Dubbio sull'apertura agp da bios

Aperto da Ninfea, 05 Giugno 2006, 20:25:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max_R

Si ma era chiaro difatti anche prima si parlava di ram di sistema e non della vga ;)

Ninfea

Essendo basato tutto su calcoli rapidissimi avevo necessità di compendere qualche formula piu' specifica :o
Certo anche prima si parlava di ram di sistema pero' ora che so il motivo per il quale si setta a metà posso anche approfondire, grazie a tutti cmq e ripeto per piacere se sbaglio correggetemi :D :D :D

Per quanto siamo lontani...guardiamo tutti lo stesso cielo....Ati sapphire x1600 pro 256mb

benna

avete già appurato che l'agp aperture non serve a molto, così come l'agp texturing (alla 3dfx lo avevano capito :D)
nel tuo caso, secondo me, è totalmente indifferente, mi spiego: la x1600 è una scheda pci express nativa adattata su agp e visto che con il pci express l'agp texturing non viene utilizzato, credo che nemmeno la versione agp lo usi
quindi potresti metterlo anche a 2 mega senza problemi
P.S. se ho detto fesserie correggetemi ;)

Ninfea

Lo supporta ma non so se lo utilizza l'agp texturing...cmq come ho già specificato all'inizio era una curiosità di poco conto...

Per quanto siamo lontani...guardiamo tutti lo stesso cielo....Ati sapphire x1600 pro 256mb

goriath

CitazioneOk questa opzione non da nessun risultato tangibile in quanto in ogni caso l'uso della memoria dovrebbe essere ottimizzato automaticamente per ogni applicazione, il mio dubbio appunto riguardava perchè settare a metà l'apertura agp.Dalle ricerche effettuate partendo dall'auito di af praticamento ho capito che l'agp aperture size non è assolutamente da regolare in base alla reale quantità della ram nella scheda video, ma è semplicimente un indirizzo da dare al pc per indicargli la quantità di memoria da prelevare dalla mobo (da usare nelle elaborazioni delle textures appunto) nel caso quella della video non fosse sufficiente. Ora dal momento in cui il sistema ha bisogno di memoria di lettura e di scrittura questa dovrebbe essere divisa in parti uguali anzi piu' precisamente la formula è metà e metà + 12 mb x la fase di scrittura...quindi la condizione ottimale è il settaggio a metà ...Ho cercato di spiegare nel modo piu' semplice in base a cio' che ho capito ma siccome non ne sono sicura al 100% e da ieri sto overclokkando il mio cervello :D grazie a questo dubbio pregherei chi magari sa piu' di me di correggermi.
Baciiiiiiiiii :stud::moveye::moveye::moveye:

Senza stare a dirti quanto possa essere utile o inutile tale settaggio, ti dico che hai capito perfettamente e la tua spiegazione ne è la prova visto che sei stata chiarissima ;)

 
Citazione...ma è semplicimente un indirizzo da dare al pc per indicargli la quantità di memoria da prelevare dalla mobo (da usare nelle elaborazioni delle textures appunto) nel caso quella della video non fosse sufficiente.

;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

af624726

cmq credo che l'agp texturing sia utilizzato anche dalle pciexpress... e che turbocache e la controparte ati Hypermemory siano l'estremizzazione del concetto ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

benna

non sono sicuro si tratti di agp texturing perchè anche tutte le schede video integrate hanno questa funzione

af624726

Citazionenon sono sicuro si tratti di agp texturing perchè anche tutte le schede video integrate hanno questa funzione
si può essere che nn si chiami così (tolto che su una mainboard sapphire pcixpress per 939 c'è proprio la voce agp aperture size nel bios da settare e i programmi tipo 3dmark, everest, sandra rilevano il valore di apertura) cmq il concetto è lo stesso :D
" HyperMemory™ is ATI's innovative technology that enables a reduction in the amount of on-board memory on a graphics card without compromising its overall performance.

Its advanced memory management technology makes more efficient use of all the available memory in computers with PCI Express® technology. Graphics applications can share system memory and use fast on-board memory for real-time processing between the graphics card and the computer's memory. This ultimately increases the affordability of ATI's RADEON® graphics technology." da atitech.com

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Ninfea

Citazione
CitazioneOk questa opzione non da nessun risultato tangibile in quanto in ogni caso l'uso della memoria dovrebbe essere ottimizzato automaticamente per ogni applicazione, il mio dubbio appunto riguardava perchè settare a metà l'apertura agp.Dalle ricerche effettuate partendo dall'auito di af praticamento ho capito che l'agp aperture size non è assolutamente da regolare in base alla reale quantità della ram nella scheda video, ma è semplicimente un indirizzo da dare al pc per indicargli la quantità di memoria da prelevare dalla mobo (da usare nelle elaborazioni delle textures appunto) nel caso quella della video non fosse sufficiente. Ora dal momento in cui il sistema ha bisogno di memoria di lettura e di scrittura questa dovrebbe essere divisa in parti uguali anzi piu' precisamente la formula è metà e metà + 12 mb x la fase di scrittura...quindi la condizione ottimale è il settaggio a metà ...Ho cercato di spiegare nel modo piu' semplice in base a cio' che ho capito ma siccome non ne sono sicura al 100% e da ieri sto overclokkando il mio cervello :D grazie a questo dubbio pregherei chi magari sa piu' di me di correggermi.
Baciiiiiiiiii :stud::moveye::moveye::moveye:

Senza stare a dirti quanto possa essere utile o inutile tale settaggio, ti dico che hai capito perfettamente e la tua spiegazione ne è la prova visto che sei stata chiarissima ;)

 
Citazione...ma è semplicimente un indirizzo da dare al pc per indicargli la quantità di memoria da prelevare dalla mobo (da usare nelle elaborazioni delle textures appunto) nel caso quella della video non fosse sufficiente.

;)



:o :D :o :D :o :D :o :D :o :D :o :D :o :D :o :D

Per quanto siamo lontani...guardiamo tutti lo stesso cielo....Ati sapphire x1600 pro 256mb