I misteri della 9800XT

Aperto da pOlPo, 23 Febbraio 2006, 23:20:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

Possiedo una 9800XT built by ati con silenziatore Artic Cooling e notavo che il connettore del silenziatore ha due pin mentre quello sulla scheda ne ha tre... perche? :eek:

Seconda cosa: la scheda regola da sola la velocità della ventola?

Terza cosa, E DI GRAN LUNGA LA PIU' MISTERIOSA: a cosa serve quello switch "ON KE" posto sotto il pcb? Il manuale della Ati non dice niente a proposito dell'hardware, parla solo di software...

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

Allora, provo a risposnderti:

1- Allora il connettore della scheda per la ventola (se ho inteso bene) ha tre pin perchè tre sono i collegamenti che di solito si usano per una ventola di una scheda video (nero massa, rosso +12V, giallo segnale tachimetrico). L' artic ne avrà solo due ovvero il nero ed il rosso (quindi non puoi monitorare i diri della ventola) e se non ricordo male dovrebbe possedere un interruttore a tre posizioni (piano, medio, alto) in base alle queli regola la tensione e dunque la rotazione della ventola stessa.

2- Della ventola originale, certamente. Per l' artic funziona come ho detto al punto uno, se ricordo bene.

3- Allora; se c' è uno switch sul pcb mi viene da pensare che sia adibito alla selezione della modalità NTSC/PAL. Di solito si usa o un jumper oppure proprio uno switch, cioè un piccolo interruttore. Anche io ho un prodotto BBA e sulla mia c' era per l' appunto questo switch (coperto da una placchetta adesiva trasparente, probabilmente la tua è stata già rimossa o forse no, non lo so) che serve per passare dalla modalità NTSC americana (dato che l' ho acquistata in america) a PAL europea.



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Hai proprio ragione, è coperto da un adesivo trasparente! Solo che la mia non è una AIW... magari c'è la predisposizione e basta.
Notavo che il dissipatore artic cooling è una schifezza! L'originale è più basso (quindi non occupa il primo slot PCI) ma è tutto in rame (quindi potrei usare il metallo liquido al posto della pasta) e la ventola è tachimetrica!! L'artic cooling è un mattone di alluminio e la ventola la devo regolare io, a meno di non collegare l'interruttore ad un rheobus, ma non credo il risultato possa essere accurato come quello del dissipatore originale :(

Non è che qualcuno fa scambio? :D

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

Non c' entra nulla se AIW o no. Nemmeno la mia X800XL è AIW (è VIVO ma non c' entra). Solo per il fatto che ha un uscita TV deve avere quello swith, la mia vecchia 9600 che aveva l' uscita TV e non era nulla di particolare, aveva un jumper...



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Ah... ma in definitiva come lo collego il dissipatore? :(
A tentativi finchè non gira nella direzione giusta? Gli do i 12V direttamente dall'alimentatore? Non si trovano istruzioni in internet.. Eppure il problema non è da poco!
Uffa voglio un dissipatore originale -.-

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

pOLPo, qual' è atisilencer che hai?

Avendo una 9800XT ci sono 3 possibilità:

1- O hai il VGA Silencer, quello tutto in alluminio, con la ventola blu che è universale...

2- O hai l' ATI Silencer1...

2- Oppure hai l' ATI Silencer3 che è il definitivo per la tua serie di VGA...

Ora, il VGA silencer è quello che ha l' interruttore a 3 posizioni, dunque dato che questa cosa non me l' hai confermata, presumo che tu abbia uno degli ultimi due che ho menzionato.

Ad esempio:



Questo è il silencer per VGA ATi serie 1 e come vedi il connettore per la ventola ha una doppia terminazione, la prima ha sicuramente 3 pin, di cui 2 (massa e 12V) vengono replicati risultando in nuovo connettore a 2 pin. Tutto ciò per adattarsi evidentemente alle varie eventualità...

Tu dovresti avere una soluzione simile; altrimenti dimmi esattamente che modello di silencer hai.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

No non è quello della foto, è tutto in alluminio con ventola blu e sopra c'è scritto VGA Silencer REV.3
L'interruttore ha solo due posizioni, LO e HI ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 04/03/2006  alle ore  14:21:56
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

voodoo2ultra

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

voodoo2ultra

scusa polpo...l' abbiamo fatto assieme:o :o

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

goriath

Ok, allora mi sono sbagliato, quel modello non è esattamente universale, perchè anche nel link dell AC da te riportato la compatibilità si ferma ai modelli PRO e AIW che dovrebbero avere un attacco a 2 pin proprio come quello del VGA silencer, quindi quel modello è sbagliato per la XT.

Comunque poco male, perchè lo puoi collegare all' alimentatore, non potrai monitorarne i giri della ventola, però puoi impostare 2 velocità (e non 3, pardon anche su questo :o)

L' unica cosa che mi perplime è che il dissipatore originale di una XT dovrebbe essere in rame o almeno dovrebbe esserlo il blocco che sta sopra la VPU, al contrario quello che hai ora forse è più massiccio ma è di alluminio, dunque non so quanto possa essere stato un affare sostituirlo...



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail