In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Radeon 7500

Aperto da yahoo, 26 Gennaio 2002, 14:31:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yahoo

Ciao a tutti e principalmente al moderatore Glide.

Tre giorni fa ho acquistato una Radeon 7500 64 DDR bulk. Cambiando la vecchia Savage 4 con 16 MB di ram. Il primo passo verso un aggiornamento totale del mio sistema. Ho un AMDk6-2 3DNOW 350 con scheda SOYO 5EH, 320 MB di ram, HD fireball,audio sb compatibile, scheda di rete Intel ecc..
L'ho montata. Acceso il comp non ne voleva di essere riconosciuta (I nuovi driver scaricati dal sito ATI dicevano che non erano adatti alla scheda montata
) se non dopo aver installato il GART 4.03 che è nel CD ATI.
Ho installato tutto quello che suggerivano le istruzioni. E alla prova delle prestazioni grafiche ho notato la seguente cosa:
- con 3dmark2000 il numero di triangoli al secondo (high polygon count) è salito da 1200 a 4200. E il punteggio totale passa da 1220 circa a 1297!!! tragico!

I seguenti giochi hanno peggiorato:
-Insane: più lento e scattoso. Non c'è rimedio
-Need for speed 3: più lento
-Need for speed 4: lentissimo, senza rimedio!
-Need for speed 5: lento come prima
-Quake 3: meno fps di prima, con tutte le opzioni grafiche al minino
-Alice: nessun miglioramento, anzi più lento

Secondo voi, da cosa può dipendere tutto ciò?
Ho letto nel forum che la 7500 non è come la 8500 nei confronti delle Directx 8. Quanto questo è vero?

Avete una idea del perchè di queste scarse performaces?

grazie,
Yahoo

Joshua

Ciao e benvenuto nel forum di 3dfxzone.it :).

Sono almeno 2 gli aspetti che vorrei chiarire e cioè:

1) Perchè hai ottenuto nel complesso prestazioni deludenti...

2) Come migliorare...

Vediamo il punto 1.
Una scheda video molto valida (come la Radeon 7500 ;) ) è una componente indispensabile per costruire un pc molto performante con i giochi ma purtroppo non basta :(.
Nel tuo caso il processore (che è un AMD ma risale ad un epoca tecnologica in cui tale azienda non era al top ma anzi pagava una manifesta e netta inferiorità rispetto a Intel) non riesce a "stare dietro" alla scheda video.
Anche se è scorretto il paragone, ti dico che la 7500 è più veloce del K6 per cui non riesce ad esprimere le sue potenzialità perchè deve funzionare secondo i tempi dettati dal resto del sistema.
Questa è, ad esempio, la spiegazione del miglioramento con 3DMark nel test high polygon count in cui essenzialmente viene esaminata sopratutto la prestazione della scheda in sè (ed ecco lo scarto positivo) mentre il risultato complessivo è fortemente dipendente da tutte le componenti del sistema (mainboard, ram, processore, scheda video...) da cui l'incremento irrisorio.

Punto 2.
A questi difetti congeniti del PC si sono aggiunti i classici problemi di configurazione conseguenti al cambio della scheda video e cioè il sistema operativo
(ed i giochi)
tendono
ad interagire con la 7500 come se fosse la Savage per cui la sfrutta poco e male.
Questo perchè sono ancora presenti files e altri riferimenti (sopratutto nel regedit) alla scheda vecchia (da qui le difficoltà di installazione della Radeon...)
Quindi se vuoi ottenere il massimo con questo hardware reinstalla Windows(ti consiglio il 98SE) non prima di aver scaricato gli ultimi drivers ufficiali per la Radeon (li trovi anche su 3dfxzone.it)...

Tienimi informato

PS: non preoccuparti per le DirectX, la 7500 supporta pienamente le 8, ma non le 8.1 tra l' altro raramente utilizzate anche negli ultimi videogames...



===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

Glide

Eccomi...

Credo che Joshua abbia detto praticamente tutto :cool:.
Un effetto molto evidente che si verifica nei casi come il tuo (in cui il processore fa da collo di bottiglia nell' esecuzione dei giochi) è che se aumenti risoluzione gli fps restano praticamente gli stessi...
Verifica ;).
Per quanto riguarda il settaggio ottimale segui passo passo le indicazioni di Joshua.
Alle quali io aggiungerei una sola cosa: terminate le varie installazioni (tra cui anche quella dell' AGP Gart sicuramente e dei drivers aggiornati) vai nel pannello di controllo del driver Radeon e disabilita il settaggio Attendi sync verticale sia in OpenGL che D3D.

Facci sapere ;)


yahoo

Ciao ragazzi,
mi scuso con Jushua per la gaffe di aver creduto Glide il solo moderatore!:o
Vi ringrazio per il consiglio.
I vostri pareri mi hanno risollevato un po' e dato qualche speranza.
Da questo momento cercherò di reinstallare windows ( immagino che voi intendiate da zero e non installarlo sopra a quello che c'è già)
Quindi vi farò sapere.
A proposito, ogni volta che compro un nuovo componete e lo installo bisogna fare tutta la trafila di reinstallare win98se?
Spero di no! E che sia solo per le schede video! Se no cambio forum e vado sui sistemi operativo alternativi a Windows (linux)
:diablo:

Un altra considerazione. Davvero una scheda come la Radeon 7500 con tutte le sue caratteristiche non riesce a dare migliorie nelle performance grafiche?
Non è che la Geforce2 Ti 32DDR che per lo stesso prezzo non ho voluto comprare avrebbe fatto di meglio?
So che il processore AMD 350 è lento. Ma allora mi bastava cambiare sistema e non la scheda video, no? Mi pare di capire che  sicuramente avrei avuto prestazioni migliori.
Non voglio giungere a conclusioni troppo affrettate, ma a che serve avere una super scheda video?
Grazie ancora e a presto.

yahoo

Glide

Citazionecercherò di reinstallare windows ( immagino che voi intendiate da zero e non installarlo sopra a quello che c'è già)

Si, devi formattare il disco rigido ed avviare una nuova installazione del sistema operativo.

 
CitazioneA proposito, ogni volta che compro un nuovo componete e lo installo bisogna fare tutta la trafila di reinstallare win98se?

La scheda video è un componente particolare in questo senso: ad onor del vero nemmeno con la grafic card è obbligatorio ma la rimozioni di tutte le voci che si riferiscono alla vecchia scheda (e che possono dare problemi) è molto complessa e impegnativa (anche in termini di tempo) per cui se non si è utenti esperti e molto volenterosi conviene installare ex novo l'OS.

 
CitazioneDavvero una scheda come la Radeon 7500 con tutte le sue caratteristiche non riesce a dare migliorie nelle performance grafiche?

Le migliorie le otterrai con il nuovo Windows, è ovvio considerando che prima disponevi di una board appartenente ad una generazione video precedente con tutte le  differenze del caso.

Il punto, su cui Joshua ha molto insistito, è che non potrai usufruire della nuova scheda in maniera soddisfacente perchè essa, per quanto costosa ed avanzata tecnologicamente che sia, necessita sempre del supporto del resto del sistema per far girare come si deve le applicazioni.

 
CitazioneNon è che la Geforce2 Ti 32DDR che per lo stesso prezzo non ho voluto comprare avrebbe fatto di meglio?

Credo che a questo punto ti sia chiaro che non è una questione di marca o modello ma il tuo problema sta altrove...;)

 
CitazioneSo che il processore AMD 350 è lento. Ma allora mi bastava cambiare sistema e non la scheda video, no?

Cambiando sistema avresti saturato la Savage per cui ti sarebbe ben presto venuta la tentazione della 7500 o chi per essa :diablo:.

 
Citazionema a che serve avere una super scheda video?
 

Serve ad ottenere prestazioni grafiche elevate a patto che la si metta in condizione di funzionare bene nel contesto di una configurazione equilibrata.

Un esempio di una configurazione equilibrata
è cpu Intel Pentium 4 2Ghz + Geforce 3 Ti500 ed un altro può essere AMD Athlon XP 1600 + Radeon 7500...e così via

Buon setup di Windows ;)


CyBeRd/eMoN

Qui vorrei inserirmi nel discorso, dunque sul mio Pc si è verificato il problema inverso avevo un PIII450 con 328MB-SDRAM WIN98SE e una vodoo 3 3000,tutto liscio come l'olio, ho montato una ECS K7AS5,AThlon 1600XP+,256MB-DDR e ho lasciato la voodoo 3 3000,, miglioramenti nei giochi poco o niente , anzi forse qualcosa in meno:-(
Ora io vi chiedo, sul mio sistema attuale va bene la ATI Radeon 7500 ?L' ho appena trovata a 290.000 mila liere in offerta e la posso comprare procedo? io sono un appassionato di Alien versus Predator un gioco di 2 anni fa , quindi non troppo vecchio , poteri avere problemi con questa scheda o migliorie? ora con la voodoo 3 3000 astento posso giocare a 1024,ma in rete per giocare piu liscio gioco a 800:(

Joshua

Per CyBeRd/\eMoN

Sia la Radeon 7500 che la 8500 vanno bene sul tuo sistema: Predator non l' ho mai testato quindi non sò dirti con sicurezza ma in generale la compatibilità dei drivers Radeon è più che sufficiente.
In ogni caso prendi sempre i prodotti Ati in verione Retail (ossia con la scatola...).
Hanno gpu e memorie operanti a clock leggermente più alti il che non fà mai male.

I (mancati) miglioramenti della Voodoo3 comunque non sono a mia parere dovuti al fatto che essa fosse "saturata" dal PIII e quindi a maggior ragione dall' Athlon ma piuttosto ad una maggiore compatibilità dei drivers con la cpu Intel.

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

CyBeRd/eMoN

Grazie domani mattina la compro e vediamo un po come va ;)

CyBeRd/eMoN

dimenticavo la domanda più importante ,,
quale direct X mi consgili di installare ???
e quali sono i Driver migliori pela Radeon 7500 ?
possibilmente lascia anche il link .