posso chiederti de formattando l'HD può cambiare la rumoroità (dato che devo ancora formattarlo)?

Dato che gli HD Maxtor sono gli unici u-ATA 133 che ho trovato mi sono chiesto se fosse meglio puntare alle prestazioni a scapito della silenziosità o viceversa!

Al momento penso di tenermi questo HD e di ridurre la sua rumorosità con qualche stratagemma, ma davvero ci sono rimasto male nel sentire che rumore fa!

Posso chiederti un'opinione ??

Grazie Morphy !

Ciao

Forlo


asso87

Cosa vuoi sapere ? Vuoi sapere se formattando l'hard disk si riduce la rumorosità ? La risposta è no.

Per quanto riguarda a te morphy i giri dell'hd son 7200rpm ovvero Rotaggi Per Minuto (rpm) non al secondo come ai scritto tu.;)
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

Glide

E' molto probabile che la rumorosità riscontrata sia "normale" ed imputabile al regime di rotazione del disco (7200) ed al suo posizionamento e serraggio nel case.

Un trick per ridurre questo tipo di fenomeni è quello di scegliere per l'hd una posizione non vincolata alla struttura metallica del box: sono reperibili dei supporti in plastica che permettono di montarlo in posizioni più "silenziose" come ad esempio sull'alimentatore etc...

Per essere sicuro che non ci siano problemi di natura hardware ti è sufficiente provare il disco quando è sconnesso dal case e appoggiato provvisoriamente su una scatola, ad esempio.
In tali condizioni la rumorosità deve essere molto ridotta.

 
CitazionePosso chiederti de formattando l'HD può cambiare la rumoroità (dato che devo ancora formattarlo)?


Sono d'accordo con asso: ci sono però alcuni casi in cui il file system molto frammentato può dare origine a fenomeni di eccessiva rumorosità.

Se ti servono altre info chiedi pure :)


Forlo

Ciao

Grazie per le risposte !

Il fischio che si sente continua anche se l' HD lo tengo in mano!

Ho avuto altri problemi e dopo aver provato a installare Win 2000 4 volte tutte andate male perchè dopo un riavvio mi perdeva qualche file mi è capitato che quel disco cominciasse a "battere" e poi non veniva più visto nemmeno da BIOS !!!

QUINDI....

Quel disco è stato sostituito e stasera provo un altro di uguale !

Vi faccio sapere, ma penso che il rumore sia lo stesso !!!

Grazie comunque !!

Ciao

CQN

CitazioneHo avuto altri problemi e dopo aver provato a installare Win 2000 4 volte tutte andate male perchè dopo un riavvio mi perdeva qualche file mi è capitato che quel disco cominciasse a "battere" e poi non veniva più visto nemmeno da BIOS !!!


Non sò il disco che ti porteranno ma quello di cui parli è SICURAMENTE rotto :(

Bye :cool:

Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

Forlo

CIAO !!

Allore ho portato a casa il disco nuovo !!!

Dilenziosissimo !!!!!!

E' sempre un Maxtor 60 Gb, 7200 giri/min, Ultra ATA 133 ed è silenziosissimo !!

L'altro disco era proprio rotto !

Eppure, con il test dela Maxtor mi diceva che era tutto OK !!

Forse funzionava a colpi, quando funzionava lo faceva bene, ma quando cominciava a battere....

Comunque non credevo che fosse veramente silenzioso il disco nuovo !

Invece !! :D :D :D

Grazie

Ciao

Glide


PredatorXP

Io ho lo stesso modello da 40gb, ed è una bomba
Powered by voodoo5 5500