Errore Colori Windows XP

Aperto da daya, 18 Settembre 2009, 15:05:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daya

Salve a tutti,
avrei un problema e non sono riuscita a trovare da nessuna parte online la causa e tantomeno la soluzione.
Mi spiego, ieri mi è arrivato un nuovo Samsung NC10 con Windows XP e dopo aver configurato il tutto e aver riavviato varie volte (installazione programmi ecc) e senza aver riscontrato alcun problema, ho spento.

Oggi all'accensione, i colori della schermata iniziale di XP e poi del desktop stesso (incluse icone, barra delle applicazioni, menu avvio, ecc) erano invertiti, come se stessi guardando il negativo dell'immagine. Se riavvio il pc questo problema se ne va. Se spengo e riaccendo, succede di nuovo.

Non capisco se ho un problema col pc stesso o con XP, qualcuno ha qualche consiglio?
grazie mille ^^

goriath

Citazione di: daya;166374Salve a tutti,
avrei un problema e non sono riuscita a trovare da nessuna parte online la causa e tantomeno la soluzione.
Mi spiego, ieri mi è arrivato un nuovo Samsung NC10 con Windows XP e dopo aver configurato il tutto e aver riavviato varie volte (installazione programmi ecc) e senza aver riscontrato alcun problema, ho spento.

Oggi all'accensione, i colori della schermata iniziale di XP e poi del desktop stesso (incluse icone, barra delle applicazioni, menu avvio, ecc) erano invertiti, come se stessi guardando il negativo dell'immagine. Se riavvio il pc questo problema se ne va. Se spengo e riaccendo, succede di nuovo.

Non capisco se ho un problema col pc stesso o con XP, qualcuno ha qualche consiglio?
grazie mille ^^

Ciao daya, benvenuta su ForumZone.

Dunque, il tuo problema mi fa pensare ad un problema legato ai driver del chipset video integrato sulla piastra del tuo netbook. Vorrei porti alcune domande:

1) Hai aggiornato i driver? In caso affermativo, di quali periferiche hai effettuato l' upgrade software?

2) Hai potuto usare il netbook per un tempo sufficiente così da stabilire che il problema non fosse presente anche prima di effettuare gli aggiornamenti?

3) Tra gli aggiornamenti hai effettuato anche upgrade del bios?

4) In conclusione, sarebbe utile se approfondissi più nel dettaglio gli interventi che hai effettuato e in che modo li hai portati a compimento, così da poter dire se vi sono stati degli errori di prassi.

In più, sembra che questo problema sia quantomeno marginalmente noto. Ti rimando a questo link: Screwed up Windows trying to fix negative color display

Purtroppo in questo caso, potrebbe trattarsi di un problema hardware come sembra evincersi dalla lettura della discussione.

Tienici aggiornati
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

daya

Citazione di: goriath;166377Ciao daya, benvenuta su ForumZone.

Dunque, il tuo problema mi fa pensare ad un problema legato ai driver del chipset video integrato sulla piastra del tuo netbook. Vorrei porti alcune domande:

1) Hai aggiornato i driver? In caso affermativo, di quali periferiche hai effettuato l' upgrade software?

2) Hai potuto usare il netbook per un tempo sufficiente così da stabilire che il problema non fosse presente anche prima di effettuare gli aggiornamenti?

3) Tra gli aggiornamenti hai effettuato anche upgrade del bios?

4) In conclusione, sarebbe utile se approfondissi più nel dettaglio gli interventi che hai effettuato e in che modo li hai portati a compimento, così da poter dire se vi sono stati degli errori di prassi.

In più, sembra che questo problema sia quantomeno marginalmente noto. Ti rimando a questo link: Screwed up Windows trying to fix negative color display

Purtroppo in questo caso, potrebbe trattarsi di un problema hardware come sembra evincersi dalla lettura della discussione.

Tienici aggiornati

Ciao Goriath e prima di tutto grazie della risposta rapidissima.

Allora per rispondere alle tue domande:

1) no, non sono neanche arrivata ad aggiornarli, volevo farlo oggi ma una volta visto il problema ho deciso di aspettare. Le cose che ho aggiornato ed installato ieri erano solo programmi di base, tipo firefox e avast e il samsung update.

2) purtroppo no, come detto sopra ci ho smanettato solo ieri sera e solo x la configurazione di base di XP ed i programmi menzionati.

3) no.

4) non saprei da dove iniziare a descriverli guarda, ho solo seguito le procedure normali di configurazione di XP e poi personalizzato un po il notebook. non ho neanche cambiato alcuna impostazione di visualizzazione o di grafica.

Il link che hai messo è stato utilissimo cmq, sembra proprio che sia un problema di hardware purtroppo, il che mi fa rodere non poco :(
grazie davvero mille cmq. spero di poter risolvere in tempi brevi uf.

dasoca

Ciao daya e benvenuta su Forumzone anche da parte mia.
Penso che l'unico modo per escludere problemi hardware sia quello di provare ad utilizzare per un pò e con qualche riavvio una live di Linux.
Se il problema non si presenta allora è un problema legato al software (driver, programmi ecc.);)
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

goriath

Citazione di: daya;166381Il link che hai messo è stato utilissimo cmq, sembra proprio che sia un problema di hardware purtroppo, il che mi fa rodere non poco :(
grazie davvero mille cmq. spero di poter risolvere in tempi brevi uf.

Visto che non hai aggiornato praticamente nulla, vale la pena perderci un poco di tempo prima di arrendersi all' idea di dover contattare l' assistenza samsung (o il rivenditore).

Segui il consiglio di dasoca, segnerà il punto di partenza. Nel caso con la distro live di linux sia tutto ok, possiamo provare ad aggiornare i driver della scheda video in primis. Nel caso in cui accusi il problema anche in questo test, la problematica sarà software indipendente e quindi un difetto hardware
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

daya

salve di nuovo ad entrambi e grazie davvero x il vostro aiuto.

ho seguito il consiglio e provato con linux ma nulla, stesso problema.
anche se nn ha funzionato ho pensato che tanto valeva provare, ed ho aggiornato i driver video...con nessun cambiamento.

odio ammetterlo ma mi sono arresa T_T
sto aspettando ora che mi sostituiscano (o sistemino) il pc. :(

dasoca

Citazione di: daya;166471odio ammetterlo ma mi sono arresa T_T
sto aspettando ora che mi sostituiscano (o sistemino) il pc. :(

Purtroppo non ti restava altro da fare...:(.....è sicuramente un problema hardware e hai fatto bene a rivolgerti all'assistenza.
Facci sapere gli sviluppi...;)
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

maccaro

Grazie per le preziose informazioni

maccaro

Grazie per le preziose informazioni