2 Voodoo 2 in configurazione SLI

Aperto da system450, 05 Dicembre 2003, 16:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

system450

Qualcuno mi saprebbe spiegare come funzionano 2 Voodoo 2 in SLI ?
Come è possibile che si raddoppi (teoricamente) il fill-rate ?
So che vengono tracciate le linee pari da una scheda e quelle dispari dall'altra, ma dello stesso frame o di rame diversi.
In parole povere... entrambe le schede lavorano contemporaneamente sullo stesso frame o no ?

Grazie !

Glide

Ciao system e benvenuto tra gli utenti che postano o attivi che dir si voglia.

Fai una ricerca tra i topic: come puoi ben immaginare questo è un argomento già affrontato in passato.

System, ho una curiosit@: da cosa nasce questa sete di sapere :o?

Ciao ciao


system450

Bene... sono contento che abbia risposto tu.
Leggendo i post più vecchi ho visto che tu te ne intendi parecchio di schede 3Dfx.

Purtroppo nei post vecchi non ho trovato quello che mi serve sapere, e cioè se le due schede lavorano sullo stesso frame oppure su frame consecutivi e quindi diversi.

La curiosità mi è sorta parlando con un utente di un altro forum, secondo il quale una GPU non può renderizzare mezzi frame... io da ex utente Voodoo2, mi sono ricordato della famosa modalità SLI... so in generale come funziona, ma anche a me risulta difficile comprendere il meccanismo con cui una GPU riesce a renderizzare un semi-frame indipendentemente dall'altro (pari o dispari).
Tutto qua.
Ciao.

Sport

Allora, ammesso e concesso che Glide mi dia conferma di quanto sto per dire :D, lo SLI funziona così:

Innanzi tutto precisiamo che questa tecnologia l'ha inventata 3dfx e che quindi dobbiamo a lei quanto di bello abbiamo oggi! :duo

In secondo luogo lo SLI funziona come hai detto tu, ossia il frame è originariamente generato dal primo processore grafico mentre l'altro viene calcolato dal secondo processore. Questo vale sia per le Voodoo2 che per il VSA100.


Quella che dici tu, ossia che genera il frame "pari" e quello "dispari", è il Radeon MAXX, processore che, data la natura, ha avuto parecchi problemi, tant'è vero che con Win2k/XP non si è riusciti a trovare una soluzione.

In pratica nel Radeon MAXX un processore grafico genera la metà "in alto" del frame mentre l'altro processore genera la metà "in basso", creando problemi con la coordinazione del frame stesso....


Spero di non aver detto troppe castronerie... :D :h


Ciao ciao

AMD Sempron 2600+, Biostar M7VIT KT600, 1Gb DDR, Hdd Maxtor 20Gb U-ATA100 + Maxtor 120Gb S-ATA, Sapphire Atlantis 9100 64Mb, Pinnacle Studio PCTV
LA MIA G L O R I O S A   3DFX Voodoo3 3500TV

Manuelson

le voodoo2 in modalità sli disegnano una riga a testa dello stesso frame..l'ho notato perchè una ogni tanto aveva i colori settati diversamente dall'altra (problema risolto)

spero di avere dissipato questo dubbio, e benvenuto su Forumzone!!! :cool:

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

NIX

Allora vi dedico questa:

http://www.hwupgrade.it/stampa_articoli/471/1.html

Che dire sono un amatore di questi gioiellini, la RADEONMAXX:sag:pultroppo devono ancora inventarla, ma confido nel VolariDuoUltra ;) che non mi lascero scappare.

Dal mio punto di vista il chip Rage128 della Fury Maxx non e stato appositamente progettato per lavorare in DUAL anche se la modalita frame alternato ha permesso questa improvvisazione penalizzata secondo me dalla mancanza di un bus proprietario di comunicazione tra i 2 chip basato esclusivamente sulla possibilita offerta dall AGP 2X quindi a 66Mhz di utilizzare 2 canali PCI a 33Mhz.

Scusate la punteggiatura ma scrivo da una WS con tastiera america.

PowerBook Aluminium 12.1" PPC 1.33MHZ FSB 167MHZ 1280MB RAM NVIDIA 64MB DDR HD80GB 5400RPM SuperDrive MacOSX
Apple IMAC G3 500Mhz BLUE 1GB RAM ATI Rage128 Pro Ultra TR 16MB LINUX-MDK-10.1
http://playlinux.comick.net/
http://tuxgamers.altervista.org/

system450

CitazioneIn secondo luogo lo SLI funziona come hai detto tu, ossia il frame è originariamente generato dal primo processore grafico mentre l'altro viene calcolato dal secondo processore.

Questa non l'ho capita...
Quale frame è calcolato dal 1° processore e quale dal secondo ?
Volevi dire semi-frame ?


L'utente in questione mi ha anche detto che le 2 schede calcolano frame diversi interi che poi vengono scomposti in semicampi che poi vengono interlacciati così -> semicampo pari del 1° frame + semicampo dispari del 2°... semicampo pari del 2° + semicampo dispari del 1°... semicampo pari del 3° + semicampo dispari del 4°... e così via.

Ma così facendo non verrebbe una porcheria ?

system450

Ah... grazie a tutti per il 'Benvenuto' ! :)

Sport

CitazioneChe dire sono un amatore di questi gioiellini, la RADEONMAXX:sag:pultroppo devono ancora inventarla

Hai pienamente ragione Nix, scusa, sarà la stanchezza di fine settimana :o

AMD Sempron 2600+, Biostar M7VIT KT600, 1Gb DDR, Hdd Maxtor 20Gb U-ATA100 + Maxtor 120Gb S-ATA, Sapphire Atlantis 9100 64Mb, Pinnacle Studio PCTV
LA MIA G L O R I O S A   3DFX Voodoo3 3500TV

NIX

CitazioneCome è possibile che si raddoppi (teoricamente) il fill-rate ?
So che vengono tracciate le linee pari da una scheda e quelle dispari dall'altra, ma dello stesso frame o di rame diversi.
In parole povere... entrambe le schede lavorano contemporaneamente sullo stesso frame o no ?

Entrambe le schede devono elaborare esattamente lo stesso frame perche la 1 deve sapere esattamente cosa sta facendo la seconda e viceversa cosa che esclusivamente in teoria non sarebbe dovuto accadere con la Fury Maxx, di fatti 4MB per scheda video sono esclusivamente dedicati a questa operazione tanto che dei 24MB disponibili ne vengono sfruttati per il TEX.. solo 16MB 16+8 24MB.

Il raddoppiamento del F-R e teorico

PowerBook Aluminium 12.1" PPC 1.33MHZ FSB 167MHZ 1280MB RAM NVIDIA 64MB DDR HD80GB 5400RPM SuperDrive MacOSX
Apple IMAC G3 500Mhz BLUE 1GB RAM ATI Rage128 Pro Ultra TR 16MB LINUX-MDK-10.1
http://playlinux.comick.net/
http://tuxgamers.altervista.org/