9700pro o 9800pro ... questo è il problema

Aperto da Flash, 11 Settembre 2003, 10:15:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flash

Buongiorno a tutti (e se chi legge legge di sera o notte allora buonasera o buonanotte :)

Il problema è questo: come ormai già diverse persone in questo forum ho deciso di fare un salto di qualità rispetto alla mia ormai anzianotta v5 e quindi vorrei passare a qualcosa che valga la pena acquistare.
L'indecisione è come da oggetto tra 9800pro e 9700pro: la differenza di prestazioni(leggendo recensioni e benchmark) ho intuito che è circa del 10% così come il prezzo.
Ora vorrei sapere il vostro parere personale tra le due, cosa scegliereste voi e perchè ed infine se qualcuno ha notizie del fatto che la 9800pro della PowerColor monta ram DDR speciali (pare che supportino fino ad 1Ghz di clock ma solo se alimentate ad una tensione piu' alta) che la rendono piu' overclockabile rispetto ad una BBA o ad altre.

Penso che se ne viene fuori un buon dibattito questo thread possa essere utile oltre a me anche a chi vuole acquistare o solo rimanere informato sulle prestazioni di queste schede.

Grazie a tutti e alla prossima.

MojoMotion

Per me sono entrambe due magnifiche schede cmq sia opterei oramai x la 9800pro dato qualcosina in + ha rispetto alla 9700;)

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

Khana

Io invece prenderei una 9700 Pro, costa meno e rende uguale. Installi Rage3D, Radeonator o cose simili, tiri l'overclock a 380 e hai una 9800 Pro.




Powered by


- non svegliate il can che morde -

Superbox

CitazioneIo invece prenderei una 9700 Pro, costa meno e rende uguale. Installi Rage3D, Radeonator o cose simili, tiri l'overclock a 380 e hai una 9800 Pro.

La mia Hercules, a case aperto, non termina il 3dmark (si inchioda) a 350/320.

Ad ogni modo, se non è spirito di overclocker quello che ti anima, non credo che queste schede abbiano bisogno di settaggi fuori specifica, nè ora nè nell'immediato futuro.
Io starei sulla 9700pro, che ti costa qualcosina meno. IMHO, è meglio quel 10% in meno e qualche soldo in più in tasca: quando la 9700pro entrerà in crisi da prestazioni, non sarà quel 10% a in più a salvarti... ;)

Dicono che le Powercolor abbiano problemi di surriscaldamento, quindi te la sconsiglierei.


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

MojoMotion

Io ho la 9700pro ma non la disprezzo minimamente però se dovessi scegliere tra una 9700p e una 9800p sceglierei la seconda ;):D

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

Flash

Vi ringrazio dei pareri!
Ora devo solo scegliere...

Grazie anche a Superbox per l'info sulla PowerColor
Ieri in effetti ho cercato tutto quello che potevo sulle PowerColor e se puo' essere utile a qualcuno ho trovato queste informazioni:
esiste una versione denominata Standard ed una Gold Edition
-la vesione standard monta ram uguali a quelle della reference board ATI (mi pare siano Samsung da 2.8 ns) mentre la Gold monta effettivamente ram DDR della Hynix (non sono sicuro di aver scritto giusto il
nome) da 2 ns e quindi con frequenza max di lavoro di 1Ghz. Il problema è che tale ram per lavorare alla massima freq deve essere alimentata a 2.9V, mentre la powercolor ha scelto di alimentarla a 2.6V e quindi le frequenze massime di lavoro si abbassano.
Risultato : abbiamo una scheda che viene overcloccata dalla casa sia su ram che su core e per garantire un buon funzionamento sulla ram la PowerColor ha scelto di optare per memorie piu' costose ma piu' sicure.
Credo che in italia tale scheda sia di difficile reperimento e comunque non sono riuscito a trovare una comparativa sui prezzi per vedere la differenza.
E poi come diceva giustamente superbox la ram scalda parecchio al punto che anche se la casa ha deciso di non mettere dissipatori passivi sui chip in diversi siti consigliano il montaggio di tali dissipatori per evitare problemi di calore anche a frequenze di lavoro "di fabbrica".

Dimenticavo di dire che nel negozio da cui mi fornisco la differenza di prezzo tra una PowerColor 9700pro e una 9800pro BBA si è abbassata a 30 euro (350 contro 380) quindi essendo abbastanza limitata la differenza credo che alla fine optero' per la seconda!
(se qualcuno ha da dire qualcosa contro le BBA parli ora o taccia per sempre, anzi diciamo parli fino a martedi':D)

Grazie ancora a tutti

Khana

Le BBA sono le migliori Radeon che trovi in circolazione.
Non credo ci sia altro da dire.

Per la PowerColor 9800 Pro, Amiga ne ha una e ha risolto i suoi problemi prendendo un alimentatore più potente. Non credo che questa scelta abbia abbassato il calore emesso dai componenti, ma mi pare di aver capito che ha reso la scheda più affidabile e le prestazioni più stabili.




Powered by


- non svegliate il can che morde -

Flash

Già che ci siamo ho un'altra domanda: sia la 9700pro che la 9800pro sono AGP 8x ma io ho una Mainboard Asus A7V133 con AGP 4x ... potrebbero esserci problemi di sorta (o meglio, ci sono problemi di compatibilità che voi sappiate con questa scheda madre?) e quanto puo' essere il calo prestazionale con il canale AGP dimezzato?

Un salutone a tutti

Khana

Assolutamente nessun problema.
Assolutamente nessun calo di prestazioni.

Figurati che addirittura, sulle prime versioni delle mobo con chipset KT400 bisognava forzare l'AGP 4x, altrimenti con 8x le 9700 non andavano.




Powered by


- non svegliate il can che morde -

kingvisc

se la differenza di prezzo è minima prendi la 9800. le bba sono quasi sempre le migliori. powercolor non ne ho mai avuto esperienza diretta, ma se non ricordo male con le 9000 era meglio la powercolor che la bba.

1: ABIT NF5, AMDx2 4600@3000MHZ, 2GB INFINEON, HD3850, SEAGATE 250GB
2: ASROCK DUAL, AMDx2 3800@2500MHZ, 1GB OCZ PE, GF6 6800GS, SEAGATE 250GB
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 512MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60Gb