Temporal Antialiasing anche su "vecchie" Radeon

Aperto da Superbox, 04 Maggio 2004, 22:08:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Superbox

Si chiama temporal antialiasing, ed è un AA che modifica la disposizione dei sample dell'AA con le immagini in movimento.
E' già disponibile in forma nascosta cei cata 4.4, e si può usare anche con R3xx!

tale tecnica può raddoppiare o triplicare il livello di anti-aliasing percepito dall'occhio umano a seconda delle rotazioni del pattern che possono essere impostate a 1,2 o 3.

impostando un valore di 3 per le rotazioni, un AA6x diventerebbe AA18x senza nessuna perdita prestazionale

- impostare a 2 il numero di rotazioni del pattern determina, per l'occhio umano, la sensazione che il refresh del monitor si sia quasi dimezzato. Impostandolo a 3, si ha l'impressione che il refresh del monitor sia diminuito quasi di 1/3. Ecco perché tale tecnica funziona solo con refresh rate elevati.
- i risultati migliori si ottengono con le immagini in movimento. Quando l'immagine è ferma, uno Static AA6x risulta equivalente ad un Temporal AA6x.

Un AA6x diventa un 18x senza perdita di prestazioni (sono necessari refresh alti però, penso sia più fruibile un numero di rotazioni pari a 2 (a causa del refresh) con refresh di 100Hz, risultando un AA12x al prezzo del6x, o un AA4x al prezzo del 2x

PROCEDURA PER ATTIVARE IL TEMPORAL ANTIALIASING


go to your D3D registry bit for your ati drivers ( searching for TVContrastDefaultNTSC is a good start ) and add in a string called TemporalAAMultiplier and give it a value of either 2 or 3 .

Their seems like you can set up a fps limit too TemporalAAFrameThreshold .

After doing this you have to restart D3D you can do that one of two ways.
A ) restart your machine
B ) go to the d3d section of your vid config to smart shader choose and option and then set it back to no effect and hit apply.

*Oh you might need vsync on too ( VSync = 2 )*

LOL oh yes most important of all you need AA forced and atleast 2x aa
AntiAlias = 2
AntiAliasSamples = 2/4/6

Temporal Antialiasing in azione (Xvid video)

http://g0ng0r.com/testing/2x_temporal_aa.avi
http://g0ng0r.com/testing/4x_temporal_aa.avi

In sostanza bisogna fare

Start->esegui->regedit.exe->ok

Modifica->Trova: TVContrastDefaultNTSC -> trova successivo

in ogni cartella in cui è presente TVContrastDefaultNTSC, aggiungere una stringa chiamata TemporalAAMultiplier e assegnare il valore 2 (doppia rotazione) o 3 (tripla rotazione)

C'è anche un fps limiter se si vuole, basta aggiungere e dare un valore a TemporalAAFrameThreshold

Adesso devi resettare la scheda in D3D, ci sono 2 modi:
1) riavii il pc
2) Vai nel setup D3D della scheda, modifichi un'opzione, poi la riporti come prima e premi ok

E' OBBLIGATORIO IL VSYNC ON (nel registro Vsync=2)

E' OBBLIGATORIO FORZARE L'ANTIALIASING
Nel registro:
AntiAlias = 2
AntiAliasSamples = 2/4/6

Fonte: link

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Zell

Fatto..ti faccio subito saxere UT2004 come va..;)



Il mio figliolo:
Case Coolermaster Centurion 532
Abit IN932X MAX WI-FI
Intel core2quad q6600 @3ghz
2x1gb pc6400 Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 @1ghz 5-7-7-21
2xAsus EN8800gts 512mb gddr3
HD seagate 320gb
Alimentatore LCPOWER TITAN 560W sli edition

Zell

Pekkato ke il caricamento delle immagini nn funge..avrei voluto farvi vedere la mia 8500 con tt al maxx AA4x e TAAx3..uno spettacolo!!! :D
e tt scorrevolissimo...;)



Il mio figliolo:
Case Coolermaster Centurion 532
Abit IN932X MAX WI-FI
Intel core2quad q6600 @3ghz
2x1gb pc6400 Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 @1ghz 5-7-7-21
2xAsus EN8800gts 512mb gddr3
HD seagate 320gb
Alimentatore LCPOWER TITAN 560W sli edition

af624726

ma nn dovrebbe funzionare solo dalle r3xx in su!?

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

af624726

cmq ho letto che anche il radlinker 1.008 lo fa attivare... ora lo installo! ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Luke

CitazioneE' già disponibile in forma nascosta cei cata 4.4, e si può usare anche con R3xx!

Veramente io con L'ati tray tool sono riuscito ad attivarlo anche con i 4.3;)
Dici che è impossibile?

My Config: Enermax Eg-365P-VE FC; P4 2,8@3.4c AirCooled by ThermalTake Polo735; P4c800 Dlx; 2x512 Infineon Pc3200 CL2,5; Maxtor 120Gb SATA; Sapphire 9600Xt Fireblade; Creative Audigy2

Superbox

CitazioneVeramente io con L'ati tray tool sono riuscito ad attivarlo anche con i 4.3;)
Dici che è impossibile?

No. :)
Non escludo che sia possibile.
Dopotutto non sono io l'autore della news; l'ho solo riportata da un altro forum, che a sua volta la riportava da un altro... :o

Cmq si... funziona solo su R3xx, cioè su radeon serie 9xxx (le DX9.0 compliant)... ;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Zell

E XKè A ME SEMBRA FUNONZIARE CON LA 8500?....:eek:



Il mio figliolo:
Case Coolermaster Centurion 532
Abit IN932X MAX WI-FI
Intel core2quad q6600 @3ghz
2x1gb pc6400 Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 @1ghz 5-7-7-21
2xAsus EN8800gts 512mb gddr3
HD seagate 320gb
Alimentatore LCPOWER TITAN 560W sli edition

af624726

in effetti anche a me sembra strano (ati tool tray lo da a me disponibile (9000) come anche disponibile l'override a pixel e vertex shader 2.0 che ovviamente la scheda nn possiede e nn penso si possano emulare...)
;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Zell

Il mio figliolo:
Case Coolermaster Centurion 532
Abit IN932X MAX WI-FI
Intel core2quad q6600 @3ghz
2x1gb pc6400 Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 @1ghz 5-7-7-21
2xAsus EN8800gts 512mb gddr3
HD seagate 320gb
Alimentatore LCPOWER TITAN 560W sli edition